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Il Piccolo Museo del Lavoro e dell'Industria
La società siamo noi noi la storia e la nostra cultura una cultura senza comparti né livelli che o c'è o non c'è
Conoscere la propria terra L'ambiente naturale e il paesaggio della Tuscia Romana |
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Luciano Russo |
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Foto © Luca Bellincioni |
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"Etruria" |
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terra "benedetta dagli dei" |
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tra fiume e mare |
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La struttura interna |
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dell'Etruria Centrale |
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L'Etruria Centrale o "Tosco-Laziale" descritta nei suoi confini naturali presenta una parte Nord, o Etruria "Settentrionale", delimitata dalla diagonale degli Appennini fino al Tirreno, ed una Sud, Etruria "Meridionale", in un imbuto concluso dal corso arcuato del Tevere fino alla sua foce, nel Mar Tirreno.
Distinguibili anche una parte Occidentale, o Etruria "Costiera", lungo il Litorale Tirrenico, corda dell'"arco" del fiume, e una Orientale, o Etruria "Interna", appenninica.
Tutto secondo quella geniale invenzione etrusca delle due rette perpendicolari, "cardo" e "decumano", nel loro "templum", con intersezione nei pressi del Lago di Bolsena, fra Sovana e Orvieto.
"Fanum Voltumnae", il misterioso cuore antico della prima Etruria, potrebbe essere collocato proprio nella cosiddetta "Malta", al centro dell'Isola Bisentina, il "mundus" in cui i Lucumoni della Dodecapoli Centrale comunicano con le forze celesti e quelle "ctonie", cioè sotterranee, sismiche e vulcaniche, per poter prendere decisioni "gradite agli dei"). |
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Il Sud dell'Etruria Centrale |
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Le naturali delimitazioni territoriali del Nord-Ovest del Lazio, la cosiddetta "Tuscia Romana", sono segnate "a ventaglio" ad Est dal Fiume Tevere - lungo la catena degli Appennini, a Ovest dal Mar Tirreno, perno all'estremo angolo vicino a Roma, e in mezzo i tre grandi laghi, il grande bacino vulcanico con, da Sud a Nord, il Lago di Bracciano e i Monti Sabatini, il Lago di Vico e i Monti Cimini, il Lago di Bolsena e i Monti Volsini, poi verso il mare fino al Litorale le saline e le paludi, i Monti della Tolfa, la Maremma Laziale.
Terre Etrusche, Mare Etrusco, Fiume Etrusco. |
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Il Tevere |
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"Lo splendore della Valle del Tevere, con il famoso 'Fiasco' creato dalle anse mozzafiato del fiume sullo sfondo delle colline sabine" (Foto © Luca Bellincioni) |
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Dalla sorgente al mare per oltre 400 chilometri, lungo la parte alta più selvatica attraverso l'Appennino Tosco-Romagnolo e l'inizio dell'Umbria, la media nella dolcezza del paesaggio collinare fino a Orte, poi la bassa in un territorio pianeggiante e urbanizzato, fino a gettarsi nel Tirreno con la foce di Fiumicino e di Isola Sacra.
Un corso tra panorami naturalistici mozzafiato, monti, valli, rapide, cascate, foreste di faggi che diventano macchia e poi boscaglia e ancora macchia mediterranea e poi pioppi, salici fino alla capitale, tra scenari urbani ricchi di storia, S. Sepolcro, Città di Castello, Perugia, Todi, Roma.
Per molti secoli via di comunicazione per piccole imbarcazioni e grandi navi dal Mediterraneo, che lo risalgono a remi e a funi, manovrate da schiavi o animali, punto d'approdo più antico il "Portus Tiberinus", poi "Portus Ostiae" o "Portus Augusti", e dagli inizi del II secolo aC il nuovo porto dell'"Emporium", tra Foro Boario, Aventino e Testaccio.
All'impetuoso sviluppo economico e demografico con l'Impero il massimo dei commerci fluviali, banchine e magazzini colmi di spezie, legni pregiati, marmi orientali, grano, vino, olio, merci e materie prime, su chiatte trainate da "schiavi d'alaggio", cosiddetti herciari, solo dal IV sec da animali, i contenitori per alimenti accatastati al Monte dei Cocci, "Mons Testaceum", stimato di circa 25 milioni di anfore .
Il Tevere, "fiume sacro di Roma", una divinità con sembianze di figura maschile barbata, aspetto vigoroso, una corona di foglie acquatiche, semidistesa su un'anfora, una cornucopia simbolo d'abbondanza, un remo, accanto una lupa, i famosi gemelli, una prua di nave, gli fanno risalire il nome a un leggendario re latino "Tiberinus", che nelle sue acque perderebbe la vita e nel cui onore verranno celebrati riti propiziatori chiamati "Tiberinalia"...
Rozzi prepotenti, incalliti ladri e bugiardi, i Romani s'inciviliscono rubando e sfacciatamente rietichettando, delapidata Sabina e, soprattutto, "Madre Etruria" di tutto, la rinnegano e lo spacciano per proprio, così il nome "Tiber", documentatamente etrusco, il suo nome latino "Albula", "dalle acque bianche come il latte". |
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Non a caso la stessa città di Roma viene ritenuta "etrusca" da molti storici greci, non certo per la sua popolazione, la cui maggioranza è italico-latina, e neppure per la minoranza lì residente, i Luceres, no "etrusca" per il suo nome etrusco e per il nome etrusco del suo fiume "Tiber" - "Rumon", il fiume "ricco di mammelle", il Tuscus amnis e Tuscus alveus di Orazio, Tyrrhenus Thybris di Virgilio.
Il corso inferiore del Tevere si snoda tortuoso e serpeggiante, prima tra alture e colline e poi attraverso pianure e paludi, ansa dopo ansa verso il mare, in voluttuose serpentine, meandri simili a seni femminili, ruma, dall'arcaico Italico "mammella", da cui molto probabilmente il più tardo mito dei gemelli "allattati" da una "lupa" - una prostituta fatta dea, Rumina, protrettrice di "lattanti, mandrie e greggi", onorata con "libagioni di latte" - sotto la pianta "lattiginosa" di un fico - "sacro" come di ficus ruminalis o "fico della poppata", etruschissimo approccio alla grande Madre Terra!.
D'altronde reperti archeologici dell'Età del ferro rinvenuti a Roma sono di Cultura Villanoviana, da cui la Civiltà Etrusca, questo a dimostrare gli strettissimi legami tra Roma e mondo etrusco da sempre e come, da un punto di vista archeologico, il luogo faccia effettivamente parte del mondo etrusco.
Accertata presenza etrusca "al di là del Tevere", Trastevere o trans Tiber, di pastori etruschi "al di qua" e "al di là" del fiume, lì dove - guado ideale (senza argini il suo letto più largo e meno profondo) e obbligato (senza ponti lungo l'intero corso), Roma primitiva sorgerà proprio in funzione di controllo strategico di quell'unica interfaccia via terra - geografica, culturale e commerciale - prima fra i due principali territori della Costa Tirrenica, degli Etruschi a Nord e dei Greci a Sud, più tardi punto di incontro-scontro fra i due dominanti raggruppamenti etnici, il Tirrenico-Etrusco a Nord- Ovest e l'Italico-Latino a Sud-Est! |
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Alla terminare del II millennio aC le tentate invasioni dell'Egitto da parte dei cosiddetti "Popoli del Mare" segnano il progressivo collasso dell'intero macro-sistema sociale, culturale, politico ed economico del più prospero periodo storico mai conosciuto - un gran numero di piccoli stati e città-stato lungo le coste del Mediterraneo Orientale satelliti dei dominanti Egiziani, Ittiti e Minoici, una vasta rete di fitti scambi culturali e commerciali import-export, soprattutto via mare - a partire dal 1200 aC circa di fatto l'inizio catastrofico e violento della fine dell'Età del Bronzo, il cataclisma noto come "Collasso dell'Età del Bronzo", da cui tutto il nuovo nasce.
"Popoli del mare" denominazione moderna di un insieme di popolazioni, chiamati negli antichi documenti egizi "Haunebu" o "Popolazioni dietro le isole", "gli stranieri dal mare", navigatori e pirati in cerca di dignità e identità in terre nuove, forti insieme in alleanze militari capaci di attaccare e distruggere una dopo l'altra le più potenti città dell'epoca, sconfitti dall'Egitto soltanto per superiorità strategica dopo fasi incerte di una guerra di almeno tre anni.
Dalle testimonianze storiche "distinguibili" tra i "Popoli del Mare", gruppi etnici ormai "classificabili" con piena certezza, come gli "Šhardana", i futuri Sardi, e i "Teresh" o "Tursha", di origine e lingua non indoeuropee, all'epoca stanziati nel Nord dell'Anatolia, ricollegabili a quei "Tyrsenoi" o "Tirreni", i futuri "Etruschi", o almeno una loro forte componente etnica, chiamati poi dai Romani "Tusci" e da noi "Etruschi".
Ma loro chiamano sé stessi Rasenna, gli "Umani", in scrittura etrusca sincopato in , Rasna, o , Raśna, con una del tutto diversa "religione sociale", un assolutamente "ecologico" modo di vivere nell'Universo. |
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La cosiddetta "Tabula Claudiana" o "Oratio Claudii", la "Tavola di Lione", uno dei rari documenti storici sopravvissuti alla sistematica distruzione di letteratura etrusca e dei già numerosissimi testi latini sugli Etruschi - un eclatante caso di "genocidio culturale", la "deliberata distruzione cioè della eredità culturale di una nazione per ragioni politiche, militari, religiose, ideologiche, etniche o razziali"!
La "Tabula Claudiana", epigrafe latina su bronzo contenente uno stralcio originale del discorso tenuto al Senato dall'Imperatore Claudio nel 48 dC, un celebre discorso ripreso poi da Tacito negli Annales , casualmente scoperta soltanto nel 1528 a Lione, la romana Lugdunum, e lì oggi conservata al Museo Gallo-Romano di Fourvière.
Tiberius Claudius Caesar Augustus Germanicus, "improbabile" quarto imperatore della dinastia giulio-claudia è il primo imperatore "non Italico", nasce infatti proprio a Lugdunum, per la sua zoppia considerato un "minorato fisico" e per la balbuzie quasi un "ritardato", in realtà erudito scrittore, storico e linguista, tra le sue opere maggiori "Tyrrenikà", storia in Greco della Civiltà Etrusca in ben venti libri e un dizionario di Lingua Etrusca (!), lui amante ed esperto di etruscologia, dal 9 al 24 dC addirittura sposato con una nobildonna di origini etrusche, Plautia Urgulanilla, appartenente alla Gens Urgulania, quindi con accesso privilegiato a tutte le fonti etrusche in originale, anche per questo marchiato come "provinciale", "estraneo", "filoetrusco" e "nemico" l'intera sua produzione distrutta e mai giunta a noi, salvo ricche citazioni in opere di storici come Svetonio, Tacito e Plinio il Vecchio - una perdita culturale immensa... |
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"Maestri" di vita, di scrittura, navigazione, agricoltura, metallurgia, di artigianato, commercio e idraulica nell'antichità italica pre- romana, secondo una tradizione letteraria oggi confermata dai ritrovamenti archeologi, avanzate le loro conoscenze teoriche e originalissime le applicazioni.
Per questo l'Imperatore Claudio asserirà che la grandezza di Roma si basa sulle antiche virtù dei Padri (gli Etruschi!) o Mos Maiorum e consiste quindi nell'integrarsi culturalmente ai popoli vicini, non solo conquistarli e sottometterli (Pax Romana), anche grandissima parte della cultura che molti di noi ancora considerano "romana" è in realtà etrusca.
Nonostante intenzionalmente distrutta, dai Romani prima e dalla Chiesa Cristiana di Roma poi, quasi ogni testimonianza su "Madre Etruria" e "Padri Etruschi", la loro millenaria storia, lingua e altissima cultura, il loro pensiero e particolarissima religione, le loro raffinate usanze, rimangono sostanziali fondamenta e nerbo dell'intera cosiddetta "romanità", anche la nostra, e addirittura un terzo del Latino - quindi dell'Italiano moderno - è di origine etrusca, parole chiave di uso comune come "persona", "mondo", "popolo", "storia", come pure molto simbolismo liturgico dei riti cristiano-cattolici romani è direttamente preso dall'etrusco.
Così il mare che ancora chiamiamo "Tirreno" è il loro mare, "Etruriæ", "Etruscum", "Etrusci", "Tusciæ", "Tuscolani", "Tusci" tutti termini che derivano da quel Τυῤῥηνοί, Turrhēnoi, "Tyrrenoi" o Τυρσηνοί, Tursēnoi, "Tyrsenoi" o Τυρσανοί, Tursānoi, "Tyrsenoi" - tutti da τύρσις, túrsis, torre, a sua volta da *tyr, cinta muraria, quindi "costruttori di città ben difese" - con cui a lungo li definiscono i coloni greci dell'Italia Meridionale, la "Magna Grecia", da cui il nome stesso del mare che dominano, Mare Tyrrhenum, Mare Tyrrenum, Mare Thuscum, Mare Tuscum, Aequor Tuscum. |
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Acqua e monti |
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base della Civiltà Etrusca |
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Come particolarmente caratterizzato nella "Tuscia o Etruria Cimina" con i laghi del grande complesso vulcanico di Vico e nell'"Etruria Tirrenico-Insulare" con il mare, Monte Argentario, Monte Amiata e l'Isola d'Elba, due gli essenziali concetti naturali paesaggistici nella Civiltà Etrusca: le due risorse fondamentali dell'acqua e dei monti!
Il così grande mare delle comunicazioni ed interazioni di scambio culturale e commerciale, i numerosi fiumi così munifici portatori ininterrotti di vita, i laghi così generosi elargitori di risorse alimentari, le fittissime sorgenti d'acqua potabile, minerale e termale, così abbondante per l'irrigazione dei campi, la cura del corpo e dello spirito.
I monti, il loro dono vulcanico di una terra così fertile per l'agricoltura, di materiali così facilmente accessibili e lavorabili per le costruzioni e gli ipogei, di minerali così ricchi di metalli commerciabili, il loro dono sedimentario di argille così preziose per l'artigianato, così geologicamente decisive per quelle formazioni imprendibili a propria difesa! |
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La geografia dell'Etruria |
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a deciderne assetto e politica |
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I monti e i laghi |
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Essendo l'intera regione dell'Etruria Centrale o "Tosco-Laziale" contenuta e protetta sotto e a ridosso dell'Appennino Tosco- Emiliano, questo ne costituisce la naturale separazione settentrionale da Liguri e Celti, mentre ad Oriente l'Appennino Umbro-Marchigiano ne impedisce di fatto l'accesso dai territori delle popolazioni adriatiche.
Anche la divisione interna del territorio è principalmente dovuta alla sua natura geologica, con a Sud una macroarea stretta ed essenzialmente vulcanica e tufacea, più aspra e impervia, il cui confine verso quella a Nord che corrisponde ai corsi dei fiumi Fiora, tra Saturnia e Sovana, a costeggiare poi Vulci fino al Tirreno, e il Paglia, il quale con il Chiana affluisce nel Tevere nelle vicinanze di Orvieto.
Orograficamente l'Etruria varia infatti con il netto alternarsi a Nord di ampie e amene vallate, che raccolgono gli alvei dei suoi fiumi, e a Sud di rilievi montuosi preappenninici e rispettivi laghi, entrambi di origine vulcanica, fra la riva destra del fiume Tevere e il Mar Tirreno o "Tusco".
Rilievi principali a Nord le Colline del Chianti all'interno e, tra queste e il Litorale Tirrenico, le Colline e Monti Metalliferi, con picchi non oltre i 900 metri, dolci pendii, estese e fertili pianure, piccoli altopiani di roccia calcarea e arenaria, su cui numerosi gli insediamenti prima villanoviani e poi etruschi.
I rilievi a Sud fanno invece parte del sistema montuoso pre- appenninico laziale, costituitosi in seguito ad eruzioni vulcaniche di una serie di crateri (quello di Vico il principale), e conseguenti sprofondamenti vulcano-tettonici di camere magmatiche, in cui oggi i tre laghi:
- i Monti Volsini con il Lago di Bolsena
- i Monti Cimini con il Lago di Vico
- i Monti Sabatini con il Lago di Bracciano
con un ulteriore innalzamento verso la costa nei Monti della Tolfa, appartenenti al Sistema Manziana-Cerite-Tolfetano. |
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I fiumi |
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L'idrografia della grande Etruria, anch'essa ricca e varia, si manifesta attraverso:
- moltissime sorgenti naturali di acque fredde come termali
- numerosi fiumi, sia grandi che piccoli, e
- quattro grandi laghi.
L'acqua è vita e la "captazione" delle acque quindi vitale fin dall'antichità, ma per gli Etruschi diventa una riconosciuta specializzazione che li pone di gran lunga al di sopra di tutte le popolazioni europee contemporanee, dettando in pratica norme e costumi della loro società:
- le città etrusche sorgono tutte su ripide colline e imprendibili speroni rocciosi, caratteristica che farebbe pensare ad un loro molto arduo approvvigionamento idrico
- gli "ingegneri idraulici" etruschi, dai Romani poi chiamati "aquilices", si evolvono proprio per questo in preziosi esperti, a livelli altissimi per l'epoca ed ancora oggi (!), nella "lettura" del terreno e nella costruzione di complessi ed avanzati sistemi di raccolta e canalizzazione delle acque "di superficie", ma soprattutto "di profondità"
- queste reti ecologiche sfruttano finanche l'umidità del suolo e la sua condensazione, a comprendere cunicoli, pozzi e cisterne, per raccogliere, canalizzare e conservare le acque piovane, insieme a quelle di sorgenti naturali, falde acquifere e fiumi sotterranei
- tuttora visitabili e studiabili quelle che alimentano i famosi pozzi etruschi di Perugia e Orvieto e le altrettanto famose sorgenti termali di Larderello, Chianciano, Saturnia e Viterbo.
Tra i fiumi più importanti dell'Etruria:
- il Tevere attraversa fino al Monte Soratte aree aspre e selvagge, per poi diventare navigabile dall'Umbria a Roma e al mare, via di comunicazione e trasporto fin dall'antichità anche negli affluenti Nera e Topino
- l'Arno, attraversa le suggestive vallate Valdarno Superiore e Inferiore, quest'ultima molto più ampia e pianeggiante, con i suoi affluenti vitalizza una da sempre ben nota fertilissima area agricola descritta già da Livio come "opulenta Etruriae arva", "le fertili campagne dell'Etruria"
- l'Ombrone, dalle Colline del Chianti attraversa la Maremma Toscana e sfocia nel Mar Tirreno immediatamente a Nord del Promontorio dell'Argentario. |
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Quel poco o niente che rimane della una volta rigogliosa e vastissima Silva Cimina, dai locali chiamata "Selva Vetusta", dopo la conquista dell'Etruria dai Romani totalmente depredata delle sue ricche risorse lignee, strategiche per le loro immense flotte militari e commerciali, in pratica annientata, come la maggior parte delle foreste e dei boschi lungo tutte le coste del Mar Mediterraneo e non solo... (Foto © Luca Bellincioni) |
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Le foreste e i boschi |
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Sui Monti Cimini, intorno al Lago di Vico, poi la Selva Cimina, due millenni e mezzo fa vera foresta e non bosco, intricata, oscura e impenetrabile data la sua fitta vegetazione, fonte inesauribile di miti e leggende, tanto da incutere terrore nei Romani, molti di loro Latini delle aperte pianure più a Sud, bloccandoli dall'attraversarla e ritardando molto a lungo la stessa conquista militare dell'Etruria.
Nella sua "Ab Urbe Condita", la "Storia di Roma dalla sua fondazione", Livio la descrive così nel Paragrafo 36 del Libro 9: |
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"Silva erat Ciminia magis tum invia atque horrenda quam
nuper fuere Germanici saltus, nulli ad eam diem ne mercatorum quidem adita."
"Al tempo [delle campagne militari romane contro gli Etruschi] la Selva Cimina era più impervia e spaventosa di quanto
fossero di recente potute sembrare le foreste selvatiche della Germania, [tanto che] fino ad allora nessuno aveva avuto il coraggio d'attraversarla, neppure nessun mercante."... |
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La costa dell'odierno Grossetano, territori delle etrusche Rusellae e Vetulonia, di fronte alle isole dell'Arcipelago Toscano (Foto © Luca Bellincioni) |
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La costa e le paludi |
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Il Litorale Tirrenico dell'Etruria fra l'Arno e il Tevere risulta quasi interamente pianeggiante, uniche eccezioni all'altezza delle due Isola d'Elba e Isola del Giglio, una volta connesse alla terra ferma attraverso rispettivamente il Promontorio di Piombino e quello di Monte Argentario, di cui rappresentano i naturali prolungamenti.
Il tratto di costa fra i due promontori offre inoltre porti sicuri naturali in vicinanza dell'Isola d'Elba e le sue miniere di ferro, per cui proprio lì sorgeranno importanti città etrusche fra cui Populonia, centro del sistema industriale metallurgico etrusco.
Lungo tutta la fascia costiera un caratteristica geofisica di notevolissima importanza, leestese paludi, fin dall'antichità fino alla prima metà del XX sec (!) uno degli "irrisolvibili" problemi e causa di malaria sia in zona toscana che alto- e centro-laziale.
In pratica questo aspetto fisico dell'Etruria, sempre più pianeggiante man mano che dalla Catena Montuosa degli Appennini ci si avvicina al Mar Tirreno, determina sia il grande benificio dell'irrigazione e fertilizzazione dei campi più a monte da parte delle mineralizzate acque dei fiumi, ma al tempo stesso, laddove nelle zone costiere le pendenze diventino insignificanti o nulle, obbliga i corsi d'acqua a straripamenti e inoltre, senza grandiose opere di canalizzazione, una conseguente sua stagnazione in vastissime zone paludose.
Tra i primari compiti degli aquilices etruschi infatti anche lo scavo di canali di scolo per la bonifica di enormi zone, con pozzi e cisterne di decantazione delle acque per la regolamentata irrigazione dei campi, oggetto di accurata e costante manutenzione, oltre al drenaggio dei letti dei fiumi a prevenire inondazioni.
La maggior parte di tali documentate opere di bonifica etrusca dagli inizi del VI sec aC fino agli inizi del III sec decadranno progressivamente con l'abbandonata manutenzione a causa del declino della potenza etrusca, alla fine ricreandovi le acque incontrollate dei fiumi nuove e ancora più vaste zone paludose, in un praticamente irreversibile processo.
Ben altro, superata quella maledetta Selva Cimina, avevano trovato nell'ecologica Etruria i conquistadores Romani, sempre dai resoconti di Tito Livio: |
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"Postero die luce prima iuga Ciminii montis tenebat;
inde contemplatus opulenta Etruriae arva milites emittit.
… late depopulato agro victor Romanus opulentusque rerum omnium copia in castra rediit."
"All'alba del giorno successivo già aveva occupato la sommità dei Monti Cimini;
da lì, ammirate le fertili campagne dell'Etruria, mandò i soldati a saccheggiarle.
… dopo averle depredate i Romani tornarono vincitori all'accampamento con un grande bottino di ogni genere di averi." |
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Grazie a questi signori della guerra, irrispettosi di patti e spergiuri, Roma Matricida distruggerà non solo le coste (ad esempio la Via Aurelia, delle vie consolari prima cronologicamente, subirà secoli di ritardi proprio a causa delle rimpaludite zone costiere toscane), ma l'intero patrimonio forestale e boschivo dell'Etruria, prima fra tutte la a lungo temuta e odiata Selva Cimina, per costruirne le sue bulimiche flotte militari.
E questa nefanda pirateria non si fermerà ai confini dell'Etruria, ma si estenderà progressivamente a macchia d'olio interessando alla fine tutto il Bacino Mediterraneo, da cui gran parte dei problemi di dissesto idrogeologico con cui noi stessi siamo oggi costretti a confrontarci.
Per quanto riguarda infine le preziose e perdute conoscenze esperte degli aquilices etruschi, quelle ironicamente solo grazie alle quali fu possibile concepire e costruire anche la Cloaca Maxima, bonificare di conseguenza la Palude del Velabro (altro che "Velum Aureum" o "palude aurea" dalla sabbia del Tevere...) e crearvi Roma. |
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Foto © Luca Bellincioni |
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La "Maremma" |
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Il toponimo "maremma" o "terre di mare", - dal Latino maritima (regio) - indica una qualsiasi zona bassa e paludosa vicina al mare, dove dune di sabbia e lunghi accumuli di terra litoranea paralleli alla costa impediscono ai corsi d'acqua di sfociare in mare provocandone il ristagno, con la formazione di acquitrini e paludi.
La più estesa e nota maremma della penisola italica, nei secoli così micidiale per la malaria, quella "tosco-laziale" della Toscana Meridionale e del Lazio Nord-Occidentale, una regione già bonificata e abitata dagli Etruschi ma dopo di loro lentamente ricaduta nell'abbandono e nel degrado.
La cosiddetta "Maremma" compresa fra Toscana e Lazio è una ampia area costiera di circa 5.000 km² sul Mar Tirreno, che dal confine ligure a Nord arriva fino a Tarquinia, Monti della Tolfa e Cerveteri a Sud, quella "Laziale" quindi nelle Province di Viterbo e Roma, un territorio prevalentemente alluvionale e pianeggiante, ma in parte anche collinare.
Un territorio vasto e difficilmente definibile per convenzione suddiviso in tre zone, da Nord a Sud, in Toscana "Alta Maremma" o "Maremma Settentrionale" o "Maremma Pisana" e "Maremma Grossetana" o "Maremma Senese", e, senza soluzioni di continuità, "Maremma Laziale".
Il territorio laziale comprende, lungo la costa dell'Alto Lazio, Montalto di Castro e Tarquinia e, nell'immediato entroterra della Tuscia Romana, la zona pianeggiante e pedecollinare di Vulci, Canino, Cellere, Ischia Di Castro e Tuscania, lungo le valli dei fiumi Fiora, Arrone e Marta, continuando più a Sud con il Litorale Romano, fino a Civitavecchia, Ladispoli e Cerveteri, nell'entroterra il complesso lacuale di Bracciano-Martignano.
Caratterizzata, soprattutto lungo la costa, da un clima tipicamente mediterraneo, con inverni di rado freddi e caldo estivo moderato da una buona ventilazione, spesso però penalizzata da siccitosi, al limite di aridità.
Fondamentali di questa terra le sue tradizioni, legate fino a tempi recenti al flagello della malaria con le sue zanzare anofele, la lentezza nell'acqua ferma, fatica del progresso sociale con lavoro stagionale durissimo e malpagato, conseguente brigantaggio e analfabetismo, una vita di stenti e di sofferenze, impari lotta di sopravvivenza, da cui l'invettiva toscana "Maremma maiala!" e l'espressione "Maremma amara".
Il fotografo Sandro Becchetti ha, come pochi, della Maremma e della propria gente voluto e saputo documentare con i suoi scatti la rapida "estinzione" culturale: |
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"Elemento comune alla Maremma Laziale e Toscana, al di là delle differenti vicende e dei confini storici, è stato l'abbandono, ovvero: impiego minimo di capitali per l'infimo costo della manodopera, struttura economicamente autosufficiente dei grandi latifondi, dove la coltivazione estensiva dei frumenti, l'allevamento del bestiame vaccino ed equino brado, la pastorizia, il taglio dei boschi e l'industria primitiva del carbone di legna, fruttavano quelle rendite che assicuravano ai proprietari delle tenute ingenti somme, destinate spesso alla elevazione di chiese, monumenti e palazzi nella Dominante.
[...]
Tra la prima e la Seconda Guerra Mondiale, parte delle terre vennero concesse alle famiglie contadine, che migliorarono la propria condizione, ma che furono totalmente incapaci di mutare e il tipo di gestione economica e, soprattutto, la loro mentalità.
Poi, negli Anni '60-'70, con il boom economico e lo spopolamento delle campagne per i fenomeni di urbanizzazione, questo mondo scomparve." |
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Meravigliosa Tuscia Romana, territorio dalle origini antiche, uno dei più suggestivi per bellezza di paesaggi e acque limpide, mare e monti, boschi, colline verdeggianti, incantevoli laghi, borghi e castelli ricchi di storia.
Conoscere il proprio territorio non è scontato, neppure in un Paese dove anche la più piccola, sperduta e apparentemente insignificante realtà, nasconde cose e storie che vale la
pena di vivere e tramandare.
Sapere dove si vive, conoscere la terra che si calpesta anonima ogni giorno, è un dovere culturale e un'occasione da cogliere, lasciarsi piacevolmente sorprendere a casa propria, senza bisogno di lunghi viaggi, passaporto e visti, senza altro bagaglio che una buona dose di genuino interesse e curiosità.
Non volerlo conoscere o considerarlo di scarso valore è sottrarsi alla realtà che ci circonda, questione di identità da scoprire e riscoprire, con occhi sempre nuovi, di bambino, adolescente, adulto.
Il territorio come "paesaggio", le forze naturali che lo hanno plasmato e le genti che lo hanno trasformato, risultato di un rapporto millenario, in bene e in male intimamente dinamico, sinergia fra elementi naturali e ingegno o stupidità umani che, influenzandosi a vicenda, insieme ne scrivono la storia.
Questa "natura vissuta" è di fatto la nostra "cultura", vivere la natura e lasciarsi vivere dalla natura "a modo nostro".
Paesaggio" è il trattato internazionale del Consiglio d'Europa che promuove la protezione, gestione e pianificazione del paesaggio, attribuendogli un valore di riferimento "identitario" per la popolazione che vi si rapporta.
I nostri pensieri, azioni e soprattutto i comportamenti nascono da interazione con uno specifico ambiente, l'unicità dello "spirito del luogo".
Al di là di fanatismi pseudopolitici, dire con orgoglio "la mia terra", per nascita o per adozione che sia, non è affatto un'espressione superficiale, piuttosto una dichiarazione identitaria, il nostro riconoscimento di appartenenza a un luogo specifico, alla sua natura e alla cultura della sua gente, radici che non ci chiudono al "resto del mondo", ma ce lo spalancano addosso.
In fondo nessuna terra "ci appartiene", ma a "una terra" apparteniamo!
Conoscere il proprio territorio è il primo passo verso lo sviluppo di quel senso di profonda condivisione e di comune cura amorosa, necessario per apprezzarlo, rispettarlo, tutelarlo, valorizzarlo, sentirlo e raccontarlo "nostro".
Ogni luogo ha la sua "individualità", personalità, storia e valori da scoprire (non solo con gli occhi), da amare (non solo con il cuore), da valorizzare (non solo per sé stessi), da raccontare (non solo a parole)!
Cercarsi, trovarsi, scoprirsi e sapersi orientare tra le risorse ambientali naturali e culturali artistiche, saper individuare luoghi degni di nota e di memoria, saper mobilitarsi per posti dimenticati o nascosti, piccoli angoli di territorio periferici o degradati, è far rientrare in un medesimo contesto il "territorio" tutto, arricchito di storia collettiva e di storie individuali fatte anche di noi.
Perché per ogni luogo ci sono non una ma "tante storie" da saper ascoltare e raccontare - leggende, curiosità, tradizioni, destini - e solo unendo la capacità di imparare a conoscerle a quella di riconoscervi perché di vita e opportunità di crescita potremo potenziare il senso della nostra "civitas", il miglior spirito di consapevolezza e appartenenza culturale.
"Civitas" di un'umanità includente, una società "sicura si sé", consapevolente aperta, che tutti e tutto sa accogliere, a condizione di rispetto dei principi fondanti di un pacifico e costruttivo vivere insieme: fiducia reciproca, sussidiarietà, solidarietà, rispetto della dignità e delle idee altrui, coesione sociale e cooperazione pragmatica.
Conoscere sempre meglio la nostra terra significa di fatto nutrirci del profondo humus ambientale, sociale e intellettuale che, condiviso nella sua essenza, va a costituire il lievito madre della nostra crescita personale nella "Comunità", cioè comunanza di vite, quella esperienza umana ineludibile, insostituibile e indelebile che ci rende "io" in un mondo di "noi". |
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