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La società siamo noi noi la storia e la nostra cultura una cultura senza comparti né livelli che o c'è o non c'è
Annotazioni storiche e sociali "Da qui gli Etruschi..." |
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שלמה זנד Shlomo Sand |
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Erminia Liscio Noben
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ebreo - Lo smantellamento di |
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un mito" |
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"Israel deliberately forgets its |
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history - Zionist nationalist |
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myth of enforced exile" |
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Gli Ebrei formano |
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"A questa vecchia questione, uno storico israeliano, Shlomo Sand, storico, Professore all'Università di Tel-Aviv, apporta una [nuova] risposta.
Contrariamente all'opinione comune, la 'diaspora' non nasce con l'espulsione degli Ebrei dalla Palestina, ma da successive conversioni in Africa del Nord, in Europa del Sud e nel Medio- Oriente.
Ecco qualcosa che farà vacillare una delle basi del pensiero sionista, secondo la quale gli Ebrei sono i discendenti del Regno di Davide, ma non [D-o ce ne guardi!] gli eredi di guerrieri berberi o di cavalieri kazari."
La traduzione italiana dell'originale "Comment fut inventé le peuple juif - Déconstruction d'une histoire mythique" è a cura dell'amica Erminia Liscio Noben, detta "Giuditta". |
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Qualsiasi Israeliano sa, senza ombra di dubbio, che il popolo ebreo esiste da quando ha ricevuto la Torah (vedi nota 1) nel Sinai, e che lui o lei è il discendente diretto ed esclusivo del popolo eletto.
Tutti noi siamo convinti che questo popolo, fuggito dall'Egitto, si stabilì "nella terra promessa", dove fu costituito il Regno glorioso di Davide e di Salomone, diviso in seguito nei Regni di Giuda e di Israele.
Inoltre nessuno ignora che questo popolo ha conosciuto l'esilio due volte: dopo la distruzione del primo Tempio, nel VI secolo prima di Cristo, quindi in seguito a quella del secondo Tempio, nell'anno 70 dopo Cristo.
In seguito per il popolo ebreo vi furono peregrinazioni di circa duemila anni: le sue tribolazioni lo condussero nello Yemen, in Marocco, in Spagna, in Germania, in Polonia e fino in Russia, ma riuscì sempre a preservare i legami di sangue tra le sue Comunità così lontane fra loro.
In questo modo la sua unicità non fu alterata.
Alla fine del XX secolo, le condizioni divennero propizie per il suo ritorno nell'antica patria.
Senza il genocidio nazista, milioni di Ebrei avrebbero ripopolato naturalmente Eretz Israel (la Terra di Israele) poiché era il loro sogno da venti secoli.
Vergine, la Palestina attendeva che il suo popolo originale venisse a farla rifiorire.
Dato che apparteneva a lui solo, non a questa minoranza araba, sprovvista di storia, arrivata là per caso.
Giuste erano dunque le guerre condotte dal popolo errante per riprendere possesso della sua terra; e criminale l'opposizione violenta della popolazione locale. |
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È l'opera, dalla seconda metà del XIX secolo, di rimanipolatori di talento del passato la cui fertile immaginazione ha ideato, sulla base di pezzi di memoria religiosa, ebraica e cristiana, una sequenza genealogica continua per il popolo ebreo.
La storiografia abbondante del Giudaismo comporta, certamente, una pluralità di approcci.
Ma le polemiche nel suo ambito non hanno mai rimesso in discussione l'essenzialità delle concezioni elaborate soprattutto alla fine del XIX secolo ed all'inizio del XX.
Quando apparivano scoperte suscettibili di contraddire l'immagine di questo lineare passato, esse quasi non beneficiavano di alcun eco.
L'imperativo nazionale, quale una mandibola fermamente chiusa, bloccava ogni tipo di contraddizione e deviazione rispetto alla versione dominante.
Le specifiche istanze di produzione della conoscenza del passato ebraico - i Dipartimenti esclusivamente dedicati "alla Storia del Popolo Ebreo", separati dai Dipartimenti di Storia (chiamata in Israele "storia generale") - hanno in gran parte contribuito a questa curiosa "emiplegia" [deficit motorio a causa di un danno cerebrale controlaterale al deficit - Nota della Redazione].
Anche il dibattito, di carattere giuridico, su "chi è ebreo?" non ha preoccupato questi storici: per loro, è ebreo qualsiasi discendente del popolo costretto all'esilio duemila anni fa.
Questi ricercatori "autorizzati" del passato non parteciparono neppure alla discussione "dei nuovi storici", iniziata alla fine degli Anni 1980.
La maggior parte degli attori di questo dibattito pubblico, in numero limitato, veniva da altre discipline o da orizzonti extra-universitari: sociologi, orientalisti, linguisti, geografi, specialisti in scienza politica, ricercatori in letteratura, archeologi; essi formularono nuove questioni sul passato ebreo e sionista.
Si contavano anche nelle loro file laureati venuti dall'estero.
Dai "Dipartimenti di Storia Ebrea" giunsero, in compenso, soltanto degli echi apprensivi e conservatori, rivestiti di una retorica apologistica a base di idee ricevute. |
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In breve, in sessanta anni, la storia nazionale è maturata pochissimo, e l'evoluzione improbabile nel prossimo futuro.
Eppure, i fatti messi a giorno dalle ricerche pongono ad ogni storico onesto domande sorprendenti a primo acchito, ma tuttavia fondamentali. |
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I primi storici ebrei moderni, come Isaak Markus Jost o Léopold Zunz, nella prima metà del XIX secolo, non la pensavano così: ai loro occhi, l'Antico Testamento è un libro di teologia che hanno costituito le comunità religiose ebree dopo la distruzione del primo Tempio.
È stato necessario attendere la seconda metà dello stesso secolo per trovare storici, in primo luogo Heinrich Graetz, titolare di una visione "nazionale" della Bibbia: hanno trasformato la partenza di Abramo per Canaan, l'uscita dall'Egitto o anche il Regno unificato di Davide e Salomone in resoconti di un passato nazionale autentico.
Da allora gli storici sionisti non hanno cessato di ribadire queste "bibliche verità", diventate prodotti di consumo quotidiani dell'istruzione nazionale.
Ma ecco che nel corso degli anni 1980 questi miti fondatori vacillano.
Le scoperte "della nuova archeologia" contraddicono la possibilità di un grande esodo nel XIII secolo prima della nostra era.
Inoltre Mosè non ha potuto fare uscire gli Ebrei dell'Egitto e condurli verso "la terra promessa" per la semplice ragione che all'epoca questa… era nelle mani degli Egizi.
Non si trova del resto alcuna traccia di una sommossa di schiavi nell'Impero dei Faraoni, né una conquista rapida del Paese di Canaan perpetrata da elementi stranieri.
Non esiste neppure un segno dei sontuosi Regni di Davide e di Salomone.
Le scoperte del decennio passato mostrano l'esistenza, all'epoca, di due piccoli regni: Israele, più potente, e Juda, la futura Giudea.
Gli abitanti di quest'ultimo regno non subirono nessun esilio nel VI secolo prima della nostra era: solo le élite politica ed intellettuale dovettero installarsi a Babilonia.
Da questo decisivo incontro con i culti persiani sorgerà il monoteismo ebreo. |
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Paradossalmente, questo "evento fondatore" nella Storia degli Ebrei, da cui la diaspora trae la sua origine, non ha dato luogo al minima ricerca.
Per una semplice ragione: i Romani non hanno mai esiliato nessun popolo su tutto il lato orientale del Mediterraneo.
Ad eccezione dei prigionieri ridotti in schiavitù, gli abitanti della Giudea continuarono a vivere sulle loro terre, anche dopo la distruzione del secondo Tempio.
Una parte di loro si convertì al Cristianesimo nel IV secolo, mentre la grande maggioranza si congiunse all'Islam in occasione della conquista araba al VII secolo.
La maggior parte degli ideologi sionisti lo sapevano: come Yitzhak Ben Zvi e David Ben Gourion, rispettivamente il futuro Presidente e il fondatore dello Stato di Israele; lo hanno scritto fin nel 1929, anno della grande sommossa palestinese.
Tutti e due citano più volte il fatto che i contadini della Palestina sono i discendenti degli abitanti dell'antica Giudea (vedi nota 2). |
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Poiché non c'è mai stato un |
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esilio dalla Palestina romanizzata |
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da dove vengono i numerosi |
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"Ebrei" che popolano il bacino |
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mediterraneo fin dall'antichità? |
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Dietro la cortina della storiografia nazionale si nasconde una stupefacente realtà storica.
Dalla sommossa dei Maccabei, nel II secolo prima della nostra era, alla sommossa di Bar-Kokhba, al II secolo dopo G. C., il Giudaismo fu la prima religione proselitista.
Gli Asmonei avevano già convertito a forza gli Idumenei del Sud della Giudea e gli Itureeni di Galilea e annessi al "popolo di Israele".
Sulla base di questo regno giudeo-ellenico, il Giudaismo si espanse in tutto il Medio-Oriente e il Mediterraneo.
Nel primo secolo della nostra era apparve, nell'attuale Kurdistan, il Regno Ebreo di Adiabène, e non sarà l'ultimo regno a "giudea-dizzarsi": altri lo faranno successivamente.
Gli scritti di Flavio Giuseppe non costituiscono la sola testimonianza dell'ardore proselitista degli ebrei.
Da Orazio a Seneca, da Giovenale a Tacito, molti autori latini ne esprimono il timore.
Il Mishna e il Talmud (vedi nota 3) autorizzano questa pratica della conversione - anche se, di fronte alla pressione ascendente del Cristianesimo, i saggi della tradizione talmudica esprimeranno riserve al suo riguardo.
La vittoria della religione di Gesù [piuttosto di Shaul di Tarso - NdR], all'inizio del IV secolo, non mette fine all'espansione del Giudaismo, ma rilega il proselitismo ebraico ai margini del mondo culturale cristiano.
Nel V secolo appare così, nei territori dell'attuale Yemen, un regno ebraico vigoroso dal nome di Himyar, i cui i discendenti conserveranno la loro fede dopo la vittoria dell'Islam e fino ai tempi moderni.
Inoltre i cronisti arabi ci danno la notizia dell'esistenza, nel VII secolo, di tribù berbere giudeizzate: di fronte alla spinta araba, che raggiunse l'Africa del Nord alla fine di questo stesso secolo, appare la figura leggendaria della regina ebrea Dihya el- Kahina, che tentò di fermarla.
Alcuni Berberi giudaizzati prenderanno parte alla conquista della Penisola Iberica, che pose le basi della particolare simbiosi tra ebrei e musulmani, caratteristica della cultura ispano-araba.
La conversione di massa più significativa si verifica tra il Mar Nero ed il Mar Caspio: riguarda l'immenso Regno Kazaro, nel VIII secolo.
L'espansione del Giudaismo, dal Caucaso all'Ucraina attuale, genera comunità multiple, che le invasioni mongole del XIII secolo respingono in gran numero verso l'Est dell'Europa.
Là, con gli Ebrei venuti dalle regioni slave del Sud e degli attuali territori tedeschi, porranno le basi della grande cultura yiddish (vedi nota 4). |
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Questi resoconti delle origini plurali degli Ebrei appaiono, in modo più o meno titubante, nella storiografia sionista verso gli Anni 1960; sono in seguito gradualmente rese marginali prima di scomparire dalla memoria pubblica in Israele.
I conquistatori della Città di Davide, nel 1967, avrebbero dovuto essere i discendenti diretti del suo regno mitico e non gli eredi di guerrieri berberi o di cavalieri kazari.
Gli Ebrei fanno allora figura di "etnos", razza specifica che, dopo due mila anni d'esilio e d'erranza, ha finito per ritornare a Gerusalemme, la sua capitale.
Ma i fautori del resoconto lineare ed indivisibile non mobilitano soltanto l'insegnamento della storia: fanno appello anche alla biologia.
Dagli Anni '70, in Israele, una successione di ricerche "scientifiche" cerca di dimostrare, con tutti i mezzi, la prossimità genetica degli Ebrei del mondo intero.
"La Ricerca sulle Origini delle Popolazioni" rappresenta ormai un campo "legittimato" e "popolare" della biologia molecolare, mentre il cromosoma Y maschile ha conquistato un posto d'onore al fianco di una Clio ebrea (vedi nota 5) nella ricerca sfrenata dell'unicità dell'origine del "Popolo Eletto".
Questa concezione storica costituisce la base della politica identitaria dello Stato di Israele, ma è là che il dente duole!
Essa dà infatti luogo ad una definizione esistenzialista ed etnocentrica del Giudaismo, che alimenta una segregazione che mantiene divisi gli Ebrei dai non Ebrei - sia gli Arabi, che gli immigranti russi o i lavoratori immigrati. |
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Israele quasi un secolo |
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rifiuta di concepirsi come |
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una repubblica* che esiste |
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per tutti i suoi Cittadini |
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Circa un quarto di loro non sono considerati come Ebrei e, secondo lo spirito delle sue leggi, questo Stato non è loro.
In compenso, Israele si presenta sempre come lo "Stato degli Ebrei" del mondo intero, anche se non si tratta più di profughi perseguitati, ma di Cittadini che di diritto vivono in piena uguaglianza nei Paesi in cui risiedono.
In altre parole, una "etnocrazia senza frontiere" giustifica la discriminazione rigorosa che pratica nei confronti di una parte dei suoi Cittadini invocando il mito della Nazione eterna, ricostituita per raccogliersi "sulla terra dei suoi antenati".
Scrivere una storia ebraica nuova, oltre il prisma sionista, non è dunque cosa facile: la luce che vi viene divisa si trasforma in forti colori etnocentrici.
Ora, gli Ebrei hanno sempre formato comunità religiose costituite, generalmente da conversioni, in diverse regioni del mondo: non rappresentano dunque "un etnos" fautore di una stessa origine unica e che si sarebbe spostato al seguito di un'erranza di venti secoli.
Lo sviluppo di qualsiasi storiografia come, più generalmente, il processo della modernità passa in un dato momento, si sa, per l'invenzione della nazione.
Questa fu il sogno di milioni di esseri umani nel XIX secolo e durante una parte del XX.
La fine di quest'ultimo secolo ha visto questi sogni iniziare a infrangersi.
I ricercatori, in numero sempre crescente, analizzano, dissecano e smantellano i grandi resoconti nazionali, ed in particolare i miti dell'origine comune cari alle cronache del passato.
Gli incubi d'identità di ieri faranno posto, domani, ad altri sogni d'identità.
Sul modello di ogni personalità fatta di identità fluide e variate, la storia è anch'essa un'identità in movimento. |
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Note
Nota 1 Testo fondatore del Giudaismo, la Torah - la radice ebraica yara significa insegnare - composta dai primi cinque libri della Bibbia o "Pentateuco": Genesi, Esodo, Levitico, Numeri e Deuteronomio.
Nota 2 Cf. David Ben Gourion e Yitzhak Ben Zvi, "'Eretz Israël' nel passato e nel presente" (1918, in Yiddish), Gerusalemme, 1980 (in Ebraico) e Ben Zvi, "La Nostra popolazione nel paese" (in Ebraico), Varsavia, Comitato esecutivo dell'Unione della gioventù e Fondo Nazionale ebreo, 1929.
Nota 3 La "Mishna", considerata come la prima opera della letteratura rabbinica, è stata completata nel secondo secolo dopo Cristo, mentre il "Talmud" riassume tutte le disserzioni rabbiniche sulla Legge, i costumi e la storia degli Ebrei (ne esistono due, quello della Palestina, scritto tra il III e il V secolo, e quello "babilonese", terminato alla fine del V secolo prima della nostra era.
Nota 4 Parlato dagli Ebrei dell'Europa Orientale, lo "Yiddish" è una lingua slavo-tedesca che comprende alcune parole derivanti dall'Ebraico.
Nota 5 Nella mitologia greca, Clio era la musa della storia.
Nota 6 La Knesset , il "Parlamento" israeliano, il 18 luglio 2018 (molto dopo la stesura e la pubblicazione dell'articolo) ha approvato con 62 voti favorevoli, 55 contrari e 2 astenuti la legge che, per la prima volta nella storia di Israele, definisce ufficialmente lo Stato come "la Casa Nazionale del Popolo Ebraico", diventata così una delle Basic Laws o Leggi Fondamentali o "Costituzionali" che guidano il sistema legale di Israele, a tutti gli effetti "discriminatoria" e "anti-democratica" nei confronti dei Cittadini Arabi e le altre comunità minoritarie, "etnicamente" definendo Israele "Stato-Nazione del Popolo Ebraico", Gerusalemme la sua "capitale unita", l'Ebraico la sua lingua ufficiale, questo in uno Stato dai confini palesemente illegittimi, dovuti all'"annessione" forzata di estesi territori palestinesi contro tutte le risoluzioni "Due Stati" del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite dal 1947 in poi e successivi accordi di compromesso tra le Parti. |
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"Anti-semitismo" e "anti-sionismo"
Nel dibattito sui Territori Palestinesi si accusa spesso chi sia critico contro la loro occupazione da parte dello Stato di Israele di "antisemitismo" o "giudeofobia", come se si volesse contestualmente negare a Israele il diritto di esistere (che poi alle attuali condizioni non sarebbe neppure troppo strano).
Così addirittura il "Tribunale per crimini internazionali" - la "Corte penale internazionale", in Inglese International Criminal Court - ICC de L'Aia con giurisdizione sovranazionale sui crimini definiti nello "Statuto di Roma" - per la sua intenzione di voler procedere con un'indagine preliminare su presunti crimini di guerra commessi dalle Forze di "Difesa" Israeliane - IDF nella striscia di Gaza e nei Territori Palestinesi occupati.
In realtà chi si oppone alle illegali politiche israeliane in Israele e nei Territori Palestinesi occupati è "antisionista", una netta presa di posizione "politica" contro lo Stato-Nazione etnico e l'occupazione a prescindere del tutto dall'antisemitismo.
Storicamente l'"antisemitismo" è una costante delle società europee sviluppatasi dall'odio fanatico-religioso dell'Europa medievale, e l'accusa di deicidio basata sulla crocifissione di Gesù, con apici nei disumani processi-farsa e falò dell'Inquisizione prima e nella "soluzione finale per il problema ebraico" del Nazionalsocialismo tedesco, detto "Nazismo", emulata e supportata da vari Governi nazi-fascisti dell'epoca.
In tutta Europa le Comunità Ebraiche sono state ripetutamente discriminate e perseguitate, subendo restrizioni professionali, maggiori tassazioni, espulsioni da città e Paesi, linciaggi gratuiti.
Il "Sionismo" nasce come ideologia e movimento proprio in reazione a tali discriminazioni, nel preciso periodo della storia europea dei nazionalismi e del colonialismo.
I primi gruppi organizzati i "Chibbat Zion", cioè "Amore per Sion", associazioni create all'indomani dei pogrom del 1881, le violenze mirate dell'Impero zarista che convinceranno gli Ebrei russi come l'unico luogo sicuro per loro fosse la Palestina, luogo d'origine degli antenati e antico Regno di Israele.
La trasformazione del primo Sionismo in movimento politico avviene grazie all'austroungarico Theodor Herzl, che, in seguito all'"affare Dreyfus", ufficiale ebreo accusato ingiustamente di tradimento in Francia, nel 1896 pubblicherà nel "Der Judenstaat", ovvero "Lo Stato Ebraico", precise teorie sugli Ebrei "distinti" dagli altri popoli europei, la loro integrazione sociale nei rispettivi Paesi resa impossibile dall'antisemitismo, l'auspicabile creazione di uno Stato ebraico in Palestina.
Che nella "Terra d'Israele" da secoli vivessero Arabi musulmani e cristiani facilemte superato con la mentalità colonialista tipica dell'epoca, da "uomo bianco" istruito e laborioso portatore di progresso a beneficio di ignoranti e arretrate popolazioni locali.
Ufficialmente nato nel 1897 al "Congresso Sionista Mondiale" di Basilea senza molto successo, negli Anni Trenta del Novecento il movimento convincerà molti Ebrei spaventati dalle leggi razziali naziste e fasciste a trasferirsi nei yishuv o kibbuz, punti di "raccolta" ormai creati dai pionieri di Chibbat Zion in Palestina.
Nel 1948 proprio su questa rete di presidi in loco la fondazione di una Nazione ebraica su premesse sioniste, lo Stato di Israele, con il benestare di Potenze Occidentali piene di sensi di colpa per la passività mostrata durante gli anni degli stermini di massa.
Paese quindi fin dall'inizio con assetto istituzionale "etnocratico", Stato-Nazione in cui il diritto all'autodeterminazione sul territorio viene riservata agli Ebrei, gruppo etnico fino ad ora maggioritario,
parte integrante dell'identità nazionale e
personale.
Chi si oppone al "Sionismo" è perché questo segue logiche tipiche dei movimenti etno-nazionalisti di ispirazione coloniale, su rivendicazioni territoriali non storiche ma religiose e inesistenti connessioni fra "Regno d'Israele" ed Ebrei sparsi nel mondo.
L'antisionismo si oppone a misfatti di oggi, al non rispetto delle Risoluzioni dell'ONU, all'avversione contro la creazione di uno Stato Palestinese, al non rispetto dei diritti civili e umani degli Arabi palestinesi, alla loro discriminazione e persecuzione, alla illegalità di continue progressive occupazioni e appropriazioni di territorio assegnato ai Palestinesi, alla prepotenza, intimidazione, violenza, sopraffazione e terrorismo di Stato di Israele.
Uno dei gruppi antisionisti più noti il palestinese non-violento e senza connotazioni razziste BDS - "Boycott, Divestment and Sanctions", "Boicottaggio, disinvestimento e sanzioni", i cui tre sono fine dell'occupazione di Cisgiordania e Gaza, parità di diritti per i Cittadini arabi in Israele e diritto di ritorno in patria per tutti i profughi palestinesi ooggi spitati dai Paesi limitrofi.
Tra le numerose associazioni antisioniste ebraiche lo IJAN - "International Jewish Anti-Zionist Network", "Rete internazionale giudaica contro il Sionismo, il "Jewish Voice for Peace", "Voce Ebraica per la Pace", la più grande organizzazione ebraica progressista antisionista al mondo, e l'ultra-ortodosso "Neturei Karta", נטורי קרתא, in Aramaico "Guardiani della città", fieri oppositori e negazionisti del "cosiddetto Stato di Israele", uno Stato secondo loro addirittura proibito dalla stessa Torah!
Per concludere, mentre l'"antisemitismo" è una fobia e un odio su base razziale, l'"antisionismo" si oppone ad un illegale progetto politico di stampo colonialista, che ancora oggi vìola tanto le convenzioni internazionali quanto i diritti umani della persona, macchiandosi anche di crimini contro l'umanità e di guerra. |
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أَلسَّلَامُ عَلَيْكُم as-salāmu ʿalaykumm La pace sia con te! שָׁלוֹם shalom |
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