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La società siamo noi

noi la storia e la nostra cultura

una cultura senza comparti né livelli

che o c'è o non c'è

 

Noi le tradizioni

Il dialetto - Così parlavamo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Bruno Fiorentini

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

"La Guasibbibbia"

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Interpretazzione semiseria

in sonetti romaneschi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Indice

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

In progressiva pubblicazione

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

    Nota dell'autore

 

    1°  Ner comincio

    2°  "Fìatte lux"

    3°  La creazzione - I

    4°  La creazzione - II

    5°  Adamo

    6°  Eva - I

    7°  Eva - II

    8°  Eva - III

    9°  Er re der creato

  10°  Domenica

  11°  La tentazzione

  12°  Er peccato origginale

  13°  Er processo

  14°  La cacciata dar Paradiso

  15°  Inizzia la storia

  16°  Caino

  17°  Caino e Abbele

  18°  La merca

  19°  La discennenza d'Adamo

  20°  Dio se rompe

  21°  Rifressioni: A me nun me sconfìnfera

  22°  Dio è perpresso

  23°  Er deluvio - I

  24°  Er deluvio - II

  25°  Er deluvio - III

  26°  La bona nova

  27°  L'arcobbaleno

  28°  Mancomale!

  29°  Noè

  30°  La torre de Babbele - I

  31°  La torre de Babbele - II

  32°  La torre de Babbele - III

  33°  Abbramo

  34°  Er patto: le promesse… e l'obbrighi

  35°  Patti chiari

  36°  Sodoma e Gomora - I

  37°  Sodoma e Gomora - II

  38°  Tratanto… (Abbramo sarva Lotte)

  39°  Lotte

  40°  Lotte e l'angeli

  41°  La statua de sale

  42°  Le fije de Lotte

  43°  Abbramo in Eggitto

  44°  … Appresso

  45°  Sara

  46°  Ismaele

  47°  La "Tera Promessa"

  48°  Le femmine!

  49°  Agar

  50°  Via!

  51°  Fine de la storia (Ma… è finita?)

  52°  Er sagrifizzio d'Isacco

  53°  Rebbecca

  54°  Giacobbe e Esaù

  55°  Amor fraterno

  56°  Er piatto de lenticchia

  57°  La benedizzione

  58°  La lite

  59°  Tela!

  60°  Rachele

  61°  Sorpresa…

  62°  A casa!

  63°  Dina - I

  64°  Dina - II

  65°  Giacobbe e l'angelo

  66°  La rimpaciata

  67°  La discennenza de Giuda

  68°  L'inghippo

  69°  Giobbe - I

  70°  Giobbe - II

  71°  Giobbe - III

  72°  Giuseppe: er sognatore

  73°  Er destino

  74°  Er tradimento

  75°  Li mercanti

  76°  In Eggitto

  77°  In gattabbuja

  78°  Inzogni e spiegazzione

  79°  L'inzogni der Faraone

  80°  Giuseppe in groria

  81°  Li fratelli

  82°  Er ritorno in Eggitto

  83°  Er riconoscimento

  84°  L'Ebbrei in Eggitto

  85°  Mosè

  86°  Sarvato da l'acque

  87°  Mosè: er principe

  88°  La rivelazzione

  89°  Er segno

  90°  Mosè a corte

  91°  In cerca de guai

  92°  Li fraggelli

  93°  L'urtima piaga

  94°  La partenza

  95°  Er passaggio der Mar Rosso

  96°  L'affogata

  97°  Ner deserto

  98°  Er vitello d'oro

  99°  Li commannamenti

100°  La punizzione

101°  L'Arca Santa

102°  Li contestatori

103°  La riffa

104°  Li fiji d'Aronne

105°  Er serpente de bronzo

106°  Puro li fratelli!

107°  Guerra!

108°  Che tocca a fà... pe vince

109°  Antri nemmichi

110°  L'esproratori

111°  L'urtime chiacchiere

112°  La condanna

113°  Sur monte Nebo

114°  Giosuè

115°  Er passaggio der Giordano

116°  La conquista de Gerico

117°  Er paraculo

118°  Giosuè ferma er sole

119°  Li Gabboniti

120°  Balaam

121°  L'asino de Balaam

122°  La maledizzione

123°  Concrusione de la storia

124°  Li tempi cupi

125°  Li "Giudici"

126°  Debbora

127°  Aodde

128°  Gedeone - I

129°  Gedeone - II

130°  Gedeone - III

131°  Abbimelè

132°  'Na brutta fine

133°  Gèffete

134°  La fija de Gèffete

135°  Ebbrei contro Ebbrei

136°  Sanzone

137°  Er busilli

138°  Er seguito

139°  L'imprese - I

140°  L'imprese - II

141°  L'imprese - III

142°  Dalila

143°  Tanto pe capì...

144°  "'N culo a Sansone... e a li Filistei!"

145°  Rutte

146°  La paraculata

147°  Er fattaccio

148°  La crociata

149°  L'arimedio

150°  Samuele

151°  La voce

152°  Er disastro

153°  La nova

154°  La rabbia de Dio

155°  Er ritorno de l'Arca - I

156°  Er ritorno de l'Arca - II

157°  La monarchia

158°  Sàul

159°  Sàul le sòna a li Madianiti

160°  Li Maleciti

161°  Agàggo

162°  Golìa

163°  Davide

164°  Er duello

165°  Sàul e Davide

166°  La perseguzzione - Atto primo

167°  Continua…

168°  La perseguzzione - Atto seconno

169°  La tajola

170°  L'anima de Sammuele

171°  La profezzia

172°  Davide re

173°  Bersabbea

174°  Urìa

175°  Natan

176°  Er gastigo

177°  Assalonne

178°  Er cenzimento

179°  La dipromazzia

180°  La fine

181°  Salomone

182°  Er favore de Dio

183°  La reggina de Sabba

184°  Er giudizzio salamonico

185°  Salomone "Er Granne' 

(Inzino a metà sonetto)

186°  Er gastigo

187°  Li conzijeri

188°  Er Regno d'Israele

189°  Gerobboamo

190°  Acabbe e Gezzabbele

191°  Elia

192°  Ner deserto

193°  Li miracoli

194°  La sfida a Baal

195°  Piove!

196°  La sentenza

197°  Dio nun paga er sabbato

198°  Ocozzìa

199°  Er foco dar celo

200°  Er discepolo

201°  La partenza

202°  Elisèo

203°  Eliseo e Naman

204°  Er seguito

205°  Li miracoli

206°  L'urtimi miracoli

207°  Ezzecchìa

208°  La vittoria

209°  E più diecianni!

210°  La meridiana

211°  Geremìa - I

212°  Geremìa - II

213°  Geremìa - III

214°  L'esijo de Babbilogna

215°  Tobbia "Er Giusto"

216°  Tobbїòlo

217°  Sara

218°  Er premio

219°  Daniele

220°  La visione

221°  L'interpretazzione

222°  La casta Susanna

223°  Ananìa Misaèle Azzarìa

224°  Bardassarre

225°  Daniele ne la fossa de li leoni

226°  Abbacucco

227°  Daniele e Bel

228°  Er drago

229°  Giona - I

230°  Giona - II

231°  Estere - I

232°  Estere - II

233°  Estere - III

234°  Er ritorno

235°  La ricostruzzione

236°  Nemìa

237°  Tutti… "a dottrina"

238°  Dio

239°  Er Tempio

240°  L'arca

241°  Er sabbato

242°  L'anno sabbatico - Er Giubbileo

243°  Pasqua

244°  Le "Primizzie"

245°  L'antre feste

246°  Er Kippù

247°  Li sagrifizzi

248°  Er porco

249°  Er damagnà

250°  L'ommini de Dio

251°  Faccenne de famìa

252°  L'adurterio

253°  La "Legge der Tajone"

254°  In guera

255°  Li Maccabbei: li forti

256°  Làzzero Maccabbeo

257°  L'alleanza co li Romani

258°  L'"Annuccà"

259°  Liodoro: er ladrone der Tempio

260°  Giuditta

261°  Li Maccabbei: li santi

262°  Elàzzero, er sapiente

263°  Concrusione

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nota dell'autore

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Qualcuno ha detto che le prefazioni dei libri sono fatte apposta

per non essere lette.

 

Io, comunque, ci provo lo stesso:

poche cose, ma che ritengo importanti, o per lo meno utili, per la

comprensione dell'opera e… dell'autore.

 

 

La mia "Guasibbibbia" è nata per scherzo:

un sonetto buttato giù per caso e poi, si sa, una cosa tira l'altra, e

sono andato avanti, fermandomi al n° 263.

 

Perché la Bibbia?

 

 

L'argomento mi ha sempre affascinato.

 

Educato in un istituto religioso, sono cresciuto in grande

familiarità con eventi e personaggi biblici presi ad esempio, in

ogni circostanza, di virtù, di malvagità, di varia umanità.

 

E con quel Dio, così vicino e lontano nello stesso tempo:

sempre pronto a intervenire nelle nostre faccende come una

persona di famiglia della cui ingombrante presenza, qualche volta,

si farebbe volentieri a meno.

 

 

Ma la lettura del testo sacro non è agevole e così, riprendendolo

in mano dopo tanti anni, mi è venuta questa idea bislacca:

vedere se, riproposto in forma stringata nelle sue linee generali e

attraverso la lente colorita del romanesco, possa diventare

leggibile o, addirittura, godibile.

 

Giudicheranno i lettori… se ce ne sarà qualcuno!

 

 

Il romanesco, dicevo.

 

Per me, insegnante di Lettere con una predilezione per il Belli e

una certa dimestichezza con Trilussa, Pascarella, Dell'Arco, è

sembrata la lingua ideale (oltreché l'unica che conosca a

sufficienza) per ritrarre, buttandola sul sorriso e

sull'atteggiamento di chi ci crede/non ci crede, delle vicende

remote che hanno quasi il sapore della favola e che assumono

spesso toni surreali, drammatici, grotteschi.

 

 

Il romanesco è, infatti, una lingua (un dialetto?) briosa, spigliata,

estremamente concreta ed espressiva, capace di sdrammatizzare

qualsiasi avvenimento e riportarlo alla sua naturale dimensione

umana.

 

E senza ipocrisie verbali che, del resto, oggi, non vanno più

nemmeno di moda!

 

 

A proposito delle cosiddette "parolacce", devo aggiungere che

queste sono parte integrante del romanesco, ne costituiscono in

gran parte il lessico, gli danno quel "sale" e quel "pepe" che sono

la sua peculiarità e la caratteristica più apprezzata.

 

Per cui, fatta la scelta, non restava che andare fino in fondo;

altrimenti non sarei stato onesto e conseguente.

 

 

Voglio alcun senso di oscenità né, tantomeno, di consapevole

offesa al pudore.

 

Sono parole, modi di dire e basta che, nella paggior parte dei casi

assumono i più svariati significati e solo la "pruderie" di

determinate categorie di persone ha portato al loro ostracismo dal

parlare civile.

 

Almeno in tempi passati.

 

 


Tra i metri possibili ho scelto il sonetto che è il componimento

tipico della poesia romanesca e costituisce, anche questo, una

difficile sfida.

 

Nei suoi quattordici versi, legati da ferrei vincoli metrici, ti

costringe ad esprimerti con la massima concisione a tutto

vantaggio della pregnanza del discorso.

 

 

Quanto poi alla finzione poetica, mi sono rifatto a quel capolavoro

di umorismo che è "La scoperta de l'America" di Pascarella in cui

un popolano, solo un po' più "saputo" degli altri racconta la

vicenda ad altri popolani, con tutti i suoi limiti culturali, il suo

modo di parlare e di vedere le cose:

un "escamotage" che consente notevoli libertà di espressione e di

interpretazione, per esempio quella di guardare alla vicenda

tenendosene in qualche modo fuori e intervenendo con

osservazioni, parallelismi, commenti.

 

Anche per questo la mia Bibbia è una "Guasibbibbia" e ci tengo a

chiarirlo subito, a scanzo di equivoci.

 

 

Il testo sacro, pur seguito fedelmente nelle sue linee essenziali e

mai tradito nella sostanza dei fatti, non è che l'occasione per una

narrazione sempre avvincente e lo spunto per riflessioni ora

profonde, ora seriose, ora strampalate sulla divinità, sulla storia,

sull'uomo, sul nostro strano modo di mettere Dio in mezzo ai

nostri pasticci.

 

In conclusione è una "interpretazione semiseria" come conferma il

sottotitolo.

 

 

Magari qualcuno, leggendo queste pagine, si sentirà la voglia di

prendere in mano la Bibbia - quella vera! - e confesso che sarebbe

il premio più ambito alle mie fatiche.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

All'indice

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

                                   

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