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Cerca una parola nel portale | Ricerca avanzata | Indice di tutte le parole |
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La società siamo noi noi la storia e la nostra cultura una cultura senza comparti né livelli che o c'è o non c'è
Noi le tradizioni Il dialetto - Così parlavamo |
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Bruno Fiorentini |
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"La Guasibbibbia" Interpretazzione semiseria in sonetti romaneschi |
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Considerazioni personali Non so se anche Agar si sarà detta, come quel tale: "Ma non finisce qui!". Sarà il destino; sarà che la Storia spesso sparge il sale sulle ferite, invece di lenirle; sarà… Ma la vicenda è tutt'altro che chiusa. |
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Fine de la storia |
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(Ma... è finita?) |
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Noi sapemo, a tremila più quarch'anno, perché la Storia ce l'avemo sotto, che quer che pare nun è sempre un [danno sippuro è tutto un gioco ar [bussolotto (1).
Ma dìllo a lei, sta poveraccia, quanno s'incamminò cor fijo e cor fagotto! Tra er popolo prescerto e quello ar banno (2) da lì sò fiare e furmini cor botto.
E Abbramo, senza pace, ne la fossa (3), a ródese, accorasse, a dì: "Perché?". Je rivenisse innanzi - a dilla grossa -
a 'nzufolà: "Cercavo propio a te…" por'omo, co la mano in quella mossa (4), ar Padreterno je direbbe: "Tie'!" |
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Note
1. Ai dadi. È, insomma, una questione di fortuna; un gioco in cui le conseguenze sono determinate dal caso
2. Al bando. Da questo momento, in coseguenza di questo fatto, tra gli Ebrei e le popolazioni arabe che circondano lo Stato d'Israele i rapporti sono stati sempre difficili e i conflitti durano tuttora
3. Abramo, ancora vivente, aveva acquistato una grotta in Hebron per servirsene come luogo di sepoltura. Lì fu tumulato insieme a Sara ed ivi si trova a tutt'oggi la sua tomba, venerata sia dagli Ebrei che dagli Arabi
4. Il gesto detto "dell'ombrello", tanto per intenderci |
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