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La società siamo noi noi la storia e la nostra cultura una cultura senza comparti né livelli che o c'è o non c'è
Annotazioni storiche e sociali "Da qui gli Etruschi..." |
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Luciano Russo |
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I "Popoli del Mare" |
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Le nostre radici |
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affondano molto lontano |
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Le origini dei |
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cosiddetti "Popoli del Mare" |
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I primi flussi migratori dall'Anatolia |
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Nel Paleolitico, solo tribù nomadi cacciano nella Grecia continentale, ma nel VII-VI millennio aC nuovi gruppi si spingono dall'Anatolia fino ai futuri territori Egei.
Pur con utensili ancora di pietra, applicano già rudimentali conoscenze di agricoltura e si stabiliscono quindi sul continente - altri proseguono per Creta. |
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La prima "civiltà" mediterranea |
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L'Età del Bronzo, verso il 3000 aC, vede questi flussi migratori dall'Est farsi più consistenti e dar vita ad una prima civiltà "evoluta", detta appunto "Egea", di popolazioni legate da linguaggi indoeuropei, chiuse in Città-Stato con possenti mura, divise e in continua lotta tra loro.
Invece alcuni centri, come ad esempio "Cnosso" - in Minoico Kunisu, Greco Κνωσός, knoosos, Greco "miceneo" Konoso, poi in Latino Knossus o Cnossus, il cui primo insediamento sarebbe databile addirittura al 7000 aC, ma il cui primo palazzo risale al 1900 aC, abitata dai Minoi (per alcuni provenienti dall'Egitto, per altri dall'Anatolia e con forti analogie genetiche con le allora popolazioni di Sardegna, Penisola Iberica, Francia e addirittura Scandinavia) e poi da Greci Micenei - e "Tirinto" - in Greco antico Τίρυνς, Tiryns, Greco moderno Τίρυνθα, Tiryntha - entrambe le città dai nomi non indoeuropei, a ragione si suppongono per questo precedenti alla prima Età del Bronzo.
In tutta l'area egea utensili ed armi di bronzo sono simili, come pure gioielli in oro e argento.
Solamente la lavorazione della ceramica e le modalità di sepoltura mostrano connotazioni locali:
- a Creta la tomba circolare, a falsa cupola, può accogliere più generazioni
- sul continente basta per una famiglia
- e nelle Cicladi è addirittura individuale, a lastra piatta. |
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I primi grandi palazzi |
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Già dal 2500 aC Creta presenta quindi una civiltà cosiddetta "Minoica", con largo uso di sigilli in pietra, che sfocerà nella cruciale invenzione della scrittura.
In questa fortemente vitale e continua spirale evolutiva l'isola produrrà palazzi maestosi a Festo, Cnosso, Mallia e Zakros. |
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Dettagliato modello in legno dell'imponente Palazzo di Cnosso esposto nel Museo Archeologico di Creta |
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I "Primi Palazzi" a Cnosso e Festo verranno distrutti da incendi nel 1700 aC e successivamente sostituiti dai "Secondi Palazzi" fra il 1700 ed il 1450 aC, periodo di massimo fulgore artistico e massima espansione politica, con un abbandono di Cnosso nel Tardo Periodo Minoico IIIC, circa 1380-1100 aC. |
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Le rovine del complesso del Palazzo di Cnosso, rappresentato nel modello sopra, in una foto satellitare ruotata a raggiungerne il medesimo orientamento come nell'immagine del modello |
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Una ricostruzione grafica del complesso del Palazzo di Cnosso, terrazzato a seguire le caratteristiche del terreno, con ariosi e vivacemente colorati portici e passaggi ed una grande piazza centrale |
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Una colonia cretese viene fondata a Kastri, sull'Isola di Citera, fra Creta e il Peloponneso, già prima del 2000 aC ed altri insediamenti cretesi sono presenti dal 1700 aC in molte delle Isole Cicladi - Akrotiri a Thera, Filakopi a Melos, Haghia Irene a Kea - facendo queste isole tributarie di Creta. |
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Il ripetuto sovrapporsi di "invasori" confermato dal tardare della scrittura "moderna" |
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Nelle Isole Cicladi e nel continente, la "scrittura" rimane a lungo ancora sconosciuta, indice di un progresso rallentato dalla sovrapposizione di popolazioni meno progredite, sia dall'Est che dal Nord.
Intorno al 2000 aC invasori provenienti dall'Anatolia occupano infatti molte delle Cicladi, Lerna e parte del Peloponneso orientale.
L'invenzione della "scrittura" o fissazione di un "significato" dato dall'uomo in una forma esterna tale da essere "durevole", viene nella nostra cultura generalmente assunta a pietra miliare, segnando in questo modo il decisamente arbitrario limite fra una "storia" propriamente detta e un'altra declassata a "pre-istoria".
Il concetto primo di "scrittura" non corrisponde però alla nostra comune accezione moderna: solo nelle successive scritture cosiddette "alfa-betiche" diventerà la rappresentazione grafica di una lingua parlata.
In tali scritture si andrà infatti lentamente a creare un complesso di "segni", detti "grafemi", a rappresentare non più "oggetti" ma "suoni" o "gruppi di suoni", fino a sviluppare così quel nostro semplice e geniale doppio sistema di comunicazione ancora oggi in uso basato su "parole" e non più "illustrazioni", cioè sia di "scrittura", la "codificazione" o fissazione concordata di suoni a comporre un "significato univoco", che di "lettura", la successiva decodificazione o "interpretazione univoca" dell'originario "significato attribuito" a quel gruppo di suoni.
Come già il linguaggio parlato, anche la scrittura diverrà uno dei fondamentali canali di comunicazione umana, il mezzo finora più efficace per conservare e trasmettere "memoria" del nostro sempre più ricco patrimonio, tanto collettivo quanto individuale, di "esperienze" - fatti e idee - a testimonianza della propria esistenza, passando da una tradizione orale, di generazione in generazione soggetta a "deterioramento", a una scritta "documentalmente" precisa. |
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Il "Disco di Festo", una terracotta di circa 16 cm di diametro, scoperto nel 1908 a Creta, tra le rovine di un palazzo minoico del 1700-1600 aC.
Sulle sue facce una serie di segni a spirale, in senso orario verso il centro, impressi sull'argilla fresca con "timbri", in tutto 241, 45 tolte le ripetizioni - umani, animali, barche, case, piante, attrezzi e armi - anche se finora indecifrabili, chiara testimonianza dell'uso di punzoni per una produzione "in serie" di primi documenti così a dire "stampati" |
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Che ciò possa definirsi un inizio della "storia umana", qui all'iniziale, incerta evoluzione di "pittogrammi", rappresentazione di oggetti, animali e persone, verticali e poi orizzontali, o allo sviluppo di "ideogrammi", rappresentazione di idee, quindi "astrazioni" opera del pensiero umano, o infine alla creazione di "fonemi", rappresentazioni sillabiche di suoni del linguaggio parlato, ad evolversi in "lettere" alfabetiche, rimane altamente discutibile, perché di fatto la nostra è "storia umana" fin dal primo passo del lungo cammino.
La "trasmissione durevole di informazioni", anche se non rappresentazione grafica del "parlato", è di molto precedente e tutto "racconta": piuttosto va fatto risalire alla recente ideologia borghese quel disprezzo per la cosiddetta "Pre-istoria", le cui forme aggregative sociali vengono volentieri definite "rozze", mentre "evolute" sarebbero per definizione le "civiltà" capaci di generare la "storia" - una questione definitivamente ideologica e politica!
A riprova il sofisticato disco addirittura "a stampini" con caratteri riusabili sopra riprodotto e i cui "simboli", eseguiti con gran cura dei dettagli e suddivisi in sequenze limitate da linee, pur mostrando un tipico "fraseggio" da linguaggio e costituendo uno degli in assoluto più antichi documenti "stampati" a caratteri mobili ante litteram, apparterrebbe alla pre-istoria...
Questa scrittura mostra molto probabilmente una forma sillabica, cioè non alfabetica, pur senza alcuna somiglianza con alcun'altra conosciuta scrittura, forse un "testo" o un "sillabario", se non un alfabeto, o una cosiddetta "logografia".
La scrittura "logografica" o "ideografica" è un sistema di scrittura non alfabetica in cui ciascun elemento o "logogramma" rappresenta sia il "significante" (il segno formale, fonico o grafico) che il "significato" (ciò che il segno vuole "signi-ficare", dire o rappresentare attraverso il segno).
Interessante quindi come in questo tipo già avanzato di scrittura un logogramma possa indicare sia parole diverse con lo stesso significato, diremmo oggi "sinonimi", ma anche parole uguali con significato diverso, cioè "omonimi" (tra le lingue logografiche l'antico Egizio geroglifico ma anche il moderno Cinese). |
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I grandi flussi e riflussi migratori |
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La storia dell'Europa e dell'intero Mediterraneo inizia con i primi flussi orientali o "asiatici" tra il 3000 e il 2000 aC a seguito di drastici cambiamenti climatici e conseguenti carestie.
Poi, dopo gli invasori anatolici del 2000 aC, ancora alcuni secoli e altri invasori caleranno dai Balcani nel Peloponneso, lasciando tracce anche a Lerna.
Questa volta si tratta di popoli nordici di lingua indoeuropea, una prima forma del futuro "Greco".
Si tratta di una parte di quei già intensi flussi migratori che si trasformeranno successivamente in vere e proprie "epiche" trasmigrazioni umane, verso Ovest, l'Oceano Atlantico all'epoca capolinea obbligato di molti spostamenti, e a ritroso dall'Oceano Atlantico verso Est, quest'ultime dette appunto "atlantiche". |
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Ricostruzione della epocale migrazione a ritroso, da Ovest ad Est delle popolazioni cosiddette "atlantiche", a metà del II millennio aC, attraverso l'intero continente - Europa Occidentale, Centrale ed Orientale - alla fine confluendo soprattutto verso la Cananea e l'Egitto Faraonico |
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Questi flussi migratori di popoli e le conseguenti fasi evolutive nell'area egeo-balcanica proseguono fino alla fine dell'Età del Bronzo, vale a dire verso il 1000 aC, e corrispondono quasi esattamente all'Antico, Medio e Nuovo Regno Egizi, che vanno infatti:
- l'"Antico" Regno, III-VI dinastia, dal 2700 al 2200 aC
- il "Medio" Regno, XI-XII dinastia, dal 2040 al 1790 aC
- il "Nuovo" Regno, XVIII-XX dinastia, dal 1530 al 1080 aC. |
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Ricostruzione dell'invasione massiccia dell'Anatolia Ittita, via terra, e la messa a ferro e fuoco, soprattutto via mare, dei maggiori centri sulla costa Cananea, tutti compresi nella sfera di interessi egizia, intorno al 1300-1200 aC.
La pressione politica, economica e militare sale sul confine del Grande Regno e sfocerà inevitabilmente in una serie di almeno tre grandi guerre combattute per quasi 50 anni da due Dinastie Faraoniche - la XIX e la XX - contro le diverse e dinamiche coalizioni formatesi dalle popolazioni locali assalite e gli assalitori, i cosiddetti dal punto di vista Egizio "Popoli del Mare" |
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I falliti tentativi |
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di invasione dell'Egitto |
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Alla fine dell'Età del Bronzo, dall'area egeo-balcanica, non una ma una serie di intere popolazioni si riversano a ondate su Medio Oriente ed Egitto.
Molto verosimilmente questo avviene, come per le prime migrazioni "asiatiche" secondo un effetto domino, in una prima fase sotto la diretta pressione dell'iniziale invasione "dorica", in una seconda fase a causa del suo perdurare ed in una terza fase finale a causa del conseguente crollo dei Regni Micenei.
Il tempismo degli spostamenti ed i loro itinerari dimostrano, al di fuori di ogni possibile dubbio, come non siano "casuali" ma strategicamente pianificati, prendendo forma di ben coordinati attacchi contro il Regno Faraonico.
Tutti questi ripetuti tentativi di invasione della ricca e produttiva regione nord-africana da parte di più popolazioni, unite in diverse alleanze, saranno però destinati ad infrangersi contro la superiorità militare, se non numerica, dell'esercito e della flotta egizi. |
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"Invasions of the Sea Peoples Egypt & The Late Bronze Age Collapse" "Le invasioni dei Popoli del Mare Egitto e il collasso nella tarda Età del Bronzo"
History Time Versione breve di 8 min 41 sec
Alla fine della pagina il collegamento alla sua versione completa
"The Sea Peoples & The Late Bronze Age Collapse Ancient History Documentary (1200-1150 BC)" "I Popoli del Mare e il collasso nella tarda Età del Bronzo Documentario di Storia Antica (1200-1150 aC)"
History Time Versione completa di 2 ore 21 min 01 sec |
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I tentativi di invasione dell'Egitto da parte dei Popoli del Mare sono quindi una diretta conseguenza del progressivo collasso e della fine dell'Età del Bronzo.
Gli anni tra il 1500 e il 1200 aC sono fra i più prosperi che il mondo abbia mai conosciuto, con le intere coste del Mar Mediterraneo Orientale abitate da Egiziani, Ittiti e Minoici con intorno a loro un gran numero di stati più piccoli e città-stato, un macro-sistema sociale, culturale, politico ed economico altamente cosmopolita, raramente visto nella storia.
Beni commerciali greci e ittiti vengono oggi regolarmente rinvenuti nei siti archeologici in Egitto, proprio come simmetricamente geroglifici e prodotti commerciali egiziani vengono scoperti in altri luoghi fuori del territorio dell'Impero Egiziano, come l'Isola di Creta e Micene (a bordo del relitto di una nave da trasporto dell'epoca naufragata al largo delle coste dell'odierna Turchia verranno catalogate merci provenienti da ben nove paesi diversi!).
Come dimostrano i ricchissimi reperti di comunicazioni diplomatiche sostanziali e le innumerevoli testimonianze di avvenuti massicci e frequenti commerci, il mondo mediterraneo della tarda Età del Bronzo appare come un vasto sistema interconnesso, una vera e propria rete fitta di scambi culturali e vivaci movimenti - via terra ma soprattutto marittimi - di import- export.
Tutto questo come risultato e culmine dell'evoluzione di una linea culturale ininterrotta che inizia con le prime città oltre tremila anni prima, un mondo che di lì a poco, a partire cioè dal 1200 aC circa, sarebbe sgretolato in modo catastrofico ed estremamente violento in quel cataclisma noto come "Collasso dell'Età del Bronzo". |
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I documentati tentativi di invasione dell'Egitto |
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"Popoli del mare" è la nostra denominazione moderna a identificare un largo insieme di popolazioni, negli antichi documenti egizi chiamate collettivamente "Haunebu" o "Popoli dietro le isole".
Sono navigatori e pirati del Mediterraneo orientale, i quali arrivano a tentare, via terra e via mare, una diretta penetrazione nello stesso Egitto già una prima volta alla fine della XIX Dinastia e, più tardi, almeno una seconda volta nell'ottavo anno di Regno del Faraone Ramses III, della XX Dinastia. |
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Il primo tentativo |
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Sappiamo per certo che il Faraone Merenptah ne ferma un primo ragruppamento intorno al 1225 aC, un'alleanza bellica composta da:
- gli Ekwesh, nei libri di storia a noi meglio conosciuti come "Achei"
- i Teresh (un nome da ricordare!)
- i Lukka o "Lici"
- gli Šhardana
- i Shekelesh. |
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Ricostruzione delle rotte marittime e degli spostamenti via terra coordinati per l'avanzata della Coalizione dei cosiddetti "Popoli del Mare" verso l'Egitto, propedeutici alle tentate invasioni intorno al 1200 aC.
Un'imponente flotta navale e altrettanto ingenti forze di terra avanzano simultaneamente da Nord, la prima dall'Isola di Cipro lungo le coste Medio-Orientali mentre le seconde la attraverandone l'entroterra dall'Anatolia, per poi ricongiungersi strategicamente a cuneo sul confine Egizio a Sud e sferrare un coordinato attacco decisivo, con la evidente finalità di indebolire la difesa avversaria creando due fronti |
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Il Faraone Merenptah o Merneptah raffigurato mentre tiene per i capelli dei prigionieri dell'armata dei "Popoli del Mare", in procinto di ucciderli o di punirli.
Molto interessante la forma antica di "prospettiva", che si crea nell'immagine conferendo al personaggio chiave, qui il vincitore, una dimensione sproporzionatamente maggiore rispetto a tutti gli altri - un'efficace e manipolativa comunicazione mediatica di oltre 3000 anni fa... |
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Il secondo tentativo |
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Un secondo ragruppamento semina distruzione in Anatolia, Siria e Cipro prima di essere sconfitto dal Faraone Ramses III nel 1190 aC.
Questa volta lo compongono:
- i Peleset, i biblici "Filistei" di Sansone
- i Tjeker
- gli Shekelesh, di nuovo!
- i Danuna, i famosi "Danai"
- i Weshesh.
I Peleset finiranno poi per stanziarsi sulle coste della odierna "Palest-ina", che infatti proprio da loro prende il nome. |
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La precedente scena, con il Faraone Merenptah sopra, si ripeterà, quasi identica nella composizione e nei dettagli.
Medesimo il linguaggio, medesimo il messaggio - solo che qui si tratta del Faraone Ramses III, qualche decennio più tardi |
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Il ruolo storico |
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dei "Popoli del Mare" |
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Il ruolo storico dei cosiddetti "Popoli del Mare", sul finire dell'Età del Bronzo, è di grande e non ancora del tutto analizzata importanza.
Sono popolazioni che acquistano dignità ed identità, ribellandosi al proprio stato di schiavi e tributari, cercando una terra nuova su cui ricostituirsi come liberi cittadini - e si sentono forti insieme, tanto da attaccare e distruggere città costiere importanti, come Ugarit, verso il temuto, ma ugualmente cercato, scontro frontale con lo strapotere del Regno, o, meglio, Impero Egizio. |
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Si prepara una vera rivoluzione armata!
Per capire l'oppressione Egizia nel Medio Oriente alla fine dell'Età del Bronzo, basti pensare che, sconfitta la debole forza alleata dei regni locali, dilagano ovunque a macchia d'olio nella regione della Cananea o Canaan, proibiscono alle città sottomesse di (ri-)costruire fortificazioni di difesa, impongono ai vinti non soltanto tributi e tasse, ma addirittura il completo sostentamento delle guarnigioni messe a loro controllo!
In pratica gran parte dei guadagni dei territori occupati, provenienti dal fiorente commercio con la Mesopotamia, l'Anatolia, la Creta Minoica, la Grecia Micenea e Cipro, finisce nelle casse Egizie...
I cosiddetti "governatori" delle città Cananee, ad esempio, vengono debitamente "educati" o "acculturati" o "indottrinati" in Egitto, giurando fedeltà al Faraone non diventano altro che i "servi dei suoi servi", come provato da questo frammento di lettera scritta verso il 1350 aC da Sipti-Ba'lu, governatore di Lachish, ad Ahknaten: |
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"Messaggio di Sipti-Ba'lu, tuo servo, polvere dei tuoi sandali, stalliere dei tuoi cavalli
Io mi prostro ai piedi del Re!
Mio Signore, mio Dio, mio Sole, il sole del cielo,
sette volte, sette volte mi prostro, sulla mia pancia e sulla mia schiena." |
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Quello che non prendono gli Egizi viene depredato dai Shasa, pastori nomadi del deserto e delle montagne, e dagli Apiru, denominazione più sociale che etnica di gruppi di banditi e fuggiaschi (tra loro probabilmente anche nuclei proto-ebrei).
Ma alla fine una serie di attacchi diretti alla potenza del Regno verranno sferzati ad opera di "confederazioni" - piuttosto ben organizzate alleanze militari! - di tanti emisteriosi "Popoli dietro le isole", che ripetutamente tenteranno in massa di invadere l'Egitto, genericamente definiti nei geroglifici con il nome collettivo di "le nazioni straniere dal mare" o "gli stranieri dal mare", in altre parole i "Popoli del Mare": |
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"le nazioni straniere │ [che vengono] dal mare" |
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"gli stranieri │ [che vengono] dal mare" |
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La Rivoluzione Mediterranea |
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Verso il 1200 aC esplode una rilevante ribellione sociale ed economica che mette a soqquadro l'intero vigente ordine politico del Mediterraneo Orientale.
Il sistema Miceneo che finora governa l'Egeo collassa, di conseguenza anche il territorio colonizzato egizio di Canaan, a tutti gli effetti "grande granaio" del Faraone, collassa, dall'attuale Grecia a Libano ed Israele città bruciano, una dopo l'altra vengono distrutte e abbandonate. |
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Alla fine la stessa superpotenza Egitto viene messa sotto pressione per decenni, fino alla serie di guerre che i Faraoni Mernepthat e Ramses III (il suo intero nome egizio "Usermaatra Setepenra Ramess(u) Meriamon"...) sono costretti a combattere sul proprio suolo e nelle proprie acque.
La loro lotta diventa di sopravvivenza, per fermarne la tentata invasione da parte di una mai prima vista coalizione di "Popoli del Mare" e molte altre genti e tribù, decisi a conquistarsi nuove terre fino al confine del mondo allora conosciuto.
Un passaggio drasticamente destabilizzante quello dei cosiddetti "Popoli del Mare", che contribuirà inoltre a scatenare una interminabile serie di crisi "interne" sociali e politiche - già latenti nei sistemi degli "stati" che attaccano.
Quanto basta per creare quel vuoto di potere in cui si inseriranno anche altre, nuove popolazioni, come i Kaskei e poi i Frigi in Anatolia, gli Aramei in Siria e i cosiddetti "Popoli dei Monti", scesi dallo Zagros. |
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Primo documento |
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L'iscrizione del tempio funerario |
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di Merenptah |
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Anche conosciuta come "Stele della Vittoria di Merneptah" o "Stele d'Israele", di granito nero e risalente all'Età del Ferro, scoperta da Flinders Petrie nel 1896 presso il tempio funerario di Merenptah a Tebe e ora conservata al Museo Egizio al Cairo.
Porta un'iscrizione che per lo più è un resoconto della vittoria del Faraone regnante dal 1213 al 1203 aC sui Libi e i loro alleati, facendo anche menzione di "Israele" nelle ultime 3 delle 28 righe nel contesto di un'altra vittoriosa campagna militare nelle Terre di Canaan, allora uno dei possedimenti imperiali egizi, primo ed unico riferimento testuale a Israele dell'antico Egitto.
A dire il vero la stele viene fatta erigere da Amenhotep III già tra circa 1387 e il 1348 aC, solo successivamente modificata da Merenptah, e a proposito della tentata invasione dei "Popoli del Mare" riporta una data precisa |
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"Quinto anno, terzo mese di Shemu, terzo giorno" |
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corrispondente circa al 1209-1208 aC e, a mo' tipicamente egizio, vi si possono altrettanto precisamente leggere le perdite nemiche |
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"6.000 uccisi, 9.000 fatti prigionieri" |
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Alla prima ondata d'invasione nel 1225 aC, l'attacco coordinato viene infatti da parte di una coalizione delle tre tribù dei Libi - cioè:
- i Libu - i Kehek - i Mushuash
e degli alleati "Popoli del Mare" - questi comprendenti i raggruppamenti di cinque popolazioni diverse:
- gli Ekwesh o Akawasha - i Lukka - gli Šhardana o Sherden - gli Sheklesh - i Teresh. |
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Secondo documento |
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L'iscrizione del tempio funerario |
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di Ramses III |
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C'è poi la famosa iscrizione del tempio funerario di Ramses III a Medinet Habu, Tebe, dove il Faraone racconta di aver dovuto fronteggiare un secondo tentativo di invasione trent'anni più tardi, questa volta da parte degli Haunebu o cosiddetti "Popoli dietro le isole", di nuovo anche questi sconfitti ma in una cruenta battaglia navale, dopo che avevano distrutto città ittite e mitanne. |
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I "Popoli dietro le isole" o "Popoli del Mare" sono tutti identificati, rispettivamente ne:
- i Danuna - gli Šhardana, di nuovo - i Shekelesh, di nuovo - i Tjeker - i Weshesh
alleati a loro volta con i Peleset.
Interessante in questa iscrizione come i nomi dei "Peleset" e dei "Tjeker" siano indicati come intera popolazione, usando cioè i geroglifici sia di uomo che di donna, e non come un esercito.
Nelle loro raffigurazioni viaggiano con donne e bambini al seguito, su carri a ruote piene trainati da buoi, non su carri da guerra, o su battelli decorati da teste di uccelli alle estremità, con i soldati chiaramente distinguibili per i loro elmi piumati! |
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Questo dettaglio ricostruito dai bassorilievi di Medinet Habu da un chiara immagine del carattere e dell'imparità della battaglia: da una parte i carri a ruota piena, i buoi, le donne e i bambini dei "Popoli del Mare" e dall'altra gli Egizi, guerrieri di mestiere, meglio armati, meglio addestrati, alcuni di loro nell'atto di legare le braccia dietro la schiena a dei prigionieri.
Nella scena facilmente distinguibili appunto i Peleset, dagli inconfondibili copricapo piumati, e gli Šhardana, con i tipici elmi con sfera o disco e corna. |
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Altrettanto interessante che altri compaiano citati anche specificatamente, come nel caso dei Danuna, durante il Regno di Amenhotep III.
E interessantissimo infine che gli Šhardana risultino addirittura poi citati anche nel ruolo di soldati "mercenari", quindi al soldo di Ramses II. |
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Terzo documento |
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Le lettere di El-Amarna |
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I "Popoli del Mare" vengono ancora citati in documenti forse degli inizi del XII sec aC, in cui il Re Ittita Suppiluliuma II allerta Hammurapi, ultimo Re di Ugarit tra il 1191 e il 1182 aC, per il rapido avvicinarsi degli "Shikalayu" o "Quelli che vivono su barche", probabilmente identificabili con gli Sheklesh.
Poco dopo altri documenti ittiti riporteranno la caduta di Ugarit, tra l'altro mai più ricostruita... |
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Speciale importanza documentale hanno le lettere di El-Amarna , un unico "corpus" di documenti databili al Nuovo Regno Egizio, scoperti alla fine degli anni 1880 da contadini egiziani.
Verificata la loro autenticità, gli egittologi stabiliranno come questa incredibile collezione di tavolette di argilla rappresenti di fatto una delle più importanti testimonianze storiche del mondo socio-politico dell'antico Medio Oriente.
Queste tavole, a prima vista tanto minuscole e modeste, impresse con fittissime righe di caratteri cuneiformi, costituiscono infatti la corrispondenza diplomatica tra l'Egitto faraonico del periodo di Amarna e i altri Regni contemporanei.
Tra gli altri quelli nelle Terre di Canaan o Cananea - un vastissimo territorio allora comprendente gli attuali Libano, Israele, parte di Siria e Giordania, in Mesopotamia, in Anatolia e nelle Isole dell'Egeo.
Le più antiche risalgono alla fine del Regno di Amenhotep III, mentre le più recenti al Regno di Ay, coprendo quindi una finestra temporale che va dal 1386 circa al 1321 aC, la maggior parte appartenenti al Regno di Akhenaten, il Faraone monoteista. |
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Una dettagliata mappatura dell'Impero Egizio |
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Le lettere di El-Amarna ci restituiscono una inedita ed interessatissima mappatura del mondo antico all'apice dell'Impero Egizio.
In questo periodo il Medio Oriente è dominato da "Grandi Re", cioè :
- i Faraoni Egizi, naturalmente...
- il Re di Mitanni, il Nord dell'attuale Siria, a settentrione dell'antica Mesopotamia, al massimo della sua estensione, dai Monti Zagros - catena montuosa di ben 1500 km, la più estesa dal Kurdistan, nell'Iran occidentale, ai confini dell'Iraq, fino allo Stretto di Hormuz, nel Golfo Persico, con massima elevazione nel Monte Dena, ben 5.098 m slm - al Lago Van e ai confini con l'Assiria,
- il Re di Babilonia
- il Re dell'Assiria
- il Re degli Hittiti. |
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Tutti i "Grandi Re" ed i loro rispettivi Regni sono descritti nelle lettere, insieme a due altri Stati indipendenti, anche se non della dignità dei Grandi Regni, quelli di:
- Arzawa
- Alashiya, generalmente identificata con l'attuale Cipro.
Naturalmente esistono poi e vengono elencate numerose Città- Stato sotto l'influenza dei Grandi Re, ai cui "signori" gli Egizi riferiscono chiamandoli "governatori", in pratica "vassalli" al servizio dei Grandi Re.
La corrispondenza di questi vassalli - tra cui:
- Rib-Hadda, Governatore di Gubla
- Abi-Milku, Governatore di Tiro
- il Re di Alashiya
con il Faraone, Re d'Egitto, consiste generalmente in:
- dichiarazioni di lealtà
- conferme di fedeltà
- spesso acute richieste di aiuto economico-militare, nel contesto delle quali i "Popoli del Mare" sono più che frequentemente citati. |
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La prima testimonianza storica dell'esistenza dei "Popoli del Mare" |
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Quindi le lettere di El-Amarna forniscono inoltre la prima testimonianza storica dell'esistenza dei "Popoli del Mare", come gruppi etnici "distinguibili" ed ormai "classificabili" con piena certezza, tra cui
- gli Šhardana
- i Danuna
- i Lukka
e tra loro anche
- i Teresh o "Tursha", di origine e lingua non indoeuropee, all'epoca stanziati nel Nord dell'Anatolia, ricollegabili a quei "Tyrsenoi" o "Tirreni", futuri "Etruschi", o almeno una loro forte componente etnica, chiamati poi dai Romani "Tusci". |
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Gli spostamenti su terra e le rotte delle navigazioni delle principali trasmigrazioni di massa di intere popolazioni, tra cui appunto "Šhardana", futuri Sardi, e "Teresh", futuri Etruschi, nell'area del Mar Mediterraneo Orientale e Centrale fra il 1250 e il 1150 aC |
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Le iscrizioni di Medinet Habu |
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Ma le moderne ricerche sui "Popoli del Mare" sarebbero comunque state quasi impossibili senza i "testi" più noti e dettagliati della loro esistenza: le iscrizioni di Medinet Habu. |
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L'antico nome egizio di "Medinet Habu", in Arabo la "Città di Habu", è "Djamet", che significa "maschi e madri".
La sua terra è sacra perché si crede che proprio lì siano sepolte le quattro coppie di primordiali dei, i cosiddetti "Ogdoad" di Khmunu, Khemnu, o "Hermopolis" ovvero la "Città degli Otto". |
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Le cosmogonie egizie sono numerose, a comprendere in tutto nove divinità primigenie, di cui quella di Ermopoli è la più astratta e con soltanto otto delle nove divinità.
Nella cosmogonia e mitologia egizia l'Ogdoad o la "Ogdoade" - in Egizio khemeniu, in Greco antico ογδοάς, letteralmente "le otto volte", "le Otto manifestazioni", o semplicemente "l'ottetto", "gli Otto" - è quindi l'insieme di quegli otto dei che sarebbero antecedenti alla creazione stessa del mondo.
In una primordiale massa acquosa e oscura, quattro divinità maschili "rana" (cioè con la testa di rana) e quattro femminili "serpente" (con la testa di serpente) personificano le forze della prima "Età del Caos":
- Nun e Naunet o Nunet, le acque primordiali (da cui gli animali simbolo della rana e del serpente)
- Kek o Keku e Kauket o Keket, il buio, l'oscurità
- Heh o Huh e Hauhet o Huhet, l'illimitatezza, l'infinito
- Amen o Amon e Amaunet o Amonet, l'invisibilità.
Il perché delle "coppie" va poi ricercato nel fatto che nell'Antico Egitto vige il principio della dualità, cioè forze uguali e contrapposte ma armoniosamente unite (come del resto nell'a noi più noto concetto di "yin e yang" dell'antica filosofia cinese), in cui all'essenza maschile si oppone quella femminile, detta dagli Egizi "paredra".
Queste divinità daranno vita, proprio ad Ermopoli, al Sole o Ra proteggendolo nell'Oltretomba per consentirne il quotidiano sorgere, mito poi esportato a Tebe e lì trasformato dal potente Clero di Amon nel complesso templare di Karnak, con Amon invece quale dio-sole ed arricchita ulteriormente, con il creare ad Amon umanizzato una famiglia, tutto secondo la sacra struttura trinitaria tipica degli dei Egizi (ricorda qualcosa?...).
In questa successiva versione, in aperta concorrenza con la prima, la presunta moglie di Amon, Mut, gli darà un figlio, Khonsu, ed inoltre viene decretato ad hoc uno opportunissimo "dogma", secondo cui l'Ogdoade non apparterrebbe affatto ad Ermopoli, ma si formerebbe a Tebe, da lì andrebbe ad Ermopoli solo per sbrigarvi la creazione del mondo per poi tornare a casa e morirvi proprio a Medinet Habu... (già allora "incarnazione" di dei, sacre "trinità", "dogmi" imposti da un clero molto scaltro, grande inventore, creatore e primo azionario di un "turismo religioso" legato a grossi giri di affari: davvero nulla di nuovo sotto questo cielo!). |
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Medinet Habu è dunque non solo "un" tempio, ma un "complesso templare" del Nuovo Regno, uno dei luoghi più sacri dell'Antico Egitto, sulla riva occidentale del Nilo, nell'Alto Egitto, alla punta Sud della Necropoli di Tebe, di fronte a Luxor, uno dei primi luoghi della regione associato al culto di Amun.
Ad Amun i Faraoni Hatshepsut e Tutmosi III edificano qui un piccolo tempio e in seguito, adiacente a questo, Ramses III costruirà il suo tempio mortuario, racchiuso tra mura massicce, circondato da magazzini, uffici amministrativi, residenze di sacerdoti e dignitari, "decorato" - caratteristica in questo contesto per noi determinante - con oltre 7.000 metri quadrati di iscrizioni e bassorilievi a dettagliatamente descrivere ed immortalare le sue epiche gesta, l'aver cioè salvato il suo Regno dai ripetuti tentativi di invasione e distruzione straniera, da parte di coalizioni di intere popolazioni "venute dal mare". |
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Le scene dei "Popoli del Mare" |
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Ovunque domina la figura del Re Faraone:
- ai lati del portale d'ingresso mentre si erge sulle teste dei prigionieri e calpesta i nemici d'Egitto
- su due giganteschi piloni nell'atto di annientare nemici catturati davanti agli dei
- sulle mura esterne del tempio in scene di guerra contro i Libi ed i "Popoli del Mare", scene che si prolungano fin dentro i cortili. |
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Sopra, la raffigurazione della tremenda battaglia navale combattuta da Ramses III contro i "Popoli del Mare", dettagliatamente scolpita su una delle megalitiche facciate a Medinet Habu.
Il disegno sotto per facilitarne la lettura. |
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La vittoria di Ramses III su così tanti popoli alleatiglisi contro è la più strepitosa nella storia dell'Antico Egitto.
Gli imponenti bassorilievi mostrano il Faraone che guarda gli invasori attraversare le pianure, distruggere ogni cosa al loro passaggio, una moltitudine su carri trainati da buoi, carichi di tutti i loro averi, delle loro famiglie, guerrieri forti delle loro armi di ferro, appena scoperte, cui non c'è tribù o città che possa resistere e sopravvivere, un'orda che arriva simultaneamente da terra e da mare e punta inesorabile sull'Egitto!
Ramses raduna allora il suo esercito e sconfigge prima in uno scontro campale gli invasori che cercano di forzare i confini da terra, poi si sposta quindi sulla costa ad aspettare e affrontare le navi nemiche in una grande battaglia navale, tempestandole di frecce dalla spiaggia con i suoi arcieri, mettendo poi in mare le proprie navi.
A differenza delle moderne navi da guerra egizie, munite anche di remi, le navi nemiche dei "Popoli del Mare" hanno solo la vela, cosa che le rende quindi molto meno manovrabili in ambiti stretti e vicino a riva: la flotta di Ramses accerchia con estrema facilità quel che rimane della flotta avversaria, rovesciando le imbarcazioni ed affogando chiunque sia sopravvissuto all'attacco iniziale degli arcieri.
Una vera carneficina! |
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La propaganda mediatica del Faraone |
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In queste sequenze, potremmo dire "puramente propagandistiche", tutto viene descritto in modo così semplice e disinvolto, da "veni-vidi-vici", ma in realtà le cose non vanno proprio così e sono gli stessi bassorilievi egizi a rivelarcelo indirettamente.
A quelli autocelebrativi degli episodi bellici del 1180 aC, quinto anno di Regno di Ramses III, vengono più tardi aggiunte delle iscrizioni sui fatti di guerra del 1177, ottavo anno del suo Regno, prova questa che non si tratti affatto di un'unica, spettacolare "battaglia", vinta per estrema superiorità strategica, quanto piuttosto di una "guerra" che si protrae alquanto incerta per almeno 3 anni! |
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In uno dei bassorilievi, da eccellenti contabili quali sono, gli Egizi fanno un dettagliato resoconto numerico di tutto quello che è stato sottratto al nemico, di tutti i loro morti in battaglia e dei prigionieri catturati, mostrando addirittura alcuni revisori reali intenti a contare ogni oggetto del bottino di guerra, mani tagliate comprese... |
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Ma nulla di cui meravigliarsi circa questo macabro dettaglio di natura amministrativa, né lo zelo o la meticolosità con cui viene eseguita l'operazione, dato che l'Antico Egitto lascia nei pressi del medesimo tempio anche altra testimonianza della sua straordinariamente organizzata e strettamente controllata società in un vero e proprio "Nilometro".
È uno dei numerosi punti di misurazione del sistema di "allarme straripamento" strategicamente disseminati lungo l'intero corso del fiume, con il duplice compito sia di prevedere le piene annuali sulla base di esatte statistiche, ma anche di prognosticare la quantità di sedimenti che andrà a depositarsi sui campi, per poi da qui pre-calcolare il volume dei "prossimi raccolti" e quindi le conseguenti, "proporzionali tasse" da imporre.
Grazie alle sue possenti fortificazioni, Medinet Habu diverrà nei secoli rifugio sicuro in tempi di caos politico, ospiterà prima un villagio di scribi e poi, nel VI e VII sec dC, vi si stabilirà infine una comunità Cristiana Copta, trasformandone - naturalmente - parte dell'antico tempio "pagano" in chiesa "cristiana"... |
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Dopo quanto ci ha restituito la cultura egizia, andiamo a saperne sempre di più di questi prima totalmente sconosciuti e poi misteriosi "Popoli del mare".
Gli scavi ancora in corso nell'odierna Karatepe, in Turco "Collina Nera" o "Monte Nero", sembrebbero averla identificata con la Ittita Azatiwataya, una volta città della Cilicia a controllo di una antica tratta carovaniera, chiamata Akyol o "La via bianca", dall'Anatolia orientale al Nord della Siria , importante centro Neo-Ittita dopo il collasso dell'Impero Ittita nel tardo XII sec aC.
Tra molto altro di altissimo interesse, vi sono state ritrovate iscrizioni bilingui in cinque redazioni, tre in Fenicio, di circa 1.400 lettere, il più lungo testo semitico finora scoperto, e due in geroglifico Ittita o "Luwiano", quindi di un'importanza forse solo paragonabile alla cosiddetta Stele di Rosetta, che, insieme a molto altro, farebbe addirittura suggerire il luogo aver ispirato la fittiva Troia di Omero, lui stesso probabilmente scriba al servizio del re assiro di Karatepe, ricollegandoci così ai Teresh, uno dei "Popoli del Mare" e, quindi, ai nostri Etruschi.. |
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"I Popoli del Mare"
Intervista in tre video di Ignazio Dessì al Prof. Giovanni Ugas 30 marzo 2017
Dopo 30 anni di indagini e ricerche l'archeologo, allievo di Giovanni Lilliu, ex responsabile della Soprintendenza, già ricercatore e docente di Preistoria e Protostoria Sarda all'Università di Cagliari, autore di un libro godibile e avvincente |
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"Shardana e Sardegna I Popoli del Mare, gli alleati del Nordafrica e la fine dei Grandi Regni (XV-XII sec aC)" |
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Nell'Età del Bronzo il Mediterraneo era dominato dai Popoli del Mare e tra questi si distinguevano gli Shardana.
Una popolazione guerriera stimata e rispettata dai Faraoni egizi che vollero spesso i suoi rappresentanti come guardia personale.
Un popolo che altri non era se non quello della Civiltà Nuragica della Sardegna e che, intorno al 1200 avanti Cristo, insieme ad altri Popoli del Mare e del Nord Africa, contribuì a sconvolgere la geografia politica del Bacino Mediterraneo e ad annientare i grandi Imperi dell'epoca: il Miceneo, l'Ittita e l'Egizio.
"Al di là dell'incidenza di cause collaterali, crisi economiche, sociali etc., intorno alla fine del XIII e gli inizi del XII sec aC, i 'Popoli del Mare' con la collaborazione dei popoli nordafricani, spazzarono via l'Impero Ittita, quello Egizio e il Regno di Micene, aprendo la strada a nuovi orizzonti, ad una nuova epoca nel Mediterraneo.
Fin dall'Ottocento si cerca di dare una risposta soddisfacente alla domanda chi erano e quali tracce lasciarono queste genti marinare.
Attraverso l'esame comparato degli elementi archeologici, dei testi antichi egizi e levantini e dei dati della letteratura classica, il nodo di questa problematica viene individuato dall'autore nell'identificazione degli Shardana, il primo popolo delle Isole in mezzo al Grande Verde (il Mediterraneo) a comparire nei testi egizi, con i Sardi protagonisti nell'Età del Bronzo della grande Civiltà dei nuraghi.
Vengono toccati argomenti accattivanti e di grande attualità sul piano storico.
Ad esempio, il lettore troverà che gli Shardana erano rosso bruno mediterranei, come i Cretesi, gli Egizi e i Sardi e che gli Shardana, prima mercenari e poi terribili nemici dell'Egitto, sono messi in parallelo con i Sardi che assediarono Creta nel sec XIII aC, e che i Tursha [i futuri Etruschi - NdR], alleati degli Shardana nelle guerre contro i Faraoni, sono equiparati ai Tirreni della penisola italica, nemici di Agamennone e costruttori del 'muro pelasgico' di Atene e della colonizzazione di Lemno." |
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I Popoli del Mare Prima Parte
"Shardana Gli antichi sardi nuragici"
Tiscali 4 maggio 2018 11 min 43 sec |
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I Popoli del Mare Seconda Parte
"Shardana ed Egitto Le guardie scelte di Ramses II"
Tiscali 4 maggio 2018 7 min 43 sec |
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I Popoli del Mare Terza Parte
"I Popoli del Mare La guerra contro i Grandi Imperi"
Tiscali 4 maggio 2018 6 min 10 sec |
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& The Late Bronze Age Collapse
"I Popoli del Mare e il collasso nella tarda Età del Bronzo
Documentario di Storia Antica (1200-1150 aC)"
History Time Versione completa 2 ore 21 min 01 sec |
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