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La società siamo noi noi la storia e la nostra cultura una cultura senza comparti né livelli che o c'è o non c'è
Noi le tradizioni Il dialetto - Così parlavamo |
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Bruno Fiorentini |
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"La Guasibbibbia" Interpretazzione semiseria in sonetti romaneschi |
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"Sarai, moglie di Abramo, non aveva fatto figlioli: ma avendo una schiava egiziana per nome Agar, disse a suo marito: 'Sposa la mia schiava, se a sorte di lei almeno avessi figlioli!'"
Genesi XVI, 1-2 |
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Sara (1) |
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"Pe fà un popolo, eletto o nun eletto, nun basta la gallina inzieme ar gallo, ma serve armeno, come dì?, un [polletto!" rifretté Sara, che penzava ar giallo (2).
E, pe avecce una parte ner proggetto, (Dio, certe vorte, devi d'ajutallo) disse ar marito: "Senti! Sto fijetto io ciavrebbe un'idea su come fallo.
Pija Agar (3) mia, ch'è puro un [bell'attrezzo, e fatte conto de dormì co me". "Sei tu la mia miciona, però apprezzo.
Me pare brutto, ma si inzisti, 'mbè! Lo fo pe te. Su, lèvete de mezzo, fa' un caffè forte e… st'Àgare indov'è?" |
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Note
1. Sara (o Sarai) era la moglie di Abramo, oltre che sua nipote. Ma si era dimostrata sterile e mano a mano che gli anni passavano si rivelava sempre più problematico a- vere un figlio e la cosa costituiva il cruccio di entrambi anche in considerazione della promessa divina di fare di Abramo il capostipite di un grande popolo
2. Il rebus di questo figlio, promesso da Dio e che non si decideva a venire
3. Era la schiava di Sara, a cui era stata donata dal Faraone a conclusione della vicenda narrata nel sonetto precedente. Quanto alla proposta di Sara, essa non era poi né tanto strana né inusuale e lo vedremo anche a proposito di Giacobbe: il figlio messo eventualmente al mondo dalla schiava veniva considerato figlio della padrona |
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