|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
||||||||||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
||||||||||||||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Cerca una parola nel portale | Ricerca avanzata | Indice di tutte le parole |
||||||||||||||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
La società siamo noi noi la storia e la nostra cultura una cultura senza comparti né livelli che o c'è o non c'è
Noi la parola Libri |
||||||||||||||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Enzo Merlina |
|
|
|||||||||||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
La saga dei Barzini |
||||||||||||||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
un cognome celebre |
||||||||||||||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
||||||||||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
"I Barzini. |
||||||||||||||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Tre generazioni di giornalisti, |
||||||||||||||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
una storia del Novecento" |
||||||||||||||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
di Ludina Barzini Edizione Le Scie Mondadori |
||||||||||||||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
[La terza generazione] |
||||||||||||||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
||||||||||||||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Ludina Barzini, giornalista - all'Espresso, Corriere della Sera e Stampa, già direttore responsabile di "Selezione dal Reader's Digest" ella RCS Editori, conduttrice di programmi radio, Consigliere comunale a Milano e poi Assessora alla Cultura, membro del Consiglio direttivo della Biennale di Venezia e del Consiglio dell'Aspen Institute Italia, Grande Ufficiale della Repubblica italiana, scrittrice - "I Barzini. Tre generazioni di giornalisti, una storia del Novecento" del 2010 |
||||||||||||||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
||||||||||||||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Il nome Barzini è un marchio, anzi, un brand come si dice oggi, di qualità: buona scrittura, ricerca puntigliosa della verità, viaggi avventurosi.
Insomma, l'inviato speciale del buon vecchio giornalismo e quello che, ahime', ancora sognano i giovani d'oggi quando si accostano alla professione.
Tradizione trasmessa di padre in figlio, Luigi senior a Luigi junior.
Tutto già detto, tutto molto conosciuto, già rintracciabile sui libri di storia.
Ma se a raccontare la storia dei Barzini è la terza generazione, allora la cosa cambia, i fatti storici si arricchiscono di particolari inediti, di aneddoti, di curiosità.
Grazie alla ricca documentazione in suo possesso, Ludina Barzini, nipote di Luigi senior e figlia di Luigi junior, ha scritto "I Barzini, tre generazioni di giornalisti, una storia del Novecento", Mondadori editore, un libro di oltre 500 pagine, delle quali solo una sessantina dedica a se stessa, ultima (per ora) della grande dinastia.
Ed è stato spulciando tra le vecchie lettere del nonno e del padre ("da buona giornalista non butto mai via niente"), i ricordi personali e degli amici che Ludina ha ricostruito per i lettori una storia che ripercorre tutto il secolo scorso, attraverso, appunto, tre generazioni di giornalisti.
Dalle pagine traspare "l'orgoglio di chiamarsi Barzini, il senso di giustificazione del mestiere, una grande lezione di giornalismo", come ha osservato Arrigo Levi alla presentazione del libro alla Stampa Estera di Roma. |
|
|
||||||||||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
[Luigi senior] |
||||||||||||||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
||||||||||||||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Luigi Barzini, a destra, insieme al Principe Scipione Borghese, decimo Principe di Sulmona, accanto all'"Itala", al loro arrivo a Berlino nel raid Pechino-Parigi del 1907
Luigi padre, padre del giornalista e politico Luigi Barzini figlio, cosmopolita, prestigioso e popolare "inviato speciale" del "Corriere della Sera", il quotidiano più prestigioso del Paese di e diretto da il leggendario Luigi Albertini, viaggia, si tuffa in avventure, corrispondente di guerra racconta la rivolta dei Boxer in Cina , in Manciuria la Guerra Russo-Giapponese, segue il Regio Esercito Italiano durante la Prima Guerra Mondiale, nel 1921 si trasferisce a New York dove fonda e dirige il "Corriere d'America" 1923-1931 fino al ritorno in Italia.
Membro del "Partito Nazionale Fascista" fino al 5 aprile 1945, nel 1932 direttore de "Il Mattino", penna della Autobiografia di Benito Mussolini, scrive per "Il popolo d'Italia", il quotidiano del Duce, allontato come direttore da Benito Mussolini diventa Presidente dell'Agenzia Stefani e continua a lavorare da inviato fascista durante la Guerra Civile Spagnola, senatore fascista nel 1934 collaborerà con la "Repubblica Sociale Italiana" durante la Seconda Guerra Mondiale, per il suo coinvolgimento con il Regime nel 1945 verrà condannato e impedito nella sua carriera, morirà povero nel 1947. |
||||||||||||||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
||||||||||||||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
La prima parte è quasi un libro di storia, con il racconto delle origini dei Barzini, la loro collocazione geografica a Orvieto ("gli Orvietani sono per carattere fieri, talvolta ruvidi, abitano in cima a una rupe, che è in qualche modo come un'isola in mezzo al mare") da cui parte il primo, Luigi senior, figlio di un sarto, alla fine dell'Ottocento per cercare fortuna a Roma.
La troverà, naturalmente, perché è bravo, ma soprattutto perché è tenace e riesce a farsi notare dal Corriere grazie a un primo scoop, un'intervista a una cantante lirica che non si lasciava avvicinare dai giornalisti.
Da qui parte una carriera che non ha certo bisogno di essere raccontata in questa sede, ma che Ludina, nel libro, infarcisce di preziosi cammei, come la cintura-forziere per Senior, ideata dal Direttore del Corriere, Luigi Albertini, per trasportare 250 marenghi d'oro, unica valuta possibile in Cina, per la rivolta dei Boxer nel 1900: "Il fatto di essere diventato io stesso la mia segreta cassaforte", scrive Senior, "con la responsabilità di quell'oro misterioso di cui sentivo perennemente il peso sulle anche nude, aggiungevano alla mia esaltazione per la straordinaria missione affidatami un emozionante tocco romanzesco".
Romanzesca, a dir poco, è anche l'avventura della Pechino-Parigi sull'automobile "Itala" con il Principe Scipione Borghese del 1907.
Ma ogni corrispondenza di Barzini ha un tocco di avventura, perché il giornale lo manda ovunque serva un osservatore attento e di buona scrittura, in America come in Russia, dalla conquista della Tripolitania al focolaio dei Balcani.
Sono però i lati privati di Luigi senior che arricchiscono il libro di Ludina: il rapporto conflittuale con il Direttore-despota Albertini, il carteggio con l'adorata moglie Mantica, laureata alla Sorbonne e poco incline a diventare una donna di casa, come vorrebbe Senior.
"Oggi ho spolverato leggendo Flaubert", è la folgorante risposta di Mantica all'ennesimo invito del marito. |
|
|
||||||||||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
[Luigi junior] |
||||||||||||||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
||||||||||||||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Luigi Barzini junior, noto giornalista, una delle migliori firme del suo tempo, inviato speciale per il Corriere della Sera, scrive nel Secondo Dopoguerra per "Il Mondo" di Pannunzio e "L'Europeo" di Benedetti, famoso ed apprezzato autore negli Stati Uniti tra l'altro per il suo "The Italians" del 1964, best and longseller - un libro culto.
La foto sopra ad illustrare "La fine del sogno: l'insurrezione operaia", articolo di Luigi Barzini junior, inviato speciale a Berlino Ovest, tratto dal reportage pubblicato su Epoca il 28 giugno 1953: otto anni dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, i lavoratori comunisti di Berlino Est il 16 giugno 1953 organizzano una rivolta contro il Governo della DDR e gli occupanti sovietici per chiedere libere elezioni e migliori condizioni di vita, protesta che si estende in breve all'intera Germania Orientale trasformandosi in insurrezione politica.
Il 17 giugno la grande manifestazione-sommossa di Berlino Est, verrà repressa nel sangue dalle truppe sovietiche in Germania e la Polizia Popolare Tedesco-Orientale con 55 vittime accertate, per cui il drammaturgo comunista Bertolt Brecht, ironizzerà amaramente l'accaduto proponendo al Governo di "sciogliere il popolo e di eleggerne un altro". |
||||||||||||||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
||||||||||||||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Nella seconda parte del volume, dedicata a Luigi junior, si comincia ad avvertire una parte più intima nel racconto, per via del rapporto molto stretto che unisce il padre alla figlia, individuata in famiglia come la più idonea a seguire le orme giornalistiche, forse per via della sua curiosità innata.
Anche la vita di Junior èa dir poco avventurosa, con un taglio internazionale che gli deriva dall'aver studiato negli Stati Uniti e dal fatto che il suo libro più celebre "The Italians" è stato scritto e pensato per il mondo anglosassone e da loro molto più apprezzato che in Italia.
Del resto, Junior amava gettare scompiglio tra i letterati di casa nostra affermando: "Solo lo scrittore è un grande giornalista e solo un grande giornalista è scrittore".
I due Barzini, padre e figlio, sono diversi come caratteri, ma guidati dagli stessi valori, il fiuto per le notizie, il gusto della sfida, la tenacia di riuscire nel proprio lavoro.
Se Senior è il "principe" del giornalismo, Junior non è stato da meno e la risposta di Ludina nel libro è: "Ciascuno è figlio del suo tempo; ... sono giornalisti diversi, ognuno è bravo a modo suo".
E ancora: "Nelle asprezze dei caratteri, che sono diversi ma simili: ritrosi, timidi e sfacciati, dubbiosi, alla ricerca della perfezione professionale, ironici, spiritosi, ma non sempre simpatici, anzi, spesso antipatici".
Ludina ha voluto ricostruire la storia della sua famiglia "barzinianamente", cioè dicendo la verità, senza fare sconti a nessuno, come quando, parlando del fratellastro Gian Giacomo Feltrinelli, ucciso dalla bomba che stava ponendo su un traliccio a Gaggiano, alle porte di Milano, nel 1972, dice che è stato vittima di un fanatismo cieco. |
|
|
||||||||||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
[Ludina] |
||||||||||||||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
||||||||||||||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Una giovanissima Ludina Barzini con il papà Luigi Barzini junior |
||||||||||||||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
||||||||||||||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Nell'ultima parte, Ludina cambia ancora registro, ha quasi una comprensibile ritrosia a parlare di sé e del suo lavoro.
Ma se c'è un filo che accomuna i Barzini è la testardaggine e Ludina, pur dovendo competere con tale padre e tale nonno non si tira indietro.
La sfida che deve vincere non è solo con il cognome, ma anche con il fatto di essere donna, una differenza non da poco, perché, come lei racconta nel libro, "...l'attività delle donne è sempre giudicata con una speciale lente d'ingrandimento e sottoposta a eterni esami e lotte per essere riconosciuta".
Basti un episodio, da lei stessa raccontato nel volume e alla presentazione a Roma.
Alla fine degli Anni '60, Ludina lavora negli Stati Uniti e viene mandata dall'Espresso a fare la "ragazza di bottega" di Alberto Moravia in occasione della spedizione dell'Apollo 11.
Tocca a lei che è bilingue organizzare e mettere a punto tutta la ricerca necessaria per fornire materiale agli articoli che firmerà Moravia.
È un lavoro appassionante e faticoso, ma, al ritorno a New York, invece delle lodi Ludina assiste a un rimprovero che Moravia rivolge al capo della redazione, Mauro Calamandrei: "Cosa ti è venuto in mente di assumere una donna?
Sarebbe stato meglio pagare un uomo per non togliere il boccone a chi poteva averne bisogno".
E così, attraverso il vissuto di questi due, anzi tre, grandi personaggi, con i loro slanci e amarezze, matrimoni, figli e lutti, scorre veloce la storia del Novecento, e, nonostante la mole del volume, anche le pagine si divorano.
Perché i Barzini si leggono facile, anche se questo lavoro è costato fatica e Ludina si è quasi isolata dagli amici per un lungo periodo perché "questo libro è il più difficile, affascinante, interessante, intrigante, complicato articolo mai affrontato", come lei stessa scrive nella parte finale.
"Ancora oggi qualcuno mi chiede se è scomodo avere avuto un nonno e un padre giornalisti e scrittori di fama internazionale.
Scomodo no, impegnativo sì e, soprattutto, un grande onore".
E non è detto che la "saga" dei Barzini si concluda con Ludina.
Il figlio, Gregorio, già scrive sotto l'ala vigile della saggista Marta Dassù e se buon sangue non mente... |
|
|
||||||||||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||
Passato e Presente "Luigi Barzini, l'avventura del giornalismo"
RAI Tre, 2019-2020
40 min 19 sec |
||||||||||||||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
"Luigi Barzini è il testimone privilegiato degli eventi cruciali che segnano la prima metà del XX secolo e, all'inizio del Novecento, s'impone come star del giornalismo internazionale con i suoi avventurosi reportage dall'estremo oriente, dalla guerra di Libia e dalla Francia del primo conflitto mondiale.
Con il suo stile asciutto ed essenziale, lancia un nuovo tipo di giornalismo, che diventa di moda.
Durante il Ventennio fascista, mentre il figlio Luigi junior ne segue le orme e diventa a sua volta inviato del "Corriere della Sera", Barzini padre collabora con "Il Popolo d'Italia", la testata del Regime, e dopo l'8 settembre [1943] segue il Governo repubblichino a Salò, una scelta che pagherà a caro prezzo negli anni successivi alla guerra." |
||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||
"Carnet de Voyage" - 1900-1902 "Impressioni di viaggio I reportage di Luigi Barzini"
Archivio Storico "Fondazione Corriere della Sera" Fondo Luigi Barzini
A cura di Francesca Tramma Letture Simone Tangolo Produzione video StudioEffe Milano
2023
4 min 45 sec |
||||||||||||||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
L'Archivio storico Fondazione Corriere della Sera, in occasione di "Archivissima 2023", apre le sue porte per condividere uno dei preziosi materiali custoditi: l'album illustrato di Luigi Barzini, il primo grande inviato del "Corriere della Sera", che tra il 1900 e il 1902 viaggia in tutto il mondo, dal Giappone, alla Siberia fino all'Argentina.
Un lungo viaggio, in cui Barzini dimostra una straordinaria capacità di cogliere lo spirito di luoghi, paesaggi e popoli all'epoca sconosciuti e restituirlo, con parole e immagini, ai lettori.
L'album raccoglie oltre 170 disegni a china e a matita, in parte pubblicati sulle pagine del "Corriere della Sera" e de "La Lettura" ma anche inediti, che testimoniano la versatilità del talento giornalistico di Barzini, e il video fa parte del ciclo "Corriere della Sera. L'archivio dietro le notizie". |
||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||
Luigi Barzini Jr., Nicholas Pileggi, Joseph L. Alioto "An Essay OnThe Mafia" An investigative report on the Mafia and its functions "Un saggio sulla mafia" Un'inchiesta sulla mafia e le sue funzioni
Riprese
1972
40 min 14 sec |
||||||||||||||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
||||
|
||||||||||||||||||
Tutti i siti |
Inizio portale |
Indice sito |
Fine |
Inizio pagina |
||||||||||||||
|
||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|