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Cerca una parola nel portale | Ricerca avanzata | Indice di tutte le parole |
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Il Piccolo Museo del Lavoro e dell'Industria
"La Via delle Acque" |
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Bruno Panunzi |
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Luciano Russo |
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L'acquedotto industriale |
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del Ducato di Bracciano |
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La mappa originale |
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dell'acquedotto del 1727 |
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Le opere realizzate dal Principe Baldassarre Odescalchi tra il 1709 ed il 1727, a proseguimento, completamento e ampliamento di quelle iniziate un decennio prima da suo padre, il Principe Livio, colui che acquista il Ducato di Bracciano messo all'asta dagli Orsini.
La mappa in originale delle dimensioni di 960 x 380 mm, donata da Bruno Panunzi al divenendo Museo del Lavoro e dell'Industria e già affidata a Luciano Russo, è stata da questi data in prestito al Museo Civico del Comune di Bracciano il 30 marzo 2006 in occasione della sua inaugurazione il seguente 1° aprile e sarà lì esposta fino alla realizzazione del nuovo museo.
Le foto documentali ad alta definizione della mappa usate in questa pagina sono state eseguite da Luciano Russo assistito da Bruno Panunzi e la mostrano nel suo precario stato di conservazione all'atto della donazione al divenendo Museo del Lavoro e dell'Industria, prima cioè del malaugurato "restauro" operato su iniziativa del Museo Civico con dubbi risultati... |
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Le opere |
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di Baldassarre Odescalchi |
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"Pianta dell'Edificij Eretti dall'[...] del Sig.[nor] Duca D.[on] Baldassarre Odescalco nel Suo Distinto Feudo della Città di Bracciano dall'anno 1709 su fino all'anno 1727 - mediante le nuove accque ritrovate nelle sue Macchie alla Fiora e sotterraneamente e su archi in d[ett]o luogo condottate." |
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"Scala di Canne Cento" La particolare scala della mappa in "canne": la canna "agrimensoria" (per misurare i terreni) è all'epoca di circa 2 metri in Sicilia, da 2,1 a 2,6 nel Napoletano, 2,5 a Genova e in Romagna, ma arriva fino a 2,9 metri a Firenze |
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Altra peculiarità, il simbolo "@" adottato per la canna agrimensoria, identico alla "chiocciola" dell'indirizzo di posta elettronica dei nostri giorni... |
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La Bracciano del Settecento |
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La piantina schematica del centro di "Bracciano" inizi Settecento (dall'alto in basso e da sinistra a destra):
- "[Strada da Cappuccini à] Bracciano detta Borgo Flavio", oggi Via Principe di Napoli - Rione Cartiere
- "Monache" , oggi Via XX Settembre, Via Cavour
- "Osteria di Bracc[ian]o", oggi angolo Via Principe di Napoli - Via Traversini, poi Albergo e Ristorante Sabazio, oggi Bar Principe di Napoli
- "Borgo Livio", oggi Via Agostino Fausti, Via Salvatore Negretti - Rione Borgo
- "Ponte di Bracc[ian]o", oggi Piazza 1° Maggio, Via Umberto I
- "S.[ant]a M.[ari]a Novella", oggi come già allora. |
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I tracciati della piantina settecentesca sopra marcati in rosso su una odierna foto satellitare, asse Via Principe di Napoli dai Cappuccini a Sud-Est attraverso Piazza 1° Maggio a proseguire verso il Castello e I Monti a Nord-Ovest con Via Umberto I, Via Agostino Fausti convergente da Sud-SudOvest su Piazza 1° Maggio, da cui le due trasversali a tagliare Via Principe di Napoli entrambe verso Nord-Ovest, prima Via Traversini a proseguire in Via XX Settembre e poi Via Giulio Volpi a proseguire in Via del Lago |
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Particolare del "Cabreo Odescalchi" rappresentante l'intera cittadina Foto Sandro Carradori |
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Conosciamo la Bracciano della metà del Settecento anche attraverso il cosiddetto "Cabreo Odescalchi" di Palazzo Odescalchi a Roma:
- in alto, è riconoscibile il Castello Orsini-Odescalchi, con a destra la Chiesa di Santo Stefano, e le mura di difesa
- più sotto, dalla Chiesa di Santa Maria Novella, con ben discernibile il ponte di Bracciano di accesso alla parte fortificata della Città, la strada di Borgo Flavio verso Cappuccini (oggi Via Principe di Napoli), rettilineae perpendicolare verso il basso dell'immagine
- nell'angolo inferiore destro l'antica strada di ingresso a Bracciano, oggi Via Giuseppe Palazzi e, dal Vecchio Ospedale, Via Cupetta del Mattatoio, che va a ricongiungersi con la Strada Braccianese-Claudia al semaforo in Località La Rinascente
- dal centro dell'immagine e il Palazzo del Municipio, verso l'estrema sinistra in alto, la serie di sei ferriere descritte in questa pagina, le prime quattro delle quali quasi imperniate ad arco di cerchio con centro nella Chiesa della Madonna del Riposo, lungo l'odierna Via del Lago. |
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Particolare del Cabreo Odescalchi rappresentante l'intera cittadina Foto Sandro Carradori |
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Ulteriore ingrandimento del "Cabreo Odescalchi" a focalizzare il sistema industriale del "fornaccio" e delle ferriere di Bracciano:
- 16 "Fornaccio" (odierna Via del Fornaccio)
- 17 Prima Ferriera (Auditorium Comunale)
- 18 Seconda Ferriera (proprietà Pomponi)
- 19 Terza Ferriera (proprietà Cumar)
- 20 Quarta Ferriera (proprietà Fanton)
- 21 Quinta Ferriera (proprietà?, villa già mulino e ruderi di conceria poi saponificio)
- 22 Sesta ed ultima Ferriera (proprietà Fedeli)
Eccellente punto di riferimento la Chiesa di Santa Maria del Riposo su Via del Lago, contrassegnata con il numero "8", attuale sede dell'Associazione "Forum Clodii"
Foto Germano Lucci |
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Una nota storica sui Cabrei
"Cabreo" - dal Latino cabreum o capibrevium o caput breve, letteralmente "elenco condensato", quindi sommario, lista per sommi capi - indica in origine la lista dei privilegi della Monarchia nella Castiglia del Medioevo, redatta nella prima metà del 1300 su iniziativa di Alfonso XI.
Più tardi il termine "cabreo" andrà poi ad indicare, in senso più lato, l'"inventario dei beni" appartenenti a grandi organizzazioni, siano esse amministrazioni ecclesiastiche di tipo religioso, ordini di cavalieri o famiglie nobiliari, Comuni.
I Cabrei prendono il nome o dal proprietario dei beni (come qui, "Cabreo Odescalchi") o da quello del luogo dei beni (come il Cabreo "della Pieve" o "di Làtera" o "della Tuscia"). |
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Il magnifico Cabreo settecentesco della Città Papale di Viterbo |
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I Cabrei sono commissionati:
- sia come atti giuridici pubblici, per definire confini e rapporti con confinanti, eredi ed istituzioni
- sia come simboli di stato sociale, quindi dipinti sulle pareti o sui soffitti dei saloni del proprio palazzo (è il caso del nostro Cabreo Odescalchi)
- sia come garanzia contro eventuali dispersioni dei beni o tentativi di usurpazione di diritti (come gli erbatici, legnatici, fungatici ed usum aquae in occasione di transazioni o cessioni), cioè dei propri e veri inventari.
La realizzazione di questi documenti viene affidata ad un notaio o direttamente ad un cosiddetto agrimensore (minimo capomastro, ma il più delle volte architetto, e, dal 1700, anche geometra) o regio compassatore, agrimensore ufficiale nominato dal Re, sulla base di precisi rilevamenti topografici, riportati in mappa o in legenda, con gli esatti confini e le aree di ogni proprietà, con antiche unità di misura locali vigenti i quello Stato (dato che non esiste ancora una standardizzazione). |
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Altri esempi di cabrei: dall'alto in basso da sinistra a destra, il Cabreo del 1774 della "Commenda della Chiesa di San Pancrazio" a Genova, quello di "Piana di Settimo" in Toscana, del 1760, la "Tavola 14 della Grancia di Laurenzana" del "Cabreo Inventarium sive Platea Commendae Terrae Grassani, Anno 1737-38", Taranto (al Sud il cabreo viene anche chiamato "platea"), il Cabreo "de' Beni, con Casa Masserizia ed Orto" della Tenuta La Tordela, Bergamo, del 1790 o il Cabreo del complesso del "Gran Priorale del Sovrano Militare Ordine di Malta" in Venezia del 1766 |
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I documenti che normalmente lo compongono sono mappe di interi territori, ma anche particolareggiate di singole particelle, elenchi di beni mobili ed immobili, diritti e servitù, valutazioni economiche delle proprietà.
Il cabreo classico consiste infatti di una parte descrittiva, con ubicazioni, misurazioni, prezzi, canoni e quant'altro, corredata da allegati, spesso stupende tavole disegnate e acquerellate, ricche di particolari.
Oggi i Cabrei rappresentano di fatto una delle più valide, consistenti ed omogenee fonti archivistiche a nostra disposizione per poter documentare l'evoluzione del paesaggio sia urbano che rurale e per lo studio della storia del territorio. |
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"Descrizzione dello stato |
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de soprad[et]ti edificij" |
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"A. Botte dell'Accqua... su la Strada de Cappuccini ['da Cappuccini à Bracciano detta Borgo Flavio'] dove terminano li condotti sotterranei e superiori fatti dalla Ch:[iarissima] Me:[emoria] del Sig.[nor] P[ri]n[ci]p[e] D.[on] Livio e sino alla L[ette]ra B. sono @ 36 di longhezza, condotti fabricati in sito che era di Venanzo di Fran.[ces]co pagato con ordine al Severini Ministro quietanza in atti del Praier Cancel[lie]re di Bracc[ian]o li 17..." |
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Il punto "A." o "Bottino" della settecentesca mappa con la sua ubicazione nell'attuale contesto urbano della cittadina di Bracciano e come appare oggi. |
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Si trova in zona Cappuccini-Santa Lucia, all'incrocio a "T" di Via Principe di Napoli con la Braccianese-Claudia, a sinistra guardando il Castello.
Vi è tuttora evidente il sopraelevamento di un notevole volume di terreno, alla cui sommità è anche possibile scorgere delle tubazioni di sfiato. |
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"B. Cartiera di estenzione @ 9- in sito del sud[det]to sodisfatto comessopra.
Dalla Cartiera sino alla Mola condotto @ 92- cioè @ 20- di strada e @ 72- della Vigna Volpe spettante a S[ua] Ecc[ellenz]a." |
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Il punto "B." o "Cartiera" della settecentesca mappa con la sua ubicazione nell'attuale contesto urbano della cittadina di Bracciano e come appare oggi. |
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L'edificio dell'ex Cartiera si trova all'angolo Via Principe di Napoli e Via Carlo Marchi, trasformata in attraverso i secoli in commerciale e residenziale.
Ma, scendendo dai Cappuccini verso il Centro, già qualche centinaio di metri prima dell'antica e rinomata fabbrica di carta, emergono gli unici resti pubblicamente visibili nell'abitato dell'acquedotto industriale, un imponente condotto che alla fine "scompare inspiegabilmente" in una "casa".
Non una targa, in completo anonimato, e dire che qui viene una volta prodotta carta pregiatissima, la prima carta "all'olandese" in Italia, su cui imprimono addirittura artisti come il Piranesi... |
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Sopra l'edificio della ex Cartiera a fine Ottocento - primi Novecento con il piano terra parzialmente adibito alle attività artigianali del facocchio Domenico Perugini.
Da notare su quella che oggi è Via Principe di Napoli i manufatti delle barrozze non ancora munite di ruote, uno dei quali, in basso a sinistra, temporaneamente utilizzato per stendere il bucato...
Sul tetto tutta una serie di magnifici comignoli, non certo di una casa "popolare", ma segno evidente delle origini principesche dell'edificio e, quindi, dei sostanziosi investimenti fatti dagli Odescalchi sulla Cartiera già degli Orsini. |
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"C. Mola à due Macine" |
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"C. Mola à due Macine di estenzione @ 5- in sito di Vigna.
Dalla Mola alli Carbonili del Forno condotto @ 120-, cioè @ 110- in d.[etta] Vigna, e @ 10- strada trasversale seguitando altre @ 13- condotto sino alle prime trombe del Forno in sito de' Padri di S.[ant]a M.[ari]a Novella come segue." |
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Il punto "C." o "Mola" della settecentesca mappa con la sua ubicazione nell'attuale contesto urbano della cittadina di Bracciano e come appare oggi. |
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Innanzitutto: della Mola nulla rimane.
La zona è quella angolo Via Principe di Napoli-Via Udino Bombieri, la via, parallela alla ferrovia, che porta al Cimitero, dal Castello ai Cappuccini voltando a destra appena passato il passaggio a livello.
L'esatta ubicazione della mola è angolo Via Udino Bombieri-Via Don Carlo Gnocchi (la scalinata a destra nella foto sotto), continuando in profondità nei cortili interni retrostanti di quegli edifici, dove infatti è ancora possibile vedere l'originario tracciato dell'acquedotto industriale, oggi incastonato nell'abitato, nascosto e ben lontano quindi dagli occhi eventualmente curiosi di chi passi per strada.
La mola, all'epoca gestita dalla Famiglia Gentilucci, viene bombardata dagli Alleati durante la Seconda Guerra Mondiale e successivamente demolita per sostituirla con un villino... |
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"F. Camerotti" |
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"G. Spiazzo" |
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"H. Rengrane" |
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"L. Distendino" |
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"D. Carbonili sopra il Forno e Rengrane
"E. Canicchio e sotto il Forno della Cola o stanza della Sciuga in [s]ito come segue
"F. Camerotti, e sotto il Magazzino del Ferraccio
"G. Spiazzo sulla Vena picchiata dove riescono Camerotti
"H. Rengrane da calcinare e picchiar la vena
"I. Spiazzo da scaricar la Vena Dalla L.[ette]ra D. sino a L.
"L. Distendino" |
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Il punto "D.", "E.", "F.", "G.", "H.", "I.", e "L." inizi Settecento corrispondono tutti alla prima unità nella filiera della lavorazione del ferro, la fonderia, nel Cabreo del 1752 di Palazzo Odescalchi a Roma. |
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Partendo dal retro del Palazzo del Municipio a destra e proseguendo verso sinistra, l'intero sistema delle sei Ferriere della Città di Bracciano.
Il primo edificio, il più vicino, a sinistra del Palazzo del Municipio, è il cosiddetto "Fornaccio", nel Cabreo fabbricato contraddistinto con il numero "16", da cui l'odierna Via appunto "del Fornaccio", dall'odierno Ufficio Postale di Via Cavour giù fino alla sottostante Strada Settevene-Palo.
Il "Fornaccio" è comprensivo del "Canicchio", forno da fonderia, così come rappresentato dagli agrimensori i cui dati sono alla base del Cabreo. |
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"M. Vasca" |
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"N. Prima Ferriera" |
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"O. Chioderia" |
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"M. Vasca da lavare il Ferrino
La L.[ette]ra M. sito che era de P.[adre] P.[riore] di S.[anta] M.[ari]a Novella contracambiato in @... Prato à Prato Longo di S.[ua] Ecc.[ellenz]a I[llu]str[issim]o con le solennità sugli atti
"N. Prima Ferriera Camerotto, Carbon[i]le e Bottaccio in sito di S.[ua] Ecc[ellenz]a
"O. Chioderia contigua à d[ett]a Ferriera
Segue il condotto in longhezza di @ 14- sino alla L[ette]ra P. |
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I punti "M.", "N.", e "O." tutti appartenenti alla "Prima Ferriera" della mappa settecentesca. |
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Appena imboccata da sopra Via del Lago, tra questa e la sovrastante Via Settevene-Palo.
Gli ultimi miseri resti ne sono stati asportati in concomitanza e a causa dei lavori riguardanti il piccolo nuovo complesso residenziale lungo la Via del Lago, già deposito e centro di smistamento di frutta e verdura, a monte dell'antico Lavatoio Pubblico, già lavatoio del "ferrino", dove, salendo dal lago a Bracciano Centro Via della Ferriera si ricongiunge a Via del Lago, di fronte al "nuovo giardino per un giorno".
Naturalmente quasi inutile sottolineare come "nessuno" abbia visto nulla, "nessuno" sappia nulla, ma e soprattutto come nessuno "abbia fatto nulla" per salvarli, autorità amministrative competenti incluse!
Sotto, dal Cabreo Odescalchi, i dettagli ingranditi di questa ferriera oggi purtroppo completamente distrutta...:
- a sinistra, il contesto della Prima Ferriera di inizi Settecento nel Cabreo di Palazzo Odescalchi, così come appare a metà Settecento
- a destra, con il numero "17", la ferriera con appunto il lavatoio del ferrino, poi Lavatoio pubblico, ancora in uso nel Secondo Dopoguerra ed ora, dopo il "restauro", un Auditorium. |
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"P. Fossetto dove principia il sito del Can.[nonic]o Coletta sino alla L.[ette]ra R. @ 44- cioè sopra fino alla 2.a Ferr.[ier]a @ 15-, Ferr.[ier]a @ 7 ± e dopo @ 21 ± e segue." |
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I punti "P." della mappa settecentesca, tra la Prima e la Seconda Ferriera, oggi lungo Via della Ferriera. |
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"Q. 2.a Ferriera" |
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"Q. Seconda Ferriera, Camerotto, Carbon[i]le e Bottaccio.
Siegue il condotto sino al 3.o Bottaccio @ 21 ± come sopra." |
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Il punto "Q." o "Seconda Ferriera" della settecentesca mappa con la sua ubicazione nell'attuale contesto urbano della cittadina di Bracciano e come appare oggi. |
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Sotto, a sinistra nel contesto generale e a destra, in ingrandimento, i volumi della Seconda Ferriera, a breve distanza dalla prima e contraddistinta nel Cabreo di Palazzo Odescalchi con il numero "18". |
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I Pomponi, fabbri ferrai a Bracciano da otto generazioni, entrano a gestire la Seconda Ferriera agli inizi del 1800, quando le truppe francesi lasciano il Ducato.
Questa Seconda Ferriera è oggi l'unico sito ancora attivo lungo tutta l'antica filiera, tenuta in vita (ancora per quanto?) dal Mastro Ferraio Pericle Pomponi (nella foto sotto).
La ferriera è vicinissima al Centro Storico e facilmente raggiungibile scendendo verso il lago per Via del Lago prima e poi, prendendo a sinistra, lungo Via della Ferriera. |
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"R. 3.a Ferriera, Camerotto, Carbon[i]le e Bottaccio, cioè Bottaccio in sito del Coletta assieme S[ua] E[ccellen]za sodisfatto con ord.[ine] al Banco di S.[anto] Sp.[irit]o di Nov[...]e 1728 - I[llu]str[issim]o rogato il Cerch.[iet]ti Cancell[ie]re di Bracc[ian]o li...
C[oncorda]to Prezzo della Ferriera in sito di S.[ua] Ecc[ellenz]a.
Siegue condotto sino alla 4.a Ferriera @ 16 ± in sito proprietario delle Monache di Bracc[ian]o sino alla L.[ette]ra T." |
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Il punto "R." o "Terza Ferriera" della mappa settecentesca. |
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Oggi proprietà Cumar, già famiglia di abili ed apprezzati falegnami ebanisti, trasformata prima in loro "casa e bottega" ed ora trasformata in villetta.
Ancora visibile - almeno al momento - il muro del "bottaccio" sul retro della costruzione.
Sotto, la "Terza Ferriera" e relativo "bottaccio", nel Cabreo di Palazzo Odescalchi, contraddistinta come fabbricato numero "19". |
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"S. 4.a Ferriera" |
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"S. 4.a Ferriera, Camerotto, Ecc. in sito di d[ett]e Monache come s[opr]a.
Siegue il condotto sino alla L[ette]ra T. @ 32 ± ... di d[ett]e Monache di capacità liberatosi S[ua] Ecc[ellenz]a con l'accollazione di uno Scudo l'anno da pagarsi al Canonicato del Can[oni]co Alesij à cui sogiaceva la Vigna I[llu]str[issim]o rogato Bracci[ano] Not[ar]o di Bracc[ian]o con solennità Ecc. li 5 Sett[embr]e 1726 - e fu sodisfatto il Sopraterra al Mozza sopra giust[issim]e in fibra 1725 di Comp.[...]ria a 338." |
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Il punto "S." o "Quarta Ferriera" della settecentesca mappa con la sua ubicazione nell'attuale contesto urbano della cittadina di Bracciano. |
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Oggi proprietà Fanton, appare come una villetta bianca con balconata, ad ospitare un moderno centro fisioterapico, proprio allo snodo Via del Lago, Via della Ferriera e Via della Catena.
Anche di questa Quarta Ferriera è ancora discernibile al momento il retrostante "bottaccio".
La "Quarta Ferriera" e relativo "bottaccio" corrisponde, sotto, al fabbricato numero "20" del Cabreo di Palazzo Odescalchi.
Da notare la precisa riproduzione prospettica dell'acquedotto industriale che, seguendo quella che è l'odierna Via della Catena, si snoda ad arco fino a raggiungere la "Quinta Ferriera", ubicata subito dopo l'attraversamento della strada con una grande arcata di passaggio (nella foto a sinistra in alto e con l'apertura "illuminata"). |
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"T. Confine di Sito di d[ett]e Monache" |
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"T. Confine del sito di d[ett]e Monache e segue il condotto in sito di Fran.[ces]co di Nitorio @ 82- sino alla L[ette]ra V. sodisfatto con ord[in]e al Banco di S.[anto] Sp[irit]o di ... in data Nov[embr]e 1728 sopra I[llu]str[issim]o rogato d[ett]o Cerchietti li ... d[at]a." |
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Il punto "T." o "confine" nella mappa settecentesca con la sua ubicazione nell'attuale contesto urbano della cittadina di Bracciano e come appare oggi quel tratto di acquedotto. |
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Un confine di per sé insignificante dal punto di vista funzionale del sistema, ma annotato per fare chiaro riferimento al riscatto di un terreno che il nuovo acquedotto deve necessariamente attraversare per raggiungere le due successive ferriere. |
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"V. Arco soprastrada dove passa l'acqua che và al 5.to Bottaccio di Longh[ezz]a @ 2 ± con l'imposte Ecc." |
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Il punto "V." o "Arco sopra strada" nella mappa settecentesca con la sua ubicazione nell'attuale contesto urbano della cittadina di Bracciano e come appare oggi. |
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Sotto, nitido al centro e sicuro punto di riferimento per una corretta lettura del tracciato dell'acquedotto industriale nel contesto del Cabreo Odescalchi, la grande arcata sopra la strada con la deviazione a destra del muro del condotto fino al bottaccio della "Quinta Ferriera". |
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"X. 5.a Ferriera" |
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"X. 5.ta Ferriera, Camerotto Ecc. in sito detto Arcangelo Marinelli sino alla L[ette]ra Z. sotto la ferriera @ 9-, qualsito sopra sino alla strada della Cisterna e di capacità Sc[u]di 1- eq. 1- nudo stimato - non ancor sodisfatto per esser papillo sopra commutarlo o pagarlo Ecc." |
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Il punto "X." della mappa settecentesca con la "Quinta Ferriera", anche detta la "Ferriera all'arco", con il relativo "bottaccio". |
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Questa ferriera viene contraddistinta nel Cabreo di Palazzo Odescalchi come fabbricato numero "21". |
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Dismessa, viene poi trasformata parzialmente in mola e ancora in villa, edificio ancora oggi visibile appunto su Via della "Mola Vecchia", a destra dell'arcata venendo da Via del Lago.
Dell'altra e più grande parte, adibita successivamente a conceria ed ancora a saponificio, rimangono lungo Via della Catena i muri perimetrali a testimoniarne l'imponente dimensione e, all'interno, gran parte del sistema di vasche.
Sotto, i resti della Quinta Ferriera, quasi inghiottiti e cancellati dalla vegetazione selvatica, e subito nelle vicinanze quelli del proseguo dell'acquedotto industriale. |
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"Z. Confine di d[ett]o Sito entrando altro Sito" |
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"Z. Confine di d[ett]o Sito entrando altro Sito" |
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Il punto "Z." della mappa del 1727. |
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Sotto il Cabreo Odescalchi che appunto, estremamente fedele nei dettagli, mostra nitidamente anche gli archi dell'acquedotto industriale tra la "Quinta Ferriera" e la "Sesta Ferriera", l'ultima. |
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E così si presentano oggi... |
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Il punto "Y." della mappa originale del Settecento. |
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Altro confine evidentemente di rilevanza catastale, appartenente (o appartenuto) a tal "Ricciotti".
Forse il confinante non cede alle insistenze del Principe di rilevarne l'appezzamento, come già le "Monache" per il tratto di poco superiore del nuovo acquedotto, nella mappa marcato con la lettera "T". |
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Il punto "&." o "Sesta Ferriera" della settecentesca mappa con la sua ubicazione nell'attuale contesto urbano della cittadina di Bracciano e come appare oggi. |
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Il complesso di questa grande e importante ferriera, a confine con l'odierna proprietà Fedeli e il cui bottaccio è in tale proprietà, divisa oggi da una strada, Via della Catena.
Sotto, la "Sesta Ferriera", nel Cabreo di Palazzo Odescalchi riportata come fabbricato numero "22".
Ancora oggi visibile il proseguimento delle acque nel fosso che le convoglia a valle per l'irrigazione di questa parte degli orti (e appunto per questo la stradina che continua verso il Lago viene chiamata "Via degli Orti"). |
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Oggi, proprietà Fedeli, l'area ospita il giardino di una grande villa con ingresso sia dalla Strada Provinciale Settevene-Palo da e per Bracciano per e da Trevignano Romano che dalla strada detta appunto "Via della Cisterna".
Sotto, come appaiono oggi i tratti di acquedotto per la condotta dalla cisterna alla "Sesta Ferriera". |
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rilevamento satellitare! |
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Sorprendente, infine, e degna di separata menzione la precisione dei rilevamenti topografici riportati ad inizio Settecento (!) nella suddetta "Pianta dell'Edificij [...]" di Baldassarre Odescalchi. |
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"B" Cartiera
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"C" Mola
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Acquedotto e Bottacci
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Prendiamo infatti su un'odierna foto satellitare, nell'esempio da "Google Earth", due inequivocabili punti di riferimento rimasti invariati negli ultimi tre secoli:
- il primo in "B.", cioè il mediano de "La Cartiera", oggi all'angolo Via Principe di Napoli e Via Carlo Marchi
- il secondo nel crocevia fra la strada dei Cappuccini, sulla mappa detta Via di "Borgo Flavio", e quella sulla mappa da "Borgo Livio" al Convento delle "Monache", oggi incrocio Via Principe di Napoli con Via Traversini - Via XX Settembre.
In questo modo saremo in grado di adattare la fotosatellitare fino a perfetta scala di mappa e orientarla con precisione sull'asse Nord-Sud, fino a potervi sovrapporre la prima parte del tracciato della mappa settecentesca ("schiacciata" dall'agrimensore o architetto per renderla lineare) e far combaciare perfettamente le due da Santa Lucia ai Cappuccini al "Fornaccio".
Ora basterà ruotarne esattamente di 90° e in senso antiorario il resto del tracciato, quello dell'intero sistema industriale delle ferriere, lungo l'asse Nord-Sud facendo proprio perno sul Fornaccio - et voilà!
In sovrapposizione le due rappresentazioni mostrano:
- il punto "C." della "Mola à due Macine" spostato di pochissimo
- mentre la serie "D.-E.-F.-G.-H.-I.-L.", cioè tutto il complesso del "Forno della Cola" o "Fornaccio" con il "Distendino", perfettamente al suo posto
- così come pure la successiva serie "M.-N.-O", corrispondente alla "Prima Ferriera" e relativo "Bottaccio" con l'adiacente "Chioderia".
A questo sarà dunque possibile trovare conferma della creatività e "bravura" dell'agrimensore, vale a dire, come sopra accennato, per poter arrivare a comprendere l'intero acquedotto industriale e tutti gli opifici in allineamento quasi lineare sul piccolo foglio della mappa settecentesca, arrotolabile e di conseguenza di facile archiviazione e trasporto, adottando quella "cerniera" tra "Fornaccio" e "Chioderia", per poi appunto ruotare il resto del tracciato di 90° in senso orario rispetto ai reali parametri topografici!
Riruotando la seconda parte della mappa in senso inverso, cioè anti-orario, tutte le notazioni topografiche del tracciato dell'acquedotto a valle corrisponderà con inaspettata precisione, in particolare:
- la serie "Q.-R.-S.", cioè rispettivamente la "Seconda", "Terza" e "Quarta Ferriera" con relativo "Bottaccio"
- come pure il rilevamento "V.", l'"Arco soprastrada"
- ed i successivi "X." - "&.", rispettivamente della "Quinta" e "Sesta Ferriera", anche queste con ciascuna il proprio "Bottaccio".
A dimostrazione di come non sia lo strumento a fare il maestro, ma, appunto, la sua maestrìa!
Inoltre, al pari di tutti gli antichi documenti anche di natura prettamente utilitaria, la nostra mappa è qui "abbellita" con alta sensibilità pratico-estetica.
Basti osservare il layout o composizione generale della mappa e la organizzata collocazione del testo di legenda oltre la sua curata calligrafia.
Decisamente un lavoro frutto di altri tempi, altra cultura, altre competenze ed altri costumi... |
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"Mamma, li Turchi!" |
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"A ttocchi a ttocchi la campana sòna, li Turchi so' sbarcati a la Marina!
Chi c'ha le scarpe rotte l'arisola, io ggià l'ho risolate stammatina.
Come te pozz'ama', come te pozz'ama'...
Si esco da 'sti cancelli quarcheduno l'ha dda paga'!" |
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Chiedendo sinceramente scusa a tutti gli amici Turchi - non c'è davvero ombra di paragone con la loro altissima cultura e civiltà!...
Lungo tutto questo meraviglioso itinerario, i resti dell'Acquedotto Industriale Odescalchi, oggetto di incuria e di atti vandalici, alcuni sì da parte di "privati", ma tutti legittimati da Autorità locali "non all'altezza".
Vedi la demolizione del tratto superiore dell'aquedotto, nel pieno centro di Bracciano, su Via Principe di Napoli, tra le antiche "Botte
Vedi il blasfemo "ammodernamento" dell'antica "Cartiera", con un'intera facciata di pubblicità, ma non una targa a memoria del luogo storico e dell'importanza culturale ed economica delle sue attività produttive.
Vedi la cancellazione del "Bottaccio" nei Giardini Pubblici e, poco distante, della torretta di pressurizzazione sopra la strada per Trevignano Romano.
Vedi la tabula rasa dell'intero complesso del
Vedi la nota, radicale, molto recente cancellazione degli ultimi resti del "Distendino", lungo il tratto superiore della Via del Lago, poco prima della Chiesa della Madonna del Riposo.
Vedi gli orrendi monumenti tombali in cemento armato costruiti o in via di costruzione tra la "Seconda Ferriera" e la "Terza Ferriera".
Vedi la radicale trasfigurazione della "Terza, Quarta e Quinta Ferriera", quest'ultima dei nostri giorni.
Vedi il totale abbandono lungo Via della Ferriera, Via della Catena e Via della Cisterna verso il Lago...
Evidentemente per pura mancanza di interesse, di competenza e di senso del "sacro" intrinseco in luoghi "pubblici" come questo, patrimonio non solo "nostro" di noi Braccianesi, ma di tutti.
Un potenziale Patrimonio dell'Umanità UNESCO senza un qualsiasi segno di memoria collettiva, che ri-porti noi autoctoni e porti turisti alla conoscenza, che inviti alla riflessione ed ispiri al rispetto dei luoghi.
Insieme al Castello Orsini-Odescalchi uno dei principali patrimoni storici, socio-culturali ed economico-turistici dell'Italia Centrale totalmente ignorato!
E quel poco del rivoluzionario settecentesco acquedotto industriale del Ducato di Bracciano non ancora distrutto "a monte" è oggi in rovine perché "da fastidio"... (la tattica più che evidente, 1. nessuna manutenzione, 2. lasciar andare in completa rovina, 3. fare appello al pericolo o all'utilità pubblici per alla fine demolire senza proteste il poco rimasto!).
Soffocato e nascosto da vegetazione reinselvatichita, cade in silenzio pezzo per pezzo sotto le intemperie davanti ai nostri piedi oppure frana, con e senza preavviso, anche in modo spettacolare e non certo "ignorabile" - come la sezione di arcate in zona Montebello sulla strada per Manziana - ricoperto d'edera, d'oblio, d'anonimato e di vergogna.
Duro quanto possa sembrare, ma questo "non conoscere", "non apprezzare", "non tutelare" e "non valorizzare", a creare valore aggiunto anche economico per la Comunità, è di fatto uno dei più evidenti e drammatici indicatori del nostro decadente e in gran parte già purtroppo decaduto grado di "cultura".
Altro che mercatini, bancarelle, false sagre, pseudo- eventi e buffonate varie, degne al più di una "neo- borgata", una periferia di altro senza più valore intrinseco, insignificante e per questo volgarmente truccata, puttanesca all'ombra di dominanti "interessi metropolitani", volenterosamente aperta ad ogni tipo di copulazione, speculazione e "sperimentazione", pur di essere notata, ricordata, non dimenticata, non abbandonata, pagata.
E tutto ciò ignorando totalmente gran parte dei veri tesori che i nostri occhi svuotati non vedono più, che calpestiamo ogni giorno sotto i nostri piedi reincalliti di barbarie.
Vivaddio, chi avrebbe mai sognato di rimpiangere un giorno un po' di sano, orgoglioso e geloso "Provincialismo"? |
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"Braccianese nun se smente!" |
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