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La società siamo noi noi la storia e la nostra cultura una cultura senza comparti né livelli che o c'è o non c'è
Noi le tradizioni Il dialetto - Così parlavamo |
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Bruno Fiorentini |
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"La Guasibbibbia" Interpretazzione semiseria in sonetti romaneschi |
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"Ma ella [Agar], vedendo che aveva concepito, prese a farsi beffe della padrona."
Genesi XVI, 4 |
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"Contenti tutti…" voi direte. E no! Rimasta ingravidata, la pischella arzò la cresta e fórzi (1) esaggerò. Sempre davanti a Sara in passarella
co la panzetta e un'aria da sfottò: "Li vòi du' fichi?… Quarche [mosciarella (2)?" E Sara a ignotte (3) inzino a che sbottò: "Abbra', o la moje... o st'antra [mignottella!"
Sa', co le moji… Lui nun era fesso. Scartò (4): "La schiava è tua: pènzece [tu!" E giù gran botte co la gionta (5) [appresso.
Però le bòtte ciànno una virtù (ce l'aveveno allora e puro adesso). Agar fu zitta e bona, e mannò giù. |
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Note
1. Forse
2. Castagne secche. Era evidente il significato offensivo di questi "regali": fruti mosci, avvizziti, come il grembo sterile di Sara
3. Inghiottire, abbozzare
4. Cambiò discorso; si chiamò fuori
5. La "gionta" era un pezzo di carne che i macellai usavano regalare ai loro clienti in aggiunta a quanto si era acquistato. Cioè le dette tutte le botte che si meritava e… anche di più |
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