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La società siamo noi

noi la storia e la nostra cultura

una cultura senza comparti né livelli

che o c'è o non c'è

 

Noi l'immagine

Foto e film

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Massimo Perugini

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Luciano Russo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

"Orson Welles

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  a Bracciano"

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il più grande regista

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

del XX secolo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

                                   

 

                                   

 

                                   

George Orson Welles nasce a Kenosha, nel Wisconsin, USA, nel

1915 e muore ad Hollywood, città tanto amata quanto odiata,

all'età di 70 anni, colpito da un attacco cardiaco, molto

probabilmente causatogli dalla sua obesità:

la fama che acquisterà dopo la sua morte supera quella pur vasta

ottenuta in vita, facendone uno dei più grandi registi

cinematografici e teatrali dello scorso secolo, votato nel 2002 dal

British Film Institute come "il più grande regista di tutti i tempi".

 

 

Attore, regista, sceneggiatore, uno degli artisti più completi,

versatili e celebrati del teatro, della radio e del cinema.

 

Conquista un successo sensazionale a soli 23 anni grazie alla

trasmissione radiofonica, un adattamento per la radio di un

romanzo di fantascienza, "La Guerra dei Mondi", in cui dimostra

l'enorme impatto dei mass media sulla popolazione, provocando

letteralmente il panico con il suo memorabile reportage "in diretta"

del 30 ottobre 1938 di una presunta invasione marziana del

Pianeta...

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

Orson Welles

"'War of the Worlds

The Mercury Theatre on the Air'

Radio broadcast October 30, 1938"

"'La guerra dei mondi

Il Mercury Theatre in onda'

Trasmissione radiofonica del 30 ottobre 1938"

 

Ricostruzione in Inglese 2008

 

2 min 18 sec

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

Orson Welles

"War of the Worlds

Guerra dei Mondi

'Il Mercury Theatre in onda'

Trasmissione radiofonica del 30 ottobre 1938"

 

Ricostruzione con sottotitoli in Italiano

 

1 min 24 sec

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

Orson Welles

"The interview

after the broadcast caused an outbreak

of mass hysteria throughout the nation"

"L'intervista

dopo che la trasmissione radiofonica

 causa un'esplosione di isteria di massa

in tutta la nazione"

 

2013

 

7 min 6 sec

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Orson Welles "si scusa" per il panico di massa causato da "La guerra dei Mondi", ma in

fondo la sua fortuna:

l'adattamento radiofonico del 30 ottobre 1938 di "The War of the Worlds" di H. G. Wells

porterà infatti a Welles una grandissima fama immediata.
 

La geniale combinazione della forma di notiziario dell'esibizione più l'abitudine di

girare la manopola delle frequenze tra le pause da parte degli ascoltatori del

programma rivale e molto più popolare di Edgar Bergen e Charlie McCarthy, verrà in

seguito riportata dai media come causa della gran confusione tra gli utenti che non ne

avevano sentito l'introduzione, una versione dei fatti però recentemente messa in forte

discussione.

 

L'impatto ci fu e il panico si diffuse tra moltissimi ascoltatori perché avevano davvero

creduto all'allarmante rapporto del falso notiziario su un'"invasione marziana", solo che

del risultato di tale combinazione notiziario-finzione teatrale si creò un tal mito, riportato

e menzionato in tutto il mondo, che addirittura Adolf Hitler si sentirà di commentarlo in

modo sprezzante in un discorso politico qualche mese dopo, ma apprezzandolo forse 

quale formidabile strumento di propaganda.

 

                                   

 

                                   

 

                                   

A 24 anni produce il capolavoro "Quarto Potere", titolo originale

"Citizen Kane", uscito dopo vari bicottaggi nel 1941, il suo

massimo successo cinematografico, ancora oggi nelle classifiche

dell'AFI - Center for Advanced Film and Television Studies - e del

BFI - British Film Institute - nonché secondo molti critici, "il più

bel film della storia del cinema".

 

Cerca con enormi difficoltà di produrre liberamente film di qualità,

al di fuori degli schemi dell'industria hollywoodiana, finanziando i

propri lavori con interpretazioni e apparizioni in film di altri registi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

                                   

 

                                   

 

                                   

Con "Quarto Potere" Welles non solo crea uno dei più grandi

capolavori del cinema di sempre, ma rivoluziona il linguaggio

cinematografico del cosiddetto "primo cinema" innovando le

tecniche di ripresa (meccanica, ottica ed illuminazione).

 

Fonde magistralmente elementi propri del teatro e del cinema,

applicando consapevolmente e sistematicamente una estrema

"profondità di campo" o "deep focus", capace di mettere

contemporaneamente a fuoco per lo spettatore primo piano e

sfondo, e creando a livello narrativo l'innovativa tecnica del

sistematico "passo indietro" o "finestra sul passato" o

"flashback", scena avulsa dalla sequenza temporale principale, la

quale riporta il racconto ad eventi già avvenuti, contro gli allora

dominanti canoni classici della narrazione cinematografica lineare

e sequenziale.

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

Orson Welles

"Citizen Kane"

"Quarto Potere"

 

Trailer ufficiale italiano

1941

 

1 min 42 sec

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il film verrà distribuito in Italia solo dopo la Seconda Guerra Mondiale, nel 1948,

cambiati alcuni nomi, accorciato di circa un quarto d'ora, i titoli di coda quasi

completamente sostituiti da crediti in sovrimpressione sulle inquadrature iniziali, la

colonna sonora completamente sostituita.

 

Tanto che gli Italiani potranno vedere nelle sale il "vero" film solo nel 1966, quando

verrà rieditato e ridoppiato, ma per la prima versione integrale bisognerà aspettare

addirittura l'edizione DVD del 2004, in Inglese sottotitolato e con tutte le scene tagliate 

ripristinate.

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

Orson Welles

"Citizen Kane"

"Quarto Potere"

 

Versione originale

1941

 

1 h 59 min 24 sec

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

"Quarto potere", Citizen Kane, è il primo lungometraggio di Orson Welles regista, girato

appena venticinquenne (!), da lui co-scritto, diretto, interpretato, co-ideato e -prodotto,

storia liberamente ispirata alla biografia del magnate dell'industria del legno da carta e

dell'editoria William Randolph Hearst, il film uscito nelle sale il 1º maggio 1941 (una data

non a caso!), oggi considerato uno dei migliori film della storia del cinema.

 

Il magnate della stampa Charles Foster Kane, interpretato dallo stesso Welles, è

incapace di amare se non "alle sue condizioni", creando un conseguente vuoto attorno

a sé, solo nella sua gigantesca residenza "Xanadu", dove morirà abbandonato da tutti.

 

Neppure i frammenti in flashback della sua vita aiutano a capirne del tutto la complessa

essenza, se non il profondo trauma dell'allontanamento dai genitori, deciso dalla madre

per affidarlo ad un tutore, l'uomo d'affari che ne amministrerà la smisurata eredità.

 

Il giovanissimo Kane, erede di una colossale fortuna, impedito di poter vivere nel suo

mondo di bambino, una volta adulto saprà concepire l'amore solo come "possesso",

non come affettuoso scambio, conducendolo inesorabilmente fino alla disperazione.

 

                                   

 

                                   

                                   

 

                                   

Per chi volesse approfondire  "il significato di 'Rosebud'", l'ultima parola (chiave) detta

dal personaggio Kane nel film "Citizen Kane", qui la dichiarazione datane all'epoca in un

comunicato stampa dallo stesso Orson Welles, traduzione Italiana e originale inglese

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

Disamorato e scoraggiato dal fallimento dei suoi tentativi di

produzione al di fuori del cosiddetto "sistema hollywoodiano",

timbrato come "personaggio scomodo" anche dallo stesso

governo americano, nel 1948 lascia gli Stati Uniti ed il resto della

sua carriera, salvo una eccezione nel 1958, si sviluppa in Europa.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nella foto in alto a destra Orson Welles, nelle vesti di un regista, ascolta attentamente

le istruzioni del vero regista, Pier Paolo Pasolini, mentre partecipa alle riprese

dell'episodio "La ricotta" sul set italiano di "Ro.Go.Pa.G.", un mediometraggio di critica

sociale e di costume del 1963, diviso in quattro episodi, il cui titolo è la sigla

identificativa dei quattro registi che vi partecipano:

Roberto Rossellini, Jean-Luc Godard, Pier Paolo Pasolini e Ugo Gregoretti (i rispettivi

episodi "Illibatezza" di Rossellini, "Il nuovo mondo" di Godard, "La ricotta" di Pasolini e

"Il pollo ruspante" di Gregoretti).

 

Nella versione originale de "La ricotta", sulla visione del sacro in una specie di parodia

della Passione, all'epoca giudicata blasfema, riferendo a Cristo, il personaggio di Orson

Welles pronuncia la famosa, poi censurata e successivamente modificata frase finale, a

riprendere una didascalia iniziale:

all'uscita il film otterrà notorietà proprio perché Pasolini, condannato per vilipendio, alla

fine riuscirà a distribuirlo semplicemente tagliado la scena e con ciò cambiando la frase

finale da "Povero Stracci, crepare è stato il suo solo modo di fare la rivoluzione!" in un

secco  "Povero 'Stracci'!"... - un vera farsa!

 

                                   

 

                                   

 

                                   

Tra i suoi più importanti progetti cinematografici realizzati:

"Macbeth" nel 1948, "Otello", "The Tragedy of Othello: The Moor

of Venice", del 1952, "L'infernale Quinlan", titolo originale "Touch

of Evil", nel 1958, "Il processo" o "Le procès", nel 1962, "F come

falso", titolo originale "F for Fake", 1976.

 

 

Nel suo peregrinare artistico in Europa alla ricerca di eccellenza  

per gli scenari dei sui film, si innamora di Bracciano...

 

Affascinato dalla figura di Don Chisciotte, nella cui lotta idealista

e nel cui mondo di illusioni Welles sicuramente si immedesima,

produce nel 1964 la serie televisiva "Nella terra di Don Chisciotte",

"In the Land of Don Quixote", ma la sofferta produzione del film

"Don Chisciotte" rimarrà incompiuta fino alla sua morte.

 

 

Pur deceduto ad Hollywood, l'abbandonerà di nuovo, questa volta

definitivamente, e vorrà essere sepolto in Spagna!

 

Tre le pubblicazioni postume di Welles:

"Don Quijote de Orson Welles", uscito incompleto nel 1992, "It's

All True", documentario del 1993 e "Moby Dick", cortometraggio

del 1999.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

In tutti i sensi

un grande uomo!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

"Black Magic"

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

"La più grande pellicola

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 degli ultimi 10 anni!"

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Orson Welles interprete principale

e regista non accreditato

 

                                   

 

                                   

Titoli italiani "Gli spadaccini della Serenissima" e poi "Cagliostro",

titolo originale "Black Magic", una pellicola del 1949 però non

accreditatagli, una co-produzione italo-americana ufficialmente

diretta da Gregory Ratoff.

 

Durante la lavorazione muore infatti il direttore della fotografia,

Ubaldo Arata, e molte delle scene verranno dirette dallo stesso

Orson Welles, ma senza accredito.

 

 

La storia rielabora liberamente ed in modo alquanto fantasioso il

romanzo "Joseph Balsamo memoire d'un medecin" di Alexandre

Dumas padre, la vita di un avventuriero del Settecento, meglio

conosciuto come "Conte di Cagliostro".

 

Il piccolo Giuseppe viene rapito dagli zingari in Sicilia:

il Visconte de Montaigne fa impiccare Maria, la donna che il

bambino ha imparato ad amare come madre, e suo marito.

 

 

Giuseppe stesso, nonostante la sua giovane età, viene frustato

e gli si dovrebbero anche cacciare gli occhi, ma viene liberato e

giura vendetta.

 

A scoprire le sue doti paranormali, il dottor Mesmer di Vienna, e si

crea la figura di "Cagliostro":

molto più tardi a Parigi, per vendicarsi del Visconte de Montaigne,

Cagliostro cerca di screditarlo usando una ragazza, Lorenza,

perfetta sosia della Regina Maria Antonietta (il famoso caso della

collana della regina).

 

Cagliostro finisce alla Bastiglia, viene messo sotto processo, ma

cerca di fuggire:

lo ucciderà il fidanzato di Lorenza.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La scheda

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Titolo originale

 

Regia

Sceneggiatura

Musiche

Montaggio

 

 

Interpreti

 

 

 

Anno

Durata

Colore

 

 

 

 

Black Magic

 

Gregory Ratoff

Charles Bennett, Richard Scheyer

Raoul Santell

Renzo Lucidi, James C. McKay

e Fred R. Feitshans jr

 

Orson Welles

Nancy Guild

Akim Tamiroff

 

1949

105 minuti

Bianco e nero

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le scene di "Black Magic"

girate a Bracciano

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'inizio di una panoramica del Castello Orsini-Odescalchi di

Bracciano nelle scene iniziali della pellicola.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Si celebra il processo sommario a carico dei due zingari che si

sono presi cura di Giuseppe:

saranno condannati a patire la morte per impiccagione ed il

bambino stesso, morsa la mano del crudele "giudice", il Visconte

de Montaigne, nel tentativo di difendere i "genitori", dovrà essere

frustato ed accecato.

 

La folla si accalca fuori dei locali all'ingresso del Castello e uno di

loro, salito sulla finestra che affaccia all'interno sull'aula, segue il

processo e racconta agli altri:

in realtà una folla di "Braccianesi", tutte comparse locali.

 

 

Una foto, fortunosamente e quasi miracolosamente arrivata fino a

noi, ci mostra alcune delle comparse braccianesi nel film.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Una rarissima curiosità:

dall'album privato di una delle comparse della scena sopra, la foto privata scattata

durante una pausa delle riprese del "Cagliostro" a Bracciano nel 1949!

 

Nell'istantanea a fianco, da sinistra a destra, "Gino" Donati, l'assistente di Orson Welles,

seminascosto dietro "Peppe" Passerelli, Virgilio Ricci e Antonio Congiu.

 

Un sincero ringraziamento al proprietario della foto, Giuseppe Passerelli, per averci

permesso di studiarla, riprodurla e pubblicarla!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I due gitani sono stati giustiziati e le ombre degli impiccati si

vedono sullo sfondo, ora è la volta della punizione del ragazzo.

 

Notte fonda, il maniero, reso ancora più lugubramente possente

e minaccioso sullo sfondo dall'illuminazione scenica di Welles,

assiste imperterrito ai colpi di frusta che martoriano la schiena

nuda di Giuseppe.

 

 

Da qui in poi sarà un solo rincorrere la vendetta:

da Giuseppe Balsamo nascerà "Cagliostro".

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

"Don Quijote de Orson Welles"

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 Il "Don Chisciotte"

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'incompiuto capolavoro perduto

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 di Orson Welles

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dal romanzo di Miguel De Cervantes Don Chisciotte, 400 anni

dopo...

 

Un film di Orson Welles, il suo capolavoro incompiuto, montato

postumo dal maestro spagnolo del brivido Jess Franco.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

"Come ho deciso di girare Don

Chisciotte?

 

[...]

 

È un po', voi lo sapete, quello che è

accaduto a Cervantes, che cominciò a

scrivere una novella e finì per scrivere

il Don Chisciotte.

 

È un soggetto che non si può lasciare

una volta che lo si comincia."

 

 

Orson Welles

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il più celebre dei grandi film incompiuti, il Don Chisciotte, che

Orson Welles non riuscì a completare in 14 anni e che il suo

collaboratore Jess Franco è riuscito faticosamente a ricostruire e

montare.

 

 

Don Chisciotte è il film più controverso della carriera di Welles:

iniziato nel lontano 1955, autoprodotto e mai terminato soprattutto

per mancanza di finanziamenti, viene proiettato per la prima volta

solo nel 1992!

 

L'edizione con sottotitoli in italiano è oggi disponibile in DVD, il

quale comprende la versione originale del film, altri importanti

contenuti critici e storici redatti in collaborazione con l'Università

di Bologna.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La scheda

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Titolo originale

 

Regia

Sceneggiatura

Supervisione generale

Musiche

Montaggio

 

 

Interpreti

 

 

 

Produzione

Anno

Durata

Colore

 

 

 

 

Don Quijote de Orson Welles

 

Orson Welles

Orson Welles

Oja Kadar

Daniel J. White

Rosa M. Admirall

F. Michalczik

 

Francisco Reiguera

Akim Tamiroff

Orson Welles

 

El Silencio Producciones SA

1992

114 minuti

Bianco e nero

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le scene di "Don Chisciotte"

girate a Bracciano

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Don Chisciotte, in sella a faccia indietro su Ronzinante, da sfogo

alle sue fantasie in uno dei suoi altisonanti monologhi, seguito da

un come al solito stanco, annoiato, preoccupato e brontolante

Sancio con il suo asino trascinato a capezza.

 

Siamo nella Piazza IV Novembre a Bracciano, con lo sfondo

scenario del seicentesco Palazzo Comunale.

 

 

La magistrale inquadratura si impernia sul possente tronco

della palma in primo piano e, soprattutto, sulla sua magnifica e

maestosa ombra sul selciato di una piazza assolutamente deserta

alle prime ore del mattino.

 

Da notare il caratteristico sedile circolare di ferro, che una volta

circondava, ma anche proteggeva, le quattro palme della piazza,

su cui le sere d'estate di tanti anni fa nonne e mamme sedevano

tranquille a chiacchierare, mentre noi bambini ci sparpagliavamo

chiassosamente ai quattro venti in una miriade di scatenati

gruppetti a giocare...

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Don Chisciotte, in completa armatura e con la spada sguainata,

che fa ruotare instancabilmente a fendere l'aria, si agita e sbraita

portato "a cavacecio" dal povero Sancio, grondante di sudore.

 

Siamo sulla salitella della Rotonda, di fronte alla Chiesa di Santo

Stefano:

si nota, in basso a destra, Piazza Saminiati, nello squarcio della

volta di accesso alla grande piazza del Duomo, e l'angolo in

basalto bugnato della cava di Santo Celso di Palazzo Pagnotta, in

alto a sinistra.

 

 

Altra scena da quadro, con il caratteristico e drammatico taglio di

luce, qui efficacemente diagonale, tipico di Orson Welles regista:

una vera meraviglia!

 

(Da notare l'assoluta "purezza architettonica" dell'ambiente, poi

spudoratamente dissacrata da sovrapposizioni di volumi osceni,

ad esempio sull'edificio centrale.)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Continua la salita della Rotonda, Sancio arranca, Don Chisciotte si

dimena più che mai, la spada s'innalza al cielo, lui si volta e

minaccia...

 

 

La carrellata laterale della cinepresa porta lo spettatore a scoprire

il torrione nel ritaglio del vicolo, la accompagna uno zoom

progressivo che restringe sempre più l'immagine e ne schiaccia

la profondità, mentre quella pur minima rotazione dell'asse

dell'obiettivo da alla prospettiva "a soffitto basso" inventata da

Welles, camera dal basso in alto o "prospettiva della rana", una

accresciuta monumentalità agli oggetti, falsando ogni

proporzione, evidenziando dettagli come quell'insignificante

balconcino che ora domina la composizione.

 

E Palazzo Pagnotta ruota mostrandosi in tutta la sua elegante ed

armoniosa facciata.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

"Classica", di questa inquadratura non si può dire altro:

il ritratto più amoroso fatto a Bracciano!

 

 

Strada dell'Ospedale Vecchio, oggi Via Giuseppe Palazzi,

svoltano l'angolo dietro il forno "de Biacio", a Via del Fossato,

Don Chischiotte farnetica ancora sempre cavalcando Ronzinante

voltato indietro, rivolto al povero Sancio che lo segue, lo segue,

e dietro di lui l'asino.

 

Nei forti contrasti, ombre e luci giocano la loro partita a scacchi,

le due case-pilastro, nero a destra, bianco lucente a sinistra, altre

case arrampicate su verso il castello, tagliate bianche e nere, case

bianche di sole sul lato nero del castello in ombra:

la quinta sulla strada del muretto di cinta, il cancello centrale,

un palcoscenico perfetto e sotto l'imponenza della rocca le due

figurine, nette, che entrano da sinistra ed escono a destra - Don

Chisciotte bianco, Sancio ancora più nero nell'ombra, Ronzinante

bianco, l'asino nero, non più di una silhouette, come il padrone.

 

 

Che dire?

Solo ammirare e imparare questo affascinante ABC dell'immagine

artistica!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ed ecco, all'"Ara", dietro il mucchio di "cama", pula o loppa, cioè

il guscio di resta aderente al seme del grano, accumulatovi dopo

la trebbiatura, si apre con respiro maestoso il paesaggio:

mucche pezzate, taglio deciso del primo piano esaltato dal sole,

colline, uliveti, nero nero su fino ad uno splendente borgo, il

castello, il campanile, e quella pennellata di nubi nel cielo terso.

 

Un degno preludio alle prossime inquadrature, di una eleganza

unica.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

S'accentua il contrasto luce-ombra, diventa luce-buio, si

semplificano all'esasperazione i tagli delle linee dominanti e tutta

la composizione è racchiusa in quell'elegantissimo simbolo ad

otto orizzontale dell'infinito.

 

 

Jing e Jang, bianco a sinistra, nero a destra, perfettamente 

bilanciati e complementari, e proprio lì, millimetricamente lì, in 

quella precisa e drammaticissima intersezione dei due, questo 

possente asse verticale di un "Don Chisciotte-centauro"

Ronzinante e cavaliere nell'illusione ottica delle due figure fuse, 

un accecante riverbero sulla pur ossosa muscolatura posteriore 

del cavallo, lo scintillio del pettorale, la postura eretta, il capo 

spinto leggermente indietro, il viso a ben mostrarsi, sguardo in 

alto, braccio alzato, mano a declamare, in un atteggiamento colmo

della solennità del guerriero e la nobiltà del cavaliere: 

un'autocelebrante scultura in celluloide, monumento degno di 

regnanti, generali e di eroi nelle migliori piazze delle capitali del 

mondo intero.

 

... Ma siamo a Bracciano, in campagna, e c'è odore di fieno

nell'aria!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Don Chisciotte smonta da cavallo, o meglio scivola giù, spossato,

e può rimanere in piedi solo appoggiandosi pesantemente al

cavallo - Sancio, inginocchiato davanti a lui, ne ha compassione e

si affretta a liberarlo spogliandolo degli attributi bellici, la spada,

l'armatura:

il cavaliere ha un'espressione assente, lo sguardo fisso, non

collabora, ma lascia fare.

 

Altra magistrale illusione ottica:

nella stilizzata, medesima cornice dell'inquadratura sopra, l'asse

verticale portante della precedente inquadratura collassa, ma

come per magia tutto va immediatamente a ricomporsi nel

caleidoscopio di Welles in un nuovo asse, questa volta

orizzontale, che parte dagli occhi di Don Chisciotte in primo piano

al borgo e al castello lontani sullo sfondo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Orson Welles

il grande illusionista!

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

Orson Welles

"Don Quixote"

"Don Quijote de Orson Welles"

"Don Chisciotte"

 

Versione originale

1957-1992

 

1 h 56 min 16 sec

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il "Don Chisciotte" è un progetto cinematografico incompiuto prodotto, scritto e diretto

da Orson Welles, le cui di prova vengono girate già nel 1955, quelle principali tra il 1957

e il 1969 e quelle della seconda unità solo nel 1972, Welles lavorandoci a intermittenza

fino alla sua morte nel 1985.

Il film, montato da Jesús Franco, uscirà solo nel 1992, tra l'altro senza includere tutte le

riprese girate e ricevendo recensioni contrastanti.

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

Orson Welles

"Don Quixote"

"Don Quijote de Orson Welles"

"Don Chisciotte"

 

Versione inglese

1957-1992

 

1 h 55 min 45 sec

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

"Don Quixote" is an unfinished film project produced, written and directed by Orson

Welles.

Principal photography took place between 1957 and 1969.

Test footage was filmed as early as 1955, second-unit photography was done as late as

1972, and Welles was working on the film intermittently until his death in 1985.

The film was eventually edited by Jesús Franco and was released in 1992.

It did not include all the footage shot for the film and received mixed reviews.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Da ultimo la piccola curiosità di un'inquadratura braccianese del

"Don Chisciotte", la più cara a Massimo Perugini per conservare

ancora oggi nitido il ricordo di quella grande scritta a calce,

"PATATA BERNARDI", lui "munello" testimoniata sul Palazzo

"Volpi" (oggi dei Fedeli) a Via Giuseppe Garibaldi, poco prima

dello sbocco su Piazza Dante.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Rassegna

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 "Ciack a Bracciano"

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il manifesto dell'evento "Ciack si gira!" nella sala dell'Archivio

Storico di Bracciano, il secondo appuntamento del ciclo di incontri

"Ciack a Bracciano" voluto dall'Amministrazione Comunale -

Assessorato alle Politiche Culturali, con il contributo della Camera di

Commercio di Roma e in collaborazione con l'Associazione culturale

"L'agone Nuovo", l'Associazione "Pro Loco" di Bracciano e

l'Associazione "Amici del Teatro" Galeazzo Benti.

 

Il tema della serata del 26 novembre 2017 il regista americano

Orson Welles e la realizzazione della sua opera incompiuta "Il Don

Chisciotte", girato in molta parte in Italia e per moltissime scene a

Bracciano. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Grande partecipazione di pubblico per la serata dedicata ad Orson

Welles, attore, regista, sceneggiatore, scrittore, drammaturgo e

produttore cinematografico statunitense, e genuino entusiasmo

per l'appassionata presentazione fattane dall'ospite d'onore,

Massimo Perugini, all'epoca delle riprese a Bracciano negli Anni

Cinquanta, un "munello" rimasto totalmente affascinato

dall'energia e geniale creatività di quel'incredibile personaggio.

 

Da adulto Massimo dedicherà all'artista studi e ricerche, che

proseguono con inalterata ammirazione e profonda curiosità

ancora oggi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

"Il pranzo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

[o piuttosto 'la cena']

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  della pace"

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Da il settimanale "Tempo"

A. IX, N. 51 - Milano 20-27 Dicembre 1947

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

"Togliatti ammise che i Comunisti

facevano poco per farsi capire dagli

Americani e Orson Welles riconobbe

che in America c'è incomprensione per

la Sinistra europea;

e poiché al tavolo della pizzeria c'erano

altri esponenti di diverse e opposte

tendenze politiche e tutto si svolse

nella più completa cordialità e

comprensione, si convenne che quello

fosse veramente il pranzo della pace."

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Roma, dicembre

 

 

Orson Welles giunse a Roma il 10 novembre e il

giorno dopo fu proclamato dall'"Unità" B.B.U. '47.

 

Accadde infatti al giornale comunista di scambiare

in tipografia il cliché di Welles con quello di un

partecipante al concorso "Bambino Bello Unità

1947", e in quella foto il regista americano aveva la

barba lunga.

 

 

Welles a Roma è venuto come attore, per

interpretarvi "Cagliostro":

un film diretto dal regista russo-americano Gregory

Ratof e tratto dal romanzo di Dumas "La collana

della regina".

 

Tratto però alla buona, quasi quanto alla buona

Dumas aveva tratto il suo racconto dalla storia.

 

Si è rischiato di vedere nel film Luigi XV battere

sulla spalla al futuro Luigi XVI e dirgli "Figlio mio".

 

 

Chi vi cercasse poi il cardinale di Rohan rimarrebbe

deluso.

 

Rohan ha nel romanzo di Dumas la parte del debole

lievemente cattivo;

nel film invece diventa cattivissimo, non è più

cardinale e non si chiama più Rohan.

 

 

Welles non è però venuto in Italia solo per

"Cagliostro", è anche giornalista e si interessa un

poco a come van le cose nel nostro Paese.

 

Un'idea se l'è fatta al vedere la faccia contrita di un

suo collega inglese che se ne è andato al Foro,

vestito da antico romano, per recitarvi, sui rostri,

l'orazione di Antonio del "Giulio Cesare" di

Shakespeare.

 

 

Credeva di far chissà cosa e nessuno se ne è

interessato.

 

Ha poi letto il questionario che vien dato da riempire

a chi, come lui, scende in un albergo:

c'era segnata la domanda "Razza?".

 

Ci ha scritto sopra "Negra" e non ci ha pensato più.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Infine domandò di incontrarsi con qualche uomo

politico italiano, segnalatamene con Togliatti.

 

L'incontro lo combinò Barzini, con l'aiuto di un

giornalista comunista, ed ebbe luogo lunedì 8 da

"Romualdo".

 

 

È "Romualdo" una piccola pizzeria sita in Piazza

della Torretta;

Togliatti cominciò a frequentarla quando venne a

Roma.

 

Il fatto si riseppe e la curiosità, che accompagna i

nostri uomini politici, richiamò gente.

 

 

La piccola pizzeria ebbe più clienti e aumentò

lievemente i prezzi.

 

Chi ci rimise in definitiva, oltre ai vecchi clienti, fu

proprio Togliatti.

 

È una pizzeria alla buona dove vanno vecchi romani

a bere mezzo litro sui tavoli disuguali.

 

 

Furono accostati due tavoli e la cena incominciò:

erano le 9 di sera.

 

A tavola si era in sette:

Togliatti, Welles, Barzini, Gorresio, Pallenberg ("Lei

ha scritto molto di me senza conoscermi", gli disse

Togliatti), un giornalista comunista ed Emmet J.

Hughes, corrispondente di "Time" e imputato nel

processo per diffamazione intentato da Togliatti a

quella rivista.

 

L'imputato sedette accanto al querelante.

 

Di fronte a Togliatti prese posto Welles.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

"Pizza e filetti di baccalà"

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Di fianco a Orson Welles c'è Barzini, che faceva anche da interprete.

Quello che allunga la mano per prendere uno stuzzicadenti è il giornalista Pallenberg.

È poi visibile la famosa nuca piatta di Vittorio Gorresio, quella che gli ha valso il

soprannome di "cucchiaio di legno".

A destra, voltato di spalle, Emanuele Rocco, che conversa con Emmet J. Hughes.

In fondo Togliatti:

non dorme, come sembrerebbe, ma ha solo chiuso gli occhi, feriti dall'improvviso

lampo del magnesio.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La cena cominciò allegramente:

Togliatti, Welles, Barzini e Hughes si misero a

parlare tra di loro in spagnolo.

 

Dicevan lunghissime frasi ma si seppe poi che

facevano solo delle gran dichiarazioni su quanto

fosse difficile imparare il Castigliano e quanto facile

il disimpararlo.

 

 

Lo Spagnolo presto languì.

 

La conversazione riprese in Italiano - solo di tanto in

tanto i due americani pronunciavano qualche frase

nel loro idioma e allora Barzini traduceva, Pallenberg

come interprete si dimostrò infingardo - e si aggirò

dapprima su argomenti banali.

 

 

Si scherzò sul fatto che Barzini e Gorresio fossero

diventati di sinistra - fra i liberali si intende - e

Welles rise forte, scoprendo i denti e facendo voltare

un paio di avventori, che non sapevano darsi

ragione di tanta allegria.

 

Togliatti rise sottile, senza mostrare le gengive.

 

Welles aggiunse qualche malignità sui liberali

italiani e Barzini tradusse con gran gesti di protesta.

 

 

Fu insegnato ad Hughes a non versare il vino "alla

traditora", rovesciando cioè il collo della bottiglia

dalla parte esterna del braccio.

 

"In Sicilia, per una cosa del genere, la sfiderebbero

a duello", dissero contemporaneamente Togliatti ed

un altro convitato.

 

 

Welles trovò modo di scandalizzarsi per certe

affermazioni di un giornalista italiano secondo le

quali alla base del conflitto fra Cesare e Bruto,

quello culminato in alcune coltellate, non ci fossero

altro che cambiali insolute.

 

Quando poi il medesimo giornalista si mise ad

esaltare il paganesimo:

"È perverso", disse Welles in Italiano.

 

 

Fu ordinata una pizza e gli americani vi aggiunsero i

filetti di baccalà.

 

Hughes li trovò ottimi, Welles ne mangiò solo

mezzo.

 

 

Si mangiò distrattamente però:

perché la conversazione s'era fatta interessante,

entrando nel delicato tema della collaborazione

internazionale.

 

Fu una strana conversazione in cui le frasi più

spesso ricorrenti erano:

"È giusto", "È vero".

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Cominciò Togliatti col lamentarsi della

incomprensione americana nei confronti della

sinistra europea.

 

"È vero", ammise Welles.

 

 

"Ma non tutti quelli che han votato per Roosevelt

sono morti in America.

 

C'è oggi una impossibilità, da parte di questo strato

dell'opinione pubblica che pure lottò al fianco dei

lavoratori europei, di mettersi in contatto con la

sinistra europea.

 

Voi fate poco per ovviare a questo".

 

 

"È vero", ammise Togliatti.

 

E la conversazione continuò su questo tono. 

 

 

"In questo momento", disse Welles, "ci sono molti

giornalisti americani che incontrano loro colleghi al

bar e dicono:

'Devo scrivere un pezzo sulla situazione in questo

Paese'.

 

'Hai visto i Comunisti?', domanda il collega.

 

'Non ci sono riuscito.

Dimmi cosa credi che pensino.'

 

 

'Mah, forse la penseranno in questa maniera.'

 

'Hai ragione', conclude il collega che deve scrivere

il pezzo e sulla base di questa deduzione lo va a

scrivere.

 

 

Ora ditemi", concluse Welles, "tra il pericolo che si

inventino pezzi e quello che qualche dichiarazione

di uomini responsabili comunisti venga, in buona

fede o in mala fede, parzialmente travisata, il

secondo pericolo è indubbiamente il minore."

 

 

In sostanza Welles chiedeva una maggiore

accondiscendenza da parte dei Comunisti nei

confronti delle necessità di informazione dei

giornalisti americani.

 

E Togliatti non gli diede torto.

 

 

"C'è un paese in America dove i Comunisti sono

forti?", domandò Togliatti.

"No."

 

"Un quartiere di una città?."

"No."

 

"Una strada?".

"No", disse Welles, ma poi ammise che i Comunisti

americani sono forti in seno all'Unione Scaricatori

del porto di San Francisco.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

"L'americano più intelligente"

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

"Onorevole, voglio che sorrida", disse il fotografo americano a Togliatti.

Togliatti lo accontentò a metà.

Accanto al leader comunista è ritratto Emmet J. Hughes, corrispondente di "Time" e

"Life" e imputato nel processo per diffamazione che Togliatti ha intentato a "Time".

Tra l'altro, nell'articolo incriminato, si diceva che "sul doppiopetto blù del leader

comunista italiano c'erano tracce di sangue".

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Si parlò di nuovo dei liberali italiani e Togliatti disse

a Gorresio quello che essi debbono fare.

 

Gorresio faceva di sì, diceva "È giusto", "è vero".

 

 

Barzini annuiva, e quando Togliatti parlò del piano

Marshall e dell'elemosina che "impoverisce chi la fa

e chi la riceve", Barzini disse che lui aveva scritto tre

articoli sostenendo all'incirca le stesse cose.

 

Risultò che nessuno li aveva letti.

 

 

La gara a darsi ragione continuò per un pezzo e

quando il giornalista comunista, a Gorresio (il quale

sosteneva che i liberali non han da essere

anticomunisti e porsi alla destra della Democrazia

Cristiana), rinfacciò:

"Ma voi sul Risorgimento non avete mai fatto quella

politica che adesso tu difendi", la frase risultò

ostinata e fuori posto.

 

Intervenne il fotografo di "Time" e tutti si misero

a scherzare asserendo di non volere che la propria

fotografia finisse negli archivi del Dipartimento di

Stato o del Cominform.

 

 

Welles brindò al giorno in cui "uomini di fedi diverse

potessero farsi fotografare tranquillamente intorno

allo stesso tavolo senza che nessuno pensasse male

e senza timore".

 

La conversazione riprese il tono idillico.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ricominciò l'altalena di "È giusto", "È vero".

 

Poco mancò che gli Americani rispondessero così

a Togliatti il quale dimostrava loro ("è tanto bello

sentir dire questo ad un Americano", disse Gorresio,

"che passo sopra volentieri a certi nessi logici che

come liberale non posso accettare") come l'America

possa apparire un Paese politicamente non

progredito, una forma di democrazia arretrata.

 

 

Si riparlò della collaborazione internazionale.

 

"Oh! Qui si parla della pace", scattò Gorresio.

 

"Forse è il solo tavolo d'Europa in cui se ne parli",

disse un altro.

 

 

Fu unanimemente giudicato che un cognac ci

voleva.

 

Era l'una e un quarto.

 

La cena era durata quattro ore e un quarto.

 

 

Togliatti doveva tornare alla direzione del Partito

dove aveva da finire un lavoro.

 

Per strada disse a chi lo accompagnava:

"Questo Welles è l'Americano più intelligente che

abbia conosciuto".

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La foto

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La foto di copertina, la cui qualità cartacea e di stampa è senz'altro superiore.

La redazione l'ha inoltre resa "leggibile" al grande pubblico apponendo su ciascun

personaggio una targhetta identificativa con il rispettivo nome.

Da sinistra a destra e dall'alto in basso:

Orson Welles, attento nell'ascolto di Rocco ma altrettanto pronto alla battuta, Palmiro

Togliatti, seduto di fronte a Welles e temporaneamente accecato dal lampo del

magnesio del fotografo del "Time", Emmet J. Hughes, parzialmente nascosto e rivolto

a Emanuele Rocco, l'autore dell'articolo appunto Emanuele Rocco, di spalle, Vittorio

Gorresio, anche lui fortemente tagliato nella foto, il braccio di Pallenberg (unica cosa

visibile di lui) alla ricerca o di una ennesima sigaretta o di uno stecchino ed infine, e, a

fianco di Orson Welles, il mitico Luigi Barzini Junior, interprete della eccezionale

comitiva.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

È evidente come la frugale cena sia terminata da un pezzo:

secondo le maniere della semplice osteria nulla viene tolto dai

tavoli, quasi un ruvido invito agli ospiti a finalmente andarsene

e liberare i posti - piatti, bicchieri, posate, piattini, tovaglioli,

pacchetti di sigarette mezzi vuoti, tazzine del caffè.

 

Ma si continua a discutere, perché la cena è solo un pretesto e

poi tra poco arriverà anche l'"ammazzacaffè"!

 

 

La incredibile bellezza estetica della foto sta proprio nella sua

immediatezza, senza pose di sorta, nella sua cruda ma fortissima

povertà "coreografica" di immagine documentale - e documento

stupendo è:

l'abile occhio del fotografo centra il tavolo, non solo per far

rientrare tutti i personaggi nello stretto angolo di un normale

obiettivo, ma perché è lui il vero protagonista - un umile eppure

così importante "tavolo della pace" per una sera, mentre, a

Secondo Conflitto Mondiale vinto di fresco, i vecchi Alleati già si

avviano a passo sempre più lesto verso un nuovo e ancor più

biasimabile tipo di guerra, quella "fredda" che con se porta la

terribile minaccia delle armi atomiche!

 

E passati più di settant'anni, dopo quattro-cinque generazioni,

senza ormai neppure accorgercene più, viviamo ancora oggi - noi,

i nostri figli ed i figli dei nostri figli - in questi interminabili

strascichi di morte, dove angosce profonde e terrore per le

"vecchie" armi di distruzione di massa vengono efficacemente

anestetizzati con mediatici bombardamenti a tappeto di irrilevanza

mai vista, attraverso l'uso sapiente delle "nuove" armi di

"distrazione" di massa, televisione e web in testa.

 

 

I Regimi tornano, le società regrediscono, etica e morale sono in

via di estinzione, disoccupazione e povertà dilagano, il futuro non

è definitivamente più quello di una volta se mai sarà tale di nuovo

- ma la vita è sempre una festa, anzi un "festino", cui non siamo

neppure invitati, ma cui - volenti o nolenti - siamo costretti ad

assistere apparentemente impotenti.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

                                   

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