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La società siamo noi noi la storia e la nostra cultura una cultura senza comparti né livelli che o c'è o non c'è
Noi le tradizioni Il dialetto - Così parlavamo |
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Bruno Fiorentini |
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"La Guasibbibbia" Interpretazzione semiseria in sonetti romaneschi |
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"Corse allora Esaù incontro al fratello e lo abbracciò; poi stringendogli il collo e baciandolo, pianse."
Genesi XXXIII, 4 |
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La rimpaciata |
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"Vedi? Sei forte!" l'angelotto tonto pareva dije, in ner tastasse un'ala. Lui, però, pe caparra de l'ammonto (1), mannò ar fratello sbruffi (2) co la pala.
'Gniggiorno bestie, robbe e - sempre [pronto - uno a spiegà: "Giacobbe t'arigala…" E c'è da dì che, a le parole e a l'onto (3), l'affetto cresce e la rosura cala?
L'urtima scena trippicò (4) l'effetto: pe 'ntenerije er core e spuntà l'ogna, quel'armata de fiji a dì: "Zietto!"
Quanno fu l'ora de grattà la rogna (5), l'orco nun era più manco un orchetto: piagneva giù, che manco la [vergogna (6)! |
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Note
1. Come anticipo di quanto gli doveva
2. Doni, regalie
3. Nonostante i messaggi rassicuranti del cielo, Giacobbe non si sentiva tranquillo e mise in atto una raffinata strategia per ammorbidire l'animo del fratello. Mandrie di animali a gruppi di cento, gli venivano inviati in dono un giorno dopo l'altro, con i servi a ripetergli: "Te li manda Giacobbe con i suoi omaggi. Lui verrà dopo!" "Onto" = grasso: gli "omaggi" di cui sopra
4. Moltiplicò
5. Cioè affrontare la parte più difficile di tutto il piano, esponendosi di persona
6. Senza ritegno, senza nemmeno il pudore di farsi vedere dalla gente |
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