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La società siamo noi noi la storia e la nostra cultura una cultura senza comparti né livelli che o c'è o non c'è
Noi il pensiero |
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Luciano Russo |
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Il "dio" di Albert Einstein |
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Ritratto di Albert Einstein all'Università di Princeton, New Jersey, Stati Uniti d'America.
Sebbene non abbia mai lavorato a Princeton, negli Anni Trenta del secolo scorso vi ha un ufficio nella Facoltà di Matematica, aspettando la costruzione dell'Institute for Advanced Study, e le sue idee ispireranno future generazioni di fisici e matematici. |
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"Dio" chi? "Dio" cosa? |
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Alcuni vedono nella rivoluzionaria teoria e conoscenza della fisica di Einstein qualcosa di "religioso", come se la natura mostri nitide tracce di un "dio" e tutto si risolva in una "teologia naturale", considerando lui stesso più "mascherato teologo" che scienzato.
Il fatto è che ciascuno di noi crede in qualcosa e in questo senso siamo tutti denominabili "credenti", solo che le tante dominanti "maggioranze" nelle diverse comunità culturali classificano come "normale", "a norma", cioè "secondo la regola" (!?), il proprio credo (non solo religioso), arbitrariamente quanto malevolmente etichettando "devianti" quanti la dovessero pensare in modo "altro".
C'è tuttavia una profonda, sostanziale differenza fra "religiosità" e "spiritualità", fra il "credere" come risultato di una fede - datami e accettata oppure imposta - e il "credere" come risultato del mio libero pensiero!
Ma se proprio lo si vuole "etichettare" a tutti i costi, è Einstein un "ateo", un "agnostico", un "deista", un "teista", un "panteista"?...
L'"a-teismo" ("ateista", "il "senza dio" o "il dannato" nella storia, bruttissima parola discriminatoria, dal Latino athĕus dal Greco Antico ἄθεος átheos) si distingue in ateismo "negativo" e "positivo", il primo, anche detto ateismo "implicito debole" o "morbido", di chi non crede in dio senza negarne esplicitamente il concetto, o ateismo "esplicito debole" o "morbido", di chi non crede che dio debba "necessariamente" esitere, il secondo, anche detto ateismo "esplicito forte" o "duro", di chi invece crede fermamente che dio, cioè qualsiasi entità trascendente, in modo assoluto non esista.
L'"a-gnosticismo" (dal Greco Antico ἄγνωστος ágnōstos ignoto), di chi non esprime un giudizio, o in quanto "non sa" e non crede di poter mai arrivare a quel grado di conoscenza, semplicemente perché l'eventuale "divino" resta comunque intangibile e non percepibile dagli umani, o in quanto le ritiene semplicemente "irrilevante" per la propria vita e quella dell'intero genere umano in generale.
Il "deismo" di chi crede che esista un "dio intelligente" o "dio- intelligenza" e riconosce il Cosmo, la Natura e la Vita come luoghi eccellenti in cui traspare un'Intelligenza somma, impersonale, abbagliante, inaccessibile, insomma un dio "introvabile" ma comunque trovato perché necessario a spiegare l'origine dell'Universo, di cui "si presume" quindi l'esistenza, ma che si ritiene inconoscibile e del tutto avulso dalla realtà creata, un Creato osservabile secondo leggi di un Creatore non osservabile... anche se alquanto contraddittorio!
Il "teismo" di chi crede in un "dio personale" ("uno" unico, allora mono-, o più "dei", allora poli-), cioè "dio-persona" che, coinvolto ad ascoltare le lamentele degli umani, ne esaudisca i desideri espressi sotto forma di preghiere, ne legga i pensieri, intervenga nella realtà, si curi dei loro "peccati" o umane trasgressioni contro la sua legge e delle loro "confessioni" riparatorie, invii "angeli", messaggeri, metta incinta vergini e compia miracoli a suo gusto o capriccio.
Il "pan-teismo" di chi crede da "deista" a una sorta di "intelligenza cosmica" presente in tutto l'esistente, ma un "dio creatore-creato", immanente nelle sue stesse leggi dell'Universo e in tutto il reale, per cui il panteismo viene anche detto "ateismo ornato", mentre il
deismo "teismo annacquato".
È vero che Einstein a volte si esprime così:
"Sebbene io sia un tipico solitario nella vita quotidiana la mia consapevolezza di appartenere alla comunità invisibile di coloro che lottano per la verità, la bellezza e la giustizia, mi ha impedito di sentirmi isolato.
L'esperienza più bella e profonda che un umano possa avere è il senso del mistero... [...].
C'è qualcosa che la nostra mente non può cogliere del tutto e la cui bellezza e sublimità ci raggiunge solo indirettamente, come un debole riflesso.
Questa è [per me] la 'religiosità' e [solo] in questo senso sono 'religioso'.
A me basta la meraviglia di questi segreti e tentare umilmente di cogliere con la mia mente una semplice immagine della sublime struttura di tutto ciò che è lì presente."
Ma si esprime anche con inequivocabili espressioni quali:
"La parola 'dio' per me non significa altro che l'espressione il prodotto della debolezza umana, la Bibbia una collezione di venerabili ma ancora piuttosto primitive leggende.
Nessuna interpretazione, di nessun genere, potrà mai cambiare questo per me."
"Per me la religione ebraica è, come tutte le altre religioni, l'incarnazione di una superstizione primitiva.
E il Popolo Ebraico, al quale sono orgoglioso di appartenere e con il quale ho affinità profonda, non ha una forma di dignità diversa da quella di altri popoli".
Altrettanto vero è tuttavia che Einstein dichiara anche:
"Credo nel dio di Spinoza, che si rivela nell'ordine armonioso della natura, non in un 'dio' che si cura dei destini e delle azioni umane".
E famosi sono i suoi aforismi, come:
"Dio è sottile, ma non malizioso" "Dio non gioca a dadi" "Dio aveva scelta quando creò l'Universo?".
Fosse Einstein davvero panteista, il primo dovrebbe significare "dio non ci prende in giro, il secondo "dio non ci chiede di giocare alla cieca", nel senso che la casualità non è l'essenza di tutte le cose, e il terzo "l'Universo sarebbe potuto cominciare in un altro modo?".
D'altro canto però tale concezione spinoziana del divino, se anche einsteiniana, potrebbe rischiare di condurre o all'ateismo (se Dio è tutto, rischia di non essere "niente") o ad una fantasiosa "teologia mistica" paolino-cristiana, ma non certo "giudaico-cristiana" ("Dio tutto in tutti" - Prima Lettera ai Corinzi, 15,28).
E se invece Einstein usasse il termine "dio" in una accezione puramente poetica e metaforica, in modo da non essere confuso con il Dio delle Sacre Scritture, né ebraiche né altre? |
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Il significato di "dio" |
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All'inizio Einstein riferisce ad una "intelligenza cosmica" senza alcuna attribuzione personale, qualcosa di "sovrapersonale" secondo il pensiero di Spinoza, ma con quel nitido tocco giudeo- cristiano di entità "rivelante" sé stessa, una verità che ha in sé la propria certezza.
Insomma, compresa una cosa, questa continua a "manifestarsi in forza della sua stessa verità", senza bisogno di ulteriori prove.
Che Einstein pensi a un "dio", che rivela sé stesso nell'armonia dell'Universo e nella sua razionale bellezza, suona più come frutto di una meravigliosa intuizione che di un processo concettuale, un atto di umiltà, stupore e riverenza in senso tanto scientifico che artistico, un'espressione poetica.
È proprio in questo la grandezza intellettuale di Einstein, la sua apparente semplicità, il senso di reverenziale, timorosa meraviglia verso la conoscenza, un profondo rispetto verso la scienza.
Profondo in lui è l'istintivo senso del "sacro", lo scientificamente "religioso" di un ebreo né fedele né praticante, per cui "scienza" è la completa dedizione a libertà e comprensione.
Fonte di "emotività" scaturisce quindi da regole "razionali", valide per il mondo dell'esistenza, regole comprensibili per la ragione, ma di enorme impatto sullo "spirito" (come inteso nella triade corpo-mente-spirito).
Infatti a chi gli chiede perché si dica "profondamente 'religioso'", con calma dignità Einstein risponderà:
"Lei cerchi e penetri con i limiti della nostra mente umana i segreti della natura e scoprirà che, dietro tutte le discernibili concatenazioni, rimane sempre un qualcosa di sottile, intangibile e inesplicabile.
La venerazione per questa 'forza', al di là di ogni altra cosa che noi possiamo comprendere, è la mia 'religione', a questo titolo io sono 'religioso'".
E vi sono anche molte altre pagine di Einstein a confermarlo:
"Grazie alla conoscenza [lo scienziato] consegue un'emancipazione di vasta portata dai ceppi delle speranze e dei desideri personali, e con ciò viene a quell'atteggiamento di umiltà mentale verso la grandezza della ragione incarnata nell'esistenza che, nei suoi più abissali recessi, è inaccessibile a noi umani.
Considero un tale atteggiamento 'religioso' nel senso più alto del termine."
"La mia 'religione' consiste in umile ammirazione dell'illimitato e superiore spirito, il quale rivela sé stesso negli esili dettagli che noi siamo capaci di percepire con il nostro fragile e flebile pensiero.
La profonda emotiva convinzione di una ragione superiore, che si rivela in un incomprensibile Universo, questa è la mia idea di 'dio'."
"Certo è che alla base di ogni lavoro scientifico un po' delicato si trova la convinzione, analoga al sentimento religioso, che il mondo è fondato sulla ragione e può essere compreso.
Tale convinzione [razionale], legata al sentimento profondo dell'esistenza di una mente superiore che si manifesta nel mondo dell'esperienza, costituisce per me l'idea di 'dio', che il linguaggio corrente può chiamare 'panteismo'."
Allora, che cosa intende Einstein - in realtà non sempre coerente - quando riferisce a "dio" come "intelligenza cosmica" e "ragione incarnata nell'esistenza"?
Sembra comunque chiaro che concepisca "dio" come fondamento spirituale dell'ordine razionale, qualcosa che "trascende" quello con cui lo scienziato maneggia lavorando sulle leggi naturali.
A differenza della religione ebraico-cristiana, Einstein rifiuta il dio "personale" e "antropomorfico", cioè un "dio" creato dagli umani a propria immagine e somiglianza, se mai accettandone uno "sovra-personale", slegato cioè dal desiderio della gente di soddisfare i propri bisogni:
"Penso che conti la forza di questo contenuto 'sovrapersonale' e la profondità della convinzione della sua schiacciante superiorità, si tenti o meno rapportarlo ad un essere 'divino' [...].
Ne segue che una persona 'religiosa' è 'devota', nel senso di non avere dubbi sul significato e sulla superiorità di quegli intenti e fini sovra- personali che non richiedono, né potrebbero presentare alcun fondamento razionale."
Alla frequente domanda se creda in "dio", Einstein replica a volte:
"Io credo nel 'dio' di Spinoza che rivela sé stesso nell'armonia di tutto l'essere".
(Il "dio" o il "divino" del filosofo Baruch, cioè 'Benedetto' Spinoza, l'Olandese ebreo maledetto "ateo" dalla sinagoga di Amsterdam, per sua scelta tagliatore di lenti dopo aver rifiutato una cattedra universitaria, tra i massimi esponenti del razionalismo del XVII sec e precursore dell'Illuminismo.
"Divino" da lui stesso definito deus sive natura, 'dio la Natura', nel senso di "'dio' è tutto e tutto è 'dio'", visione panteista che con "dio" intende un essere infinito, una sostanza fatta di attributi infiniti ognuno dei quali esprime eterna e infinita essenzialità..., in altre parole "tutto ciò che è, è in 'dio', e nulla può essere né essere concepito senza 'dio'").
Certo, Einstein sostiene anche lui che senza "dio" niente può essere conosciuto e riferisce costantemente a "dio", ma è davvero "panteista"?
Alla diretta domanda se creda o meno nel 'dio' di Spinoza, risponderà:
"Non posso rispondere con un semplice si o no.
Non sono 'ateo' e non penso di potermi chiamare 'panteista'.
Noi siamo nella situazione di un piccolo bambino che entra in una grande biblioteca piena di libri scritti in tante lingue diverse.
Il bambino intuisce che 'qualcuno' deve aver scritto quei libri, ma non sa 'come'.
Il bambino sospetta che debba esserci un ordine 'misterioso' nella sistemazione di quei libri, ma non conosce 'quale' sia.
Questo mi sembra il comportamento più intelligente dell'essere umano nei confronti di 'dio'.
Vediamo un Universo meravigliosamente ordinato che rispetta leggi precise, che possiamo però comprendere solo in modo oscuro.
I nostri limitati pensieri non possono afferrare la forza misteriosa che muove le costellazioni.
Mi affascina il panteismo di Spinoza, ma ammiro ben di più il suo contributo al pensiero moderno, perché egli è il primo filosofo che tratta il corpo e l'anima come un'unità e non come due cose separate".
Ancora, pressato a rivelare il suo eventuale credo "religioso", specifica:
"Lo sforzo che possiamo fare [come fisici] è solo delinearne le linee dietro di lui.
Più a fondo uno penetra nei segreti della natura, maggiore diventa il rispetto che si prova per 'dio'".
Einstein ritiene dunque fermamente quale principale sorgente del conflitto fra religione e fede la "concezione di un 'dio-persona", pensarlo antropomorficamente, plasmarlo "a nostra immagine e somiglianza", proiettargli addosso le nostre conoscenze psicologiche della "personalità", dando così origine a rituali di adorazione e attribuendogli una "benevola provvidenza" definita secondo i nostri desideri umani.
Ritorna qui l'Einstein tutto di tutto ma non ateo, per il quale il concetto di "dio" deve necessariamente rimanere "vago", nel senso di "intuito", anche se comunque di sicuro "impersonale", un'entità "sovra-personale", lo scienziato stesso incapace, come tutti noi umani, di comprenderne - e tantomeno esprimerne - una qualche dimensione o essenza, di fronte a cui poter rimanere soltanto in riverente silenzio, illimitato timore, assoluta meraviglia.
In un'occasione, all'ennesima domanda sull'"esistenza di 'dio'", il povero Einstein abbandona la scena e se ne va piangendo, tanto intensamente lo tocca essere da molti Ebrei biasimato di ateismo, e rispondendo alla lettera di un bambino che gli domanda se gli scienziati pregano:
"Cercherò di rispondere alla tua domanda nel più semplice modo possibile.
La ricerca scientifica si basa sull'idea che tutto quello che accade è regolato da 'leggi di natura', cosa che vale anche per le azioni della gente.
Per questo sarà difficile che uno scienziato sia inclinato a credere che un evento possa venire influenzato dalla 'preghiera', un'aspirazione rivolta a un essere soprannaturale.
Sappiamo però che la nostra attuale conoscenza di tali 'leggi' è imperfetta e frammentaria, in fondo più una 'credenza' nell'esistenza in natura di leggi fondamentali e onnicomprensive, essa stessa una sorta di 'fede'.
Anche se quest'ultima è [sempre più] largamente giustificata dal successo della ricerca scientifica.
Tuttavia, da un altro punto di vista, chiunque è seriamente impegnato nella ricerca scientifica si convince che vi deve essere uno 'spirito' che si manifesta nelle leggi dell'Universo.
Uno spirito molto superiore a quello umano, uno spirito di fronte al quale, con le nostre modeste possibilità, possiamo solo provare un senso di umiltà.
In questo modo la ricerca scientifica conduce a un sentimento 'religioso' di tipo speciale che è davvero molto differente dalla religiosità di una persona ingenua". |
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In occasione di ogni asta relativa alla cosiddetta "lettera su Dio" di Albert Einstein del 3 gennaio 1954, la grande risonanza mediatica riattualizza indirettamente anche un certo dibattito sul rapporto fra scienza e fede, teorie fisiche e cosmologiche e teologia cristiana.
In materia religiosa il Premio Nobel si esprime in diversi suoi scritti, ma non necessariamente come conseguenza delle sue ricerche e teorie scientifiche.
Nella lettera in questione nomina "dio" una sola volta per trattare piuttosto del suo modo tutto personale di vivere la propria appartenenza al Popolo Ebraico, anche se la sua visione scientifica dell'Universo colora inevitabilmente la sua concezione religiosa.
In un'altra lettera di due anni prima Einstein è molto più esplicito al riguardo:
"La convinzione profondamente appassionante della presenza di un superiore potere razionale, che si rivela nell'incomprensibile Universo, fonda la mia idea su 'dio'.
Chiunque sia veramente impegnato nel lavoro scientifico si convince che le leggi della natura manifestano l'esistenza di uno spirito immensamente superiore a quello umano, e di fronte al quale noi, con le nostre modeste facoltà, dobbiamo essere umili.
La mia religiosità consiste in un'umile ammirazione di quello Spirito immensamente superiore che si rivela in quel poco che noi, con il nostro intelletto debole e transitorio, possiamo comprendere della realtà.
Voglio sapere come Dio creò questo mondo.
Voglio conoscere i suoi pensieri; in quanto al resto, sono solo dettagli".
Spinoza poi, filosofo di radici ebraiche, chiama Gesù "il sommo filosofo" confrontandosi con la frase detta alla samaritana nel Quarto Vangelo, quello di Giovanni (Gv 4, 21-24), all'inizio del suo Tractatus theologico-politicus o "Trattato teologico-politico" (titolo completo "Trattato teologico-politico contenente alcune dissertazioni con le quali si mostra che la libertà di filosofare non soltanto può essere concessa salve restando la pietà e la pace dello Stato, ma che essa non può essere tolta se non assieme alla pace dello Stato e alla pietà stessa"):
"21 Gesù le dice: 'Credimi, donna, è giunto il momento in cui né su questo monte, né in Gerusalemme adorerete il Padre. 22 Voi adorate quel che non conoscete, noi adoriamo quello che conosciamo, perché la salvezza viene dai Giudei. 23 Ma è giunto il momento, ed è questo, in cui i veri adoratori adoreranno il Padre in Spirito e Verità; perché il Padre cerca tali adoratori. 24 Dio è spirito, e quelli che lo adorano devono adorarlo in Spirito e Verità'".
La concezione spinoziana e a seguire einsteiniana del cosiddetto "divino" rimane diversamente interpretabile:
- in una "visione ateistica", cioè di un panteismo che fa di tutto "dio", rischiando così di farlo essere nulla
- in una "visione teologica", cioè mistica alla "Dio tutto in tutti", come fa Shaul di Tarso detto Paolo nella "Prima Lettera ai Corinzi" (1 Cor, 15-28) a lui attribuita dal "Concilio di Roma" del 382.
Un pensiero comunque molto duramente criticato a Spinoza quale la "più mostruosa ipotesi che mente umana possa immaginare".
Ma di certo, come abbiamo visto sopra e rivedremo nella sua lettera, Einstein definisce impietosamente le "'Sacre' Scritture" una "raccolta di leggende venerande, ma piuttosto primitive", spingendosi ad affermare che "la 'parola di dio' altro non è che l'espressione della debolezza umana". |
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La "lettera su 'dio'" |
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John Hays, Vice Presidente di Christie, casa d'aste internazionale, e uno dei suoi principali banditori, in questo ultimo tentativo finalmente riuscito ha battuto la lettera di Einstein - già messa in vendita più volte dagli eredi del destinatario - doppiando le speranze della vigilia di massimo 1,5 milioni di dollari, compresi i diritti d'asta per una somma pari a quasi 3 milioni di dollari.
Risultato tanto sorprendente che, a vendita conclusa a New York nel Rockefeller Center, lo stesso battitore si è sentito in obbligo di uscirsene con un eloquentissimo "Le mie scuse a Dio!"...
La tanto attenzionata "lettera su 'dio'" di Einstein, una paginetta e mezza autografa in Tedesco, inviata un anno prima di morire al filosofo tedesco Erich Gutkind, autore del libro "Choose Life: The Biblical Call To Revolt", "Scegli la Vita: la chiamata biblica alla rivolta", pubblicato negli Stati Uniti nel 1952, una reinterpretazione del Giudaismo tradizionale gradita a molti giovani studenti universitari, stanchi sia di liberalismo che di ortodossia e alla ricerca d'altro.
Gutkind ne invia una copia ad Albert Einstein, che gli risponde appunto con questa lettera datata "Princeton, 3 gennaio 1954", solo per dire che il libro non gli è piaciuto (in verità ne ha scritte decine in cui affronta i temi dell'Ebraismo e di "dio").
Curiosamente la famosa lettera, da tutti conosciuta la "lettera su 'dio'", contiente il nome "dio" una volta sola, Einstein di famiglia ebrea ma critico nei confronti delle religioni anche se non ateo dichiarato. |
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Il testo integrale |
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in Inglese e in Italiano |
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Entrambi i seguenti testi traduzioni dal Tedesco della lettera Ebreo-ad-Ebreo, scienzato a un filosofo mistico-pacifista, con evidenziazioni in rosso della Redazione. |
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"Princeton, 3 January 1954
Dear Mr. Gutkind!
Inspired by Brouwer's repeated suggestion, I have been reading a great deal in your book in the last few days, and I thank you for sending it to me.
What particularly struck me was this.
With regard to our actual attitude to life and to human society we are broadly similar: an ideal beyond the personal that strives for freedom from self-centred desires, strives to make existence more beautiful and enriched, with an emphasis on the purely humane, where inanimate things are only seen as a means to which no dominant role should be granted.
(It is this attitude in particular that unites us as a truly 'un-American attitude'.)
Still, had it not been for Brouwer's encouragement, I would never have brought myself to delve into your book in any way, as it is written in a language that is inaccessible to me.
For me, the word 'god' is nothing more than the expression and product of human weaknesses, the Bible a collection of honourable but still exceedingly primitive, legends which are nevertheless pretty childish.
No interpretation, however subtle, could change that for me.
These rarefied interpretations are by their nature extremely manifold and are in almost no way related to the original text.
For me, the unadulterated Jewish religion, like all other religions, is an incarnation of primitive superstition.
And the Jewish people, to whom I gladly belong and whose mentality I am deeply embedded in, for me, possess no dignity distinct from all other peoples'.
In my experience, they are also no better than other human groups, although they are protected from the worst excesses by a lack of power.
Otherwise I cannot discern anything 'chosen' about them.
In general, I find it painful that you claim a privileged position and try to defend it by two walls of pride, an external one as a human being and an internal one as a Jew.
As a human, you claim to a certain extent a dispensation from otherwise accepted causality, as a Jew a privilege for monotheism.
But a limited causality is no longer a causality at all, as our wonderful Spinoza was the first to incisively recognise.
And the animistic conception of nature religions is, as a matter of principle, not nullified by monopolisation.
Such walls will only lead us to certain self-deceit; but our moral efforts are not advanced by them.
Rather the contrary.
Now that I have quite openly expressed our differences in intellectual considerations, it is still clear to me that we are quite close to each other in what is essential, i.e. in our evaluations of human conduct.
What separates us is only intellectual embellishment or 'rationalisation' in Freudian language.
Therefore, I think we would get along quite well when discussing concrete matters.
With kind thanks and best wishes,
A. Einstein" |
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"Princeton, 3 gennaio 1954
Caro Signor Gutkind,
stimolato dalle insistenze di Brouwer, negli ultimi giorni ho letto gran parte del suo libro e la ringrazio per avermelo inviato.
Ciò che mi ha particolarmente colpito è questo.
Per quanto riguarda il nostro attuale atteggiamento nei confronti della vita e della società umana in via di massima abbiamo molto in comune: un ideale oltre la dimensione personale di lotta per la libertà dalle brame dell'egocentrismo, che si sforza di rendere l'esistenza migliore, più bella e più ricca, con enfasi sul puramente umano, dove cose inanimate vengono viste solo come strumenti a cui mai concedere un ruolo dominante.
(È in particolare questo atteggiamento "non tipicamente americano" a unirci.)
Ciò nonostante, non fosse stato per l'insistenza di Brouwer, non mi sarei mai dedicato di mia iniziativa ad approfondirmi in alcun modo nel suo libro, scritto in un linguaggio che mi è inaccessibile.
Per me la parola 'dio' non è niente più che espressione e prodotto di debolezze umane, la Bibbia una collezione di venerabili, e tuttavia primitive, leggende, che risultano comunque piuttosto infantili.
Per quanto mi riguarda, nessuna interpretazione, per quanto sottile, potrebbe farmi cambiare opinione.
Tali raffinate interpretazioni sono per loro natura molto elaborate e non hanno quasi nulla a che fare con il testo originale.
Per me, la genuina Religione Ebraica, come tutte le altre religioni, è un'incarnazione delle più grossolane superstizioni.
Ed il Popolo Ebraico, di cui sono felice di far parte e con il cui modo di pensare provo molte affinità, profondamente incluso come sono nella sua mentalità, non possiede, a mio parere, nessuna qualità diversa da quelle di qualsiasi altro popolo.
E se giudico dalla mia esperienza, [gli Ebrei] non sono neppure migliori di altri raggruppamenti umani, anche se impediti nei peggiori eccessi [come il cancro della guerra] dalla semplice mancanza di potere.
A parte questo, non riesco a vedere null'altro di "eletto" in loro.
Parlando più in generale poi, trovo penoso il suo rivendicare una posizione privilegiata e il suo tentativo di difenderla alzando due muri di orgoglio, uno esterno, come essere umano, ed uno interno, come Ebreo.
Come essere umano, lei afferma, in un certo senso, di sentirsi dispensato dalla causalità che tutti accettano, mentre come Ebreo rivendica il privilegio del monoteismo.
Ma una causalità limitata non è più una causalità, come il nostro meraviglioso Spinoza ha incisivamente indicato per primo.
E la concezione animistica delle religioni naturali, in via di principio, non è annullata dalla monopolizzazione.
Con muri di questo tipo non solo non possiamo che arrivare a un certo auto- accecamento, ma i nostri sforzi morali non ci guadagnano nulla.
Al contrario.
Ora che ho apertamente espresso le differenze nelle nostre convinzioni, mi è altresì chiaro quanto siamo vicini l'uno all'altro in cose essenziali, come ad esempio le nostre valutazioni del comportamento umano.
Ciò che ci separa intellettualmente sono solo accessorio o, per dirlo nella lingua di Freud, la 'razionalizzazione'.
Quindi credo che ci intenderemmo bene se parlassimo di cose concrete.
Con sentiti ringraziamenti e i migliori
auguri, suo, A. Einstein" |
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"Einstein: l'uomo, il genio" Mediaset - Science&Vie TV, Francia, 2015
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"Genio", una di quelle menti brillanti che segnano la storia umana, che non ha bisogno di presentazioni, le cui scoperte nascono da esperienze di vita e originalità di pensiero, frutto di un'intelligenza eccezionale, eppure con un iniziale disturbo nell'apprendimento linguistico, anche se poi compensato da una capacità di analisi visiva molto acuta... |
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"Memorie - Fatti e persone da ricordare" "Albert Einstein: 'Come io vedo il mondo'" RAI Play, 2019
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