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La società siamo noi

noi la storia e la nostra cultura

una cultura senza comparti né livelli

che o c'è o non c'è

 

Noi le tradizioni

Il dialetto - Così parlavamo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Bruno Fiorentini

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

"La Guasibbibbia"

Interpretazzione semiseria in sonetti romaneschi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

"Sara disse ad Abramo:

'Caccia questa schiava e suo figlio, perocché non sia erede

il figlio della schiava col figlio mio, Isacco.'"

 

Genesi XXI, 9-10

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

49°

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  Agar (1)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

"Bell'idea!" disse a Dio che lo capiva,

er por'Abbramo a ste parole strane.

"De fà sta sorta de coperativa (2)

co moje e schiava… E mo che

m'arimane?"

 

"Nun te pareva poi così cattiva

quann'eri più regazzo… E pe du' grane!

Molla la serva! Cià 'n'aspettativa (3).

L'aiuterò, ché io mica sò un cane."

 

Ma fu pe Abbramo gran dolore e

[scorno 

ner dije, quanno venne a lo scoperto:

"Dio sii co te, ma lèvete de torno!"

 

"Lèvasse?…" E dove? Innanzi era er

[deserto;

pe l'Eggitto un annà senza ritorno.

Quale er domani quanno l'oggi è

[incerto?

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Note

 

1. La schiava di Sara, la madre di Ismaele:

di lei abbiamo parlato nel sonetto precedente

 

2. Quello strano rapporto tra il patriarca, la moglie

Sara e Agar, la schiava di lei

 

3. Un futuro, diremmo noi.

Infatti Agar, salvata da un angelo con il figlio

Ismaele, sarà la progenitrice del popolo dei

beduini.

La razza araba si rifà, dunque, anche essa, ad

Abramo, ma in quel triste momento la donna non

poteva certo immaginarlo né esserne felice