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Il Piccolo Museo del Lavoro e dell'Industria
"Il lavoro" |
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Il lavoro |
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come condanna e maledizione |
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La Bibbia, "espressione di Dio attraverso i suoi Profeti ed Apostoli", racconta del primo lavoro umano in assoluto: |
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"Il Signore Dio prese l'uomo e lo pose nel giardino di Eden, perché lo coltivasse e lo custodisse."
Genesi 2, 15 |
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Poi c'è la piccola clausola dell'"albero della conoscenza del Bene e del Male" da cui Adamo non dovrà mangiare, la quale - neppur a dirlo - viene infranta appena dopo la separazione dei sessi, causa il Serpente tentatore con la collaborazione di Eva.
Da questa disobbedienza la conseguente espulsione dal Paradiso Terrestre dei due, accompagnata da rispettive maledizioni, distinte e ben precise,
ad Adamo: |
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"Guadagnerai il pane con il sudore della fronte!"
Genesi 3, 19 |
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e ad Eva: |
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"Partorirai i tuoi figli con dolore!"
Genesi 3, 16 |
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Non proprio un "buon" inizio... |
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La parola "lavoro" - dal Latino labor - ha il significato primario di "fatica", "sofferenza".
Ancora oggi lingue regionali ne usano il significato, come la Napoletana che utilizza "fatica" e "faticare" per lavoro e lavorare, in "andare a faticare" per "andare a lavorare", o come la Siciliana e la Piemontese che usano rispettivamente "travagghio" e "travagghiare" e "travaj" e "travajè", dal Francese travailler (in Francese Antico "soffrire"), lo Spagnolo trabajar, il Portoghese trabalhar e il Catalano treballar, da cui anche l'Italiano "travaglio", genericamente "pena" e in particolare "dolore del parto".
Il lavoro - soprattutto quello manuale - è stato a lungo considerato nelle Civiltà Mediterranee (e non solo) una condanna a vita legata al proprio stato sociale, riservato o a schiavi e prigionieri o strati
comunque medio-bassi dell'ordine sociale. manuale e lavori pesanti erano riservati agli schiavi, ai prigionieri di guerra, ai condannati per colpe gravi: una delle precondizioni per l'espansione militare e commerciale di Roma è anche quella di poter contare su molti schiavi e prigionieri per la realizzazione delle loro grandi opere in ogni parte del mondo allora conosciuto - il "Civis Romanus" non si abbassava a fare il lavoro dello schiavo.
Anche la cosiddetta "cultura del lavoro manuale" introdotta dal Cristianesimo in Europa - fatta eccezione per la fase iniziale della parentesi del Monachesimo e dell'"Ora et Labora" - nulla di fatto ha contribuito al reale sviluppo economico delle popolazioni, quanto piuttosto quasi esclusivamente allo scandalosamente sproporzionato arricchimento della Chiesa di Roma e della sua Gerarchia.
Ancora oggi il sistema delle Caste in India, pur formalmente abolito dalla Costituzione nel 1948, vige ancora di fatto nella vita quotidiana, soprattutto delle campagne, fondato proprio sulla divisione dei lavori fra i gruppi sociali, ciascuno con i suoi diritti ed i suoi doveri: anche qui, il "bramino" non farà mai i lavori del "paria"... |
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Dalle più antiche civiltà ad oggi la storia del lavoro - attività centrale nella società umana come tale - è una storia di sfruttamento: nel Mondo Greco-Romano ed in quello Medievale Europeo abusare del lavoro dei più per arricchire pochissimi è una accettata "tradizione" che si materializza spesso in aperta o malmascherata schiavitù e commercio schiavista.
In una civiltà tradizionale, infatti, la schiavitù è sempre presente come "istituzione", fino ai nostri giorni, in tempi più "moderni" magari non più teoricamente giustificata, pur sempre praticamente operata, magari diversamente etichettata, a secondo delle epoche opportunamente regolamentata e controllata dallo Stato, che fa comunque del lavoratore il modulo base di un ben consolidato sistema di "servaggio" in cui, oltre al degrado dell'uomo-schiavo altrettanto si degrada l'uomo-padrone.
Il servo dipende dal suo padrone ed il padrone stesso diventa dipendente dal suo servo, perdendo irrimediabilmente entrambi la propria essenza di uomini realmente liberi: unica differenza le ricchezze ed i beni materiali accumulati.
E non stiamo parlando di tempi e luoghi lontani: anche le odierne "masse" delle economie avanzate di tutto il mondo che quotidianamente si affannano per strada, in ufficio o in fabbrica, negli stadi, nei tribunali, negli ospedali o nelle discoteche altro non sono che moltitudini di schiavi, magari anche "ricchi", sicuramente illusi di essere liberi: schiavi del sistema. |
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La schiavitù, in tutte le sue origini e le varianti di schiavi "formali" e "di fatto", è un biasimabile fenomeno che indiscutibilmente e
documentatamente caratterizza l'intera storia dell'Umano. schiavitù, la condizione per cui da persona libera un individuo diventava proprietà o schiavo di un altro individuo, il quale ha diritto di vita e di morte su di lui e sulla sua famiglia, incluso il diritto a sfruttarne il lavoro senza compenso: schiavi si diventa perdendo la propia libertà - ad esempio per cattura in guerra o per debiti insoluti - o si nasce se figli di schiavi.
Una almeno qualche conoscenza della storia dello schiavismo antico e moderno è necessaria e preziosa per una analisi critica del monopolizzante sistema capitalistico passato e attuale e della nostra cosiddetta "democrazia occidentale", quale involucro ideale del capitalismo stesso sempre più estremo e selvaggio.
La schiavitù viene ampiamente praticata e culturalmente accettata dalla maggior parte delle Civiltà Antiche, soprattutto quelle da noi ammirate ed emulate come "classiche", regolata da consuetudini e poi leggi come qualsiasi altra pratica economica.
Vedi ad esempio la Civiltà Greca, gran parte della cui economia si basa sugli schiavi (nella stessa "democratica" Atene ci sono spesso più schiavi che uomini liberi!). e quella Romana, la quale, con le sue ininterrotte guerre di conquista per l'acquisizione di nuovi territori e schiavi, verrà a rappresentare la società schiavistica per eccellenza, in cui il lavoro non retribuito rappresenta una delle componenti essenziali dell'economia.
A partire dal Medioevo la "servitù della gleba" va a legare giuridicamente ai proprietari terrieri i contadini, appunto servi della "gleba", cioè della "zolla di terra", della terra.
Coltiveranno le campagne pagando un fitto qualora a possederle siano famiglie private, le cosiddette "decime", il dieci per cento cioè di tutto quello che si raccoglie, e se di proprietà di un appartenente al Clero o di un Ente Ecclesiastico con in più l'obbligo a prestare determinate corvée, prestazioni gratuite di servizi stagionali oppure una tassa annuale.
Servi della gleba si è per nascita, una condizione questa, come per la plebe romana, cui non ci si può sottrarre, anche se è molto ciò che distingue la servitù della gleba dalla schiavitù: il servo non è considerato "cosa" ma persona, cui si riconosce il diritto alla proprietà privata, anche se esclusivamente di beni mobili, il diritto a prendere moglie ed avere figli cui lasciare un'eredità.
Il feudatario non ha di conseguenza formale diritto sulla vita del servo della gleba, ma questo può essere in pratica "venduto" insieme alla terra ed i suoi servizi sono assolutamente obbligati, pur se dettagliatamente definiti e non genericamente onnicomprensivi come nel caso della schiavitù: il feudatario non ha diritto ad ucciderlo, ma a rendergli la vita un inferno, quello sì.
Questo aspetto reale della servitù della gleba medievale rimarrà pressocché invariato quasi fino ai nostri giorni: il "latifondo" è ancora espressione di potere assoluto sulla povera gente, da cui "latifondismo", sistema sociale ed economico in cui piccole ma potenti caste nobiliari ed istituzionali vivono e vegetano sfruttando sudore e sangue di poveri "mezzadri", intere famiglie che per generazioni zappano dalla mattina alla sera per un tozzo di pane, curando sterminati areali agricoli in cambio di un misero vitto ed alloggio.
Essenziale rimane comunque come la schiavitù antica e la servitù della gleba medievale non siano affatto legate a concezioni razziste, considerazione supportata dal fatto che la quasi totalità degli schiavi antichi e dei servi della gleba medievali siano di origine europea.
Terminate definitivamente le Guerre Crociate, all'inizio dell'Età Moderna - alla scoperta cioè dell'America nel 1492-1493 - la cattura e il commercio di schiavi sono fenomeni largamente diffusi in tutto il Bacino Mediterraneo, a seguito di azioni di pirateria e guerra corsara soprattutto fra le crescenti potenze mercantili marittime delle Repubbliche di Genova e di Venezia ed i piccoli regni semiautonomi sulla Costa Nord-Africana.
A tali "attività" si dedicano alacremente sia Cristiani che Musulmani e non avendo solo come oggetto il nemico "infedele", ma indiscriminatamente anche appartenenti alla medesima religione, tanto che proprio per commercio di schiavi cristiani il Papa lancia ripetute scomuniche sia contro Veneziani che Genovesi.
È però con la colonizzazione del Nuovo Mondo che il commercio di umani esplode a dimensioni "industriali" toccando i massimi storici nel XVIII sec: l'illimitato accesso a manodopera coatta garantita con l'istituzione dello schiavismo è il fattore su cui viene di fatto progettata e concepita l'intera colonizzazione delle Indie.
I Portoghesi avviano per primi il florido commercio con capisaldi nel Golfo di Guinea e spingendosi lungo la Costa Occidentale e Australe Africana, con coltivazioni sperimentali di canna da zucchero nelle Isole Canarie, Azzorre e a Madeira, e nel 1621 viene fondata la famigerata "Compagnia Olandese delle Indie Occidentali", ad affiancare la preesistente "Compagnia delle Indie Orientali" operante in India e in Indonesiana.
Questi fenomeni saranno alla base della formazione delle borghesie moderne e del loro moderno "capitalismo predatore", radice del futuro "imperialismo" dei secoli a venire, cioè l'ineludibile, incontrollata e violenta espansione del capitale supportata militarmente dagli Stati dominanti del mondo a spese di quelli politicamente, economicamente (e quindi militarmente) più deboli.
Un patto di ferro tra Stato e Grande Capitale in cui ancora oggi è quest'ultimo a dettare la strategia globale: affari e finanza diventano interessi primari di Stato - il resto non conta e tutto è di conseguenza giustificabile e giustificato.
Quando la colonizzazione americana dall'Area Sud-Americana e Caraibica si sposterà verso quella Nord-Atlantica sarà l'Inghilterra ad espandere le sue colonie tra cui le tredici che più tardi daranno vita agli Stati Uniti d'America.
Peculiare del commercio schiavista anglosassone è lo spingersi fino all'elaborazione di un sistema ideologico e dottrinale per dimostrare sia "scientificamente" che teologicamente la bontà e legittimità dell'istituto della schiavitù, una operazione di pura e
semplice criminalità organizzata avallata dallo Stato. morale e psichica dei "Negri", i "Neri", e la loro inferiorità "razziale", pensiero che accomunerà molte Chiese con il mondo massonico-occultistico-spiritistico diventando addirittura di gran moda e resterà alla base del nascente nazionalismo americano quale "patrimonio culturale" di quella giovane, rampante borghesia.
Nel 1861, all'epoca cioè della Guerra di Secessione Americana, nei soli Stati Uniti si conteranno circa quattro milioni di schiavi africani, ma, oltre alle generiche e propagandistiche "condanne" dello schiavismo da parte di alcuni politici, non una singola parola scritta verrà spesa al riguardo, né nella loro Dichiarazione di Indipendenza né nella loro Costituzione.
Di fatto sarà anzi proprio lo schiavismo uno dei "servo-motori" che contribuirà a mettere il moto il volano dell'economia degli Stati Uniti d'America delle origini, una economia destinata sì successivamente a dominare il mondo sul presupposto di esseri umani ridotti di nuovo a "merce", "oggetti" venduti e acquisti, beni ereditabili!
Con la tarda abolizione formale della schiavitù non cambieranno però capitalismo e razzismo ed il medesimo spirito animerà il trattamento del lavoro salariato, in pratica ancora oggi surrogato del vecchio sistema in cui milioni e milioni di uomini e donne solo "formalmente liberi" sono costretti a vendere la propria forza lavoro come una merce e al prezzo del compratore, anzi grati se mai ne compri. |
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Anche se già dall'Antichità e attraverso tutte le epoche storiche numerosi sono i riferimenti che testimoniano svariate forme di sfruttamento del lavoro dei bambini e dei ragazzi legato alla schiavitù o al lavoro agricolo e di allevamento, per non parlare delle violenze e degli abusi perpetrati contro loro e contro le donne, è tuttavia con la cosidetta "Rivoluzione Industriale" che il
lavoro minorile viene sfruttato
sistematicamente su larga scala. fine del 1700, si capisce presto quale enorme profitto possa venire dalla manodopera infantile: senza possibilità di ribellarsi e senza alcuna difesa dei loro diritti, i bambini vengono da subito costretti negli ambienti malsani delle miniere e delle "fabbriche-carceri" dove lavorano, dormono e mangiano.
Il lavoro infantile e minorile è purtroppo ancora oggi un fenomeno di carattere sociale ed economico che coinvolge esseri umani di età compresa fra i 5 e i 15 anni praticamente in tutti i Continenti.
Principalmente interessati sono i Paesi detti "in via di sviluppo" o "non sviluppati", ma non assente neppure nei Paesi Europei e Nord-Americani, quindi anche in aree ricche di risorse e con un'economia florida, in cui però il reddito pro capite è molto basso e sempre più numerose sono le persone in stato di povertà.
Child work viene definito il lavoro minorile "leggero", quello che in altre parole consente al minore di partecipare all'economia familiare senza effetti negativi sul suo sviluppo, ad esempio non ostacolandone l'istruzione: in Paesi molto poveri dove le entrate degli adulti non bastano a mantenere la famiglia è generalmente accettato che i genitori mandino a lavorare i propri bambini - anche molto piccoli.
Child labour è il concetto che comprende invece le forme peggiori di lavoro minorile, preferendo l'impiego di ragazzi lavoratori e ragazze lavoratrici in attività economico-produttive anche di beni di esportazione - a basso costo e spesso in condizioni disumane - verso i Paesi industrialmente sviluppati, solo perché non protetto e sottoretribuito, lavoro a pieno titolo pesante, che ostacola seriamente lo sviluppo fisico, psichico, sociale e morale dei minori coinvolti non consentendogli ad esempio di accedere all'istruzione.
Questo selvaggio sfruttamento del lavoro minorile, che da ricordare nel mondo colpisce oltre 250 milioni di persone (61% in Asia, 32% in Africa e 7% in America Latina) per quasi 180 milioni dei quali le mansioni che svolgono sono direttamente pericolose per la salute fisica, morale e mentale, tanto pericolose da costituire una grave violazione dei loro diritti:
una vita da schiavi - una vera
vergogna! miseria materiale e culturale, dall'esigenza di sopravvivere anche nel nostro Paese alla fine dell'Ottocento e all'inizio del Novecento - con bambini mandati nei campi, "nelle filande", nelle miniere o a "a servizio" succede ancora oggi in tutto il mondo e troppi sono i bambini che, invece di giocare e andare a scuola, continuano ad essere sfruttati.
Le loro piccole mani intrecciano più velocemente i nodi dei tappeti e cuciono più agevolmente i palloni di cuoio, i loro piccoli corpi si muovono con più facilità nelle strette e basse gallerie delle miniere, vivono e quindi scavano e selezionano quasi incessantemente i rifiuti delle discariche, sono braccianti instancabili come formichine nelle grandi piantagioni, nelle cave, nelle fornaci, nelle fabbriche di carbonella, nelle attività edili, nei laboratori di giocattoli, di fiammiferi, di sigari e sigarette, di fuochi d'artificio, nuotano a sciami lungo i fondali per far confluire i pesci verso le reti, sono venditori di successo di dolcetti, frutta e giornali, chiedendo l'elemosina commuovono...
In Italia sono circa 300 mila quelli oggi lasciano la scuola per andare a lavorare, secondo l'ISTAT "solo" circa 150.000 bambini e ragazzi tra i 7 e 14 anni - quasi 15.000 tra i 7 e i 10 anni, oltre 65.000 tra gli 11 ed i 13 anni e 70.000 di 14 anni - di cui ben oltre 30.000 letteralmente "sfruttati" (i più sfruttati i quattordicenni): quasi il 20% lavorano in bar, ristoranti ed alberghi, il 15% circa in negozi e quasi altrettanti nelle campagne.
Il cammino per il riconoscimento dei "Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza" è tuttora lungo e difficile: se considerevole è il numero dei Paesi che almeno ufficialmente dichiarano di voler rispettare i bambini, ce ne sono molti di più che "tradizionalmente" considerano del tutto normale farli lavorare, anche dove la legge li protegge, e sfruttarli clandestinamente per trarre maggior profitto e da questi secondi Paesi i primi importano.
Nonostante i progressi compiuti sulla via dell'abolizione effettiva del lavoro minorile da parte dei competenti Organi delle Nazioni Unite e dalle Istituzioni nazionali dei rispettivi Paesi, il problema resta gigantesco, planetario e crescente: non si possono fare sconti - il lavoro di persone sotto i 14 anni va considerato illegale, controllato attivamente e sanzionato pesantemente! |
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Il lavoro |
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come diritto-dovere sociale |
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Il "lavoro" in senso lato è qualsiasi attività produttiva che comporti il dispendio di energie fisiche o intellettuali per raggiungere uno scopo preciso e tali attività lavorative vengono oggi esplicate nella società esercitando un "mestiere" o una "professione" a soddisfare non solo i bisogni individuali ma anche quelli collettivi della Comunità.
Lavorare significa oggi soprattutto impiegare il proprio tempo per "produrre" traendone un vantaggio generalmente economico, da cui "occupato" per chi ha lavoro e "disoccupato" per chi non ne abbia, ma anche utilizzare la propria forza e la propria consapevolezza per realizzare sé stessi, utilizzando quei potenziali individuali e di gruppo capaci di realizzare benefici non solo materiali, ma anche all'ambiente sociale e naturale.
Non a caso la Costituzione Repubblicana stabilisce in Italia che:
- l'Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro
- la Repubblica riconosce a tutti i Cittadini il diritto al lavoro
- la Repubblica impone al Cittadino il dovere di contribuire con il proprio lavoro al progresso della società
- il lavoratore sarà per questo retribuito proporzionalmente alla quantità e alla qualità del suo lavoro
- tale retribuzione deve poter assicurare al lavoratore a alla famiglia un'esistenza libera e dignitosa. |
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Oggi un fossile tutto quello che ne resta.
Scientificamente parlando un cosiddetto "Eukaryota" - dal Greco Antico εὖ eu "buono"/"bene"/"vero" e κάρυον karyon "noce" /"carota"/"nucleo", organismo formato da cellule dotate di un vero nucleo.
Uno dei "primati", come il padre della moderna classificazione scientifica di tutti gli organismi viventi attraverso nomenclatura binomiale Linnaeus Carl Nilsson o anche Carl von Linné ovvero semplicemente Linneo, li definisce già nel 1758 - dal Latino primus o "il migliore" sottinteso tra gli animali.
Un ordine di "Mammiferi 'Euteri'" - letteralmente dal Greco Antico di nuovo εὐ- eu- "buono"/"bene"/"vero" e θηρίον thēríon "bestia", quindi "vere bestie" già nel Cretaceo Inferiore caratterizzate dall'assenza di ossa epipubiche come presenti ad esempio nei marsupiali - a comprende, oltre che gli umani moderni, anche le scimmie e i lemuri.
Questo particolare primate, un ominide del genere Homo, appare nel Pliocene, cioè tra 2,4 e 1,5 milioni di anni fa, scoperto in Tanzania nella gola di Olduvai dai coniugi Leakey solo nei primi Anni Sessanta del secolo scorso e classificato nel 1964, dimostra di avere capacità "umane" dato che insieme ai resti fossili è stata rinvenuta una enorme quantità di "manufatti" di pietra, utensili elementari e di fattura grezza ma pur sempre creati dalla sua mano diretta dal suo cervello.
Nonostante la sua ridotta capacità cranica di circa 600-750 cm³, la metà cioè dei 1.450 cm³ di uno dei primi Homo Sapiens databile a 160-154.000 anni fa, l'Homo Habilis già utilizza infatti degli "strumenti" per uccidere le sue prede e squartarne le carcasse: manufatti sì primitivi, ma idonei allo scopo.
Che quest'ominide si costruisca degli "arnesi" al fine di rendere più facile un lavoro ben preciso implica tutta una serie di considerazioni estremamente rilevanti:
- sa avvalersi di esperienze precedentemente fatte
- sa ricreare di proposito le condizioni inizialmente casuali di tale apprendimento perché "interessante"
- sa associare la conoscenza acquisita ad una attività "produttiva" o azioni che producono effetto
- sa capire che lo scoperto utilizzo di un oggetto puo essergli utile a fare meglio qualcosa che già fa
- sa immaginarne in precedenza la futura necessità dell'oggetto e se ne prepara una serie
- sa scegliere tra i materiali disponibili i più adatti per costruire l'oggetto
- sviluppa l'abilità cognitiva e manuale per realizzarli.
Il fatto di essere in grado di padroneggiare degli utensili di pietra dà all'Homo Habilis una nuova e decisiva capacità già nel primo Paleolitico, quella di stabilirsi e prosperare in ambienti anche ostili, prima negatogli perché troppo pericolosi.
L'intelligenza e l'organizzazione sociale di questo lontano antenato dell'Homo erectus lo fa comunque coesistere per millenni con altri bipedi primati, con la differenza che lui sopravviverà come precursore di una nuove specie, mentre gli altri saranno inesorabilmente destinati a scomparire. |
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Dal Paleolitico Medio di circa 200.000 anni fa ad oggi la comparsa e la diversificazione dell'Homo Sapiens, una specie dal cervello molto strutturato e sviluppato in proporzione alle dimensioni dell'individuo e quindi capace di ragionamento astratto, linguaggio espressivo e profonda introspezione:
Un essere dotato cioè di una tale "capacità mentale" la quale, in combinazione e sinergia con la sua postura eretta lo rende "libero" negli arti superiori consentendogli di studiare e manipolare oggetti naturali e di crearne anche degli artiificiali in una enorme varietà di utensili.
Partendo dalla sua origine africana tra i tufi vulcanici etiopici della valle del fiume Omo ad oggi si è diffuso su tutta la superficie delle terre attualmente emerse raggiungendo una popolazione totale che ha ormai superato nel novembre 2022 gli 8 miliardi di individui!
Come la maggior parte dei primati, l'umano è un animale sociale e particolarmente abile nell'utilizzo di sistemi di comunicazione che gli hanno permesso di organizzarsi in complesse strutture sociali di gruppi in cooperazione e/o in competizione, in cui all'interazione consegue nell'ordine una ricchissima varietà di tradizioni, poi rituali, quindi regole comportamentali e morali ed infine norme sociali e leggi.
L'umano vuole capire ed influenzare il mondo che lo circonda, spiegarselo anche per manipolarne i fenomeni naturali attraverso scienza, filosofia, mitologia e religione, una curiosità innata che gli fa sviluppare strumenti tecnologici ed abilità sempre più avanzate nello usarli ed un apprezzamento per bellezza ed estetica che stimola il suo bisogno di autoespressione che lo porta ad innovazioni culturali quali arte, letteratura e musica.
L'evoluzione umana è quindi caratterizzata da decisive tendenze fisiologiche, come l'espansione della cavità cerebrale e del cervello fino ad un volume tipico di circa 1.400 cm³, con un ritmo di crescita postnatale tale da permettergli un lungo periodo di apprendimento sociale e di acquisizione del linguaggio nei giovani individui, una "riorganizzazione" della struttura cerebrale questa ancor più importante della stessa espansione, la riduzione dei denti canini, l'evoluzione della locomozione da quadrupede a bipede e l'abbassamento di laringe e osso ioide quale condizione essenziale per lo sviluppo del linguaggio.
L'agricoltura è una delle tappe fondamentali nella civilizzazione dell'uomo, il quale sarà sempre più profondamente caratterizzato dal modello culturale della società cui appartiene: dalla sua comparsa sulla terra ad oggi, culture e società umane subiscono continui cambiamenti, in una lenta evoluzione culturale a ragione e a torto chiamata "progresso".
Questo cosiddetto "andare avanti" della civiltà umana si esprime al massimo nella sua speranza di prolungare la propria vita e di migliorarne le condizioni e, quindi, la qualità. |
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L'Homo "Faber" |
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La denominazione latina - letteralmente Umano "Fabbro", mestiere antico e prestigioso, ma anche Umano "Inventore", riferisce alle abilità dell'Homo Sapiens di controllare l'ambiente che lo circonda attraverso strumenti che si crea allo scopo.
Questa ultima fase di una lunga "evoluzione creativa" in cui la sua intelligenza o "capacità di distinguere", viene appieno utilizzata per crearsi oggetti artificiali e, a poco a poco, crearsi strumenti sempre più avanzati per crearsi anche nuovi strumenti ancora più avanzati, senza interruzione.
Mentre nella letteratura latina il termine faber riferisce in particolare alla capacità dell'umano di controllare il suo destino - Homo faber suae quisque Fortunae, cioè "Ogni umano è l'artefice della propria sorte" - in antropologia l'Homo Faber è "l'Umano del Lavoro" complementare all'altrettanto importante Homo Ludens o "l'Umano del divertimento", l'uomo capace anche di godere dei frutti del proprio lavoro, e Homo copula mundi, il solo punto di unificazione fra cielo e terra, macrocosmo e microcosmo.
Si tratta insomma dell'"ingegno umano" capace di cambiare il mondo, dell'Homo faber mundi così profondamente radicato nella Cultura Europea, come documentato nelle fonti romane, barbariche e cristiane (vedi ad esempio il proto uomo di lavoro "Giuseppe il falegname" fino all'insuperabile modello del Cristus faber mundi), che raggiungerà la sua massima espressione nell'"l'Uomo del Rinascimento" di cui siamo a volte quasi irriconoscibili figli.
Il movimento culturale che segna il passaggio dalla Civiltà del Medioevo a quella dell'Età Moderna si sviluppa nel XV e XVI sec con origine in Italia per diffondendosi poi nel resto dell'Europa Occidentale, a rappresentare una diretta reazione al pensiero e alla cultura medievale di estrema impronta ecclesiastica:
- la vita spirituale è quasi esclusivamente orientata verso il "trascendente"
- la filosofia viene avvilita ad "ancella" della teologia
- la natura si studia solo in quanto riflesso la "realtà divina".
Il Rinascimento afferma:
- l'autonomia della cultura dalla Chiesa
- il valore incondizionato della persona umana
- il ruolo e la forza creativa dell'umano sulla Terra.
Il Rinascimento sostiene:
- l'autonomia della natura
- il predominio assoluto della ragione nella ricerca della verità
- la progressiva "laicizzazione" della speculazione filosofica e della cultura in generale.
Il Rinascimento riscopre:
- l'Antichità Classica in tutti i campi del sapere, cioè filosofia, scienza, letteratura e arte
- il sapere libero dei codici antichi in biblioteche ed archivi
- il documento manoscritto esaminandone criticamente l'autenticità dei testi
- la Lingua Greca.
Nasce di conseguenza quell'educazione "umanistica" nella quale le humanae litterae sostituiranno le divinae litterae e che per due secoli svilupperà il pensiero rinascimentale le cui due fasi fondamentali saranno il "Rinascimento Umanistico", con un nuovo ideale di formazione dell'umano, prima e successivamente il "Rinascimento Naturalistico", con l'osservazione diretta dei
fenomeni della natura. mitico creatore "dio della forgia", il greco Ἥφαιστος, Hḕphaistos, Efesto poi romano Volkanus, Vulcanus, Volcanus Vulcano. |
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