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La società siamo noi noi la storia e la nostra cultura una cultura senza comparti né livelli che o c'è o non c'è
Noi le tradizioni Il dialetto - Così parlavamo |
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Bruno Fiorentini |
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"La Guasibbibbia" Interpretazzione semiseria in sonetti romaneschi |
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"Abramo adunque, alzatosi la mattina, prese del pane e un otre di acqua e lo pose a lei sulle spalle, le diede il fanciullo e la licenziò. E quella, partitasi, andò errando per la solitudine di Bersabea."
Genesi XXI, 14 |
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Co 'na sciuscella (1) d'acqua e in mano [un tozzo, vaga pe steppe; cià Ismaele (2) a piede e impreca contro ar celo e ar monno [zózzo che se fa presto a dì: "Ce vò la fede!"
Sta che more de sete, ma… ecco un [pozzo! Un angelo la guida e je provede; la scampa, questo sì, ma cià sur gozzo e Sara, er patriarca, e l'antro arede.
E poi - sarà pe bona o malasorte (3) - data un'eggizzia in moje d'Ismaele, fu madre d'una razza (4) fiera e forte.
Ma er deserto nu' score latte e mèle (5) e 'r modo e la magnera, certe vorte, sò assai più amari d'un boccon de fèle! |
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Note
1. Una piccola quantità di acqua, quanta se ne può contenere tra le mani congiunte insieme: questa è infatti la "sciuscella"
2. Il figlio
3. Nel senso che c'è da chiedersi se il suo allontanamento, in prospettiva futura, sia stato una disgrazia o una fortuna
4. La razza araba, come è stato già spiegato nel sonetto precedente
5. Come nella Palestina, secondo l'espressione usata da Dio medesimo per vantarne la fertilità ad Abramo. Nel deserto la vita è dura e questo acuisce il rancore di chi aveva conosciuto tempi migliori. Ma pesa alla donna soprattutto il modo e le maniere usate nei suoi riguardi. |
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