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Il Piccolo Museo del Lavoro e dell'Industria

 

La difesa

dell'ambiente e del paesaggio

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Luca Bellincioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'importanza dello "spazio"

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

nell'era dell'Urbanesimo e

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

la tutela del paesaggio tuscanese

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Uno dei panorami

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

più suggestivi e romantici

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

del Lazio

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tuscania - Panorama dal Rivellino

Foto © Luca Bellincioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Affacciandosi dal parco-belvedere di

Torre Lavello, a Tuscania, si può

ammirare uno dei panorami più

suggestivi e romantici del Lazio e

dell'intera Etruria.

 

 

Uno scenario sublime, ove il magnifico

complesso monumentale delle antiche

basiliche di San Pietro e Santa Maria

Maggiore, capolavori dell'arte

romanica, ed i pittoreschi ruderi del

Rivellino convivono in equilibrio

mirabile con il paesaggio agreste e

naturale della Valle del Marta.

 

Sull'amplissimo sfondo, poi, da un lato

si ergono i verdi Monti Cimini (con la

città di Viterbo che si intravede appena

alle loro pendici) e dall'altro le

tormentate e solitarie alture della Tolfa.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Un dipinto vivente 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Campagna tuscanese

Foto © Luca Bellincioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Un paesaggio che appare al visitatore

come una sorta di "dipinto vivente",

dove ogni dettaglio assume un senso e

un valore.

 

Un paesaggio, come si può ben

immaginare, estremamente vincolato,

almeno formalmente, poiché di

straordinario valore non soltanto

estetico ma anche culturale.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Del resto, l'affacciarsi da questo belvedere - che

sorprende sempre i turisti, visto che ancor oggi

Tuscania è marginale alle rotte più importanti del

turismo culturale ed ambientale - dona allo sguardo

attento e sensibile due elementi di estrema

suggestione:

in primo luogo quello più scontato, ossia il

connubio fra monumenti antichi e ambiente

naturale;

in secondo luogo lo "spazio", dato dalla sussistenza

di orizzonti vuoti ed inafferrabili, come quelli che si

scorgono al di là della vallata verso le sagome

appena pronunciate delle colline tolfetane.

 

Ebbene, nell'epoca post-industriale ed iper-

consumistica in cui viviamo, da molti chiamata

"Urbanesimo", dove ogni aspetto della vita si

restringe in luoghi chiusi e ristretti (il posto di

lavoro, la casa, l'automobile, il centro commerciale,

il condominio, la palestra, ecc...), lo "spazio"

assume un valore di fondamentale importanza.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lo "spazio naturale" si intende, vale a

dire la prima vittima del modello di

sviluppo contemporaneo, che vede

nella riduzione degli ambiti naturali ed

agricoli il segno del progresso umano.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La riduzione dello spazio 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Torre nelle Mura Medievali di Tuscania

Foto © Luca Bellincioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

In realtà, il cinismo e soprattutto

l'aridità che oggi paiono dominare gli

atteggiamenti umani, la mancanza di

slancio etico, o anche soltanto morale,

negli uomini, e quindi anche di senso

civico, dipendono - pur indirettamente -

proprio dalla riduzione dello spazio.

 

 

Lo spazio naturale è ormai relegato per

lo più nella solitudine e nell'asperità

delle montagne più isolate, dove pochi

appassionati osano avventurarsi.

 

Non fa più parte della vita dell'"uomo

comune".

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lo spazio naturale non è più un "problema",

non incute più timore nell'uomo "civilizzato",

semplicemente perché non c'è più.

 

 

Eppure quel timore, proveniente dalla sensazione

di ignoto ed inafferrabile, archetipica della nostra

stessa esistenza, stimolava la fantasia, e con essa la

riflessione, e in ultima analisi l'intelligenza.

 

L'uomo gretto contemporaneo, invece, figlio

dell'Urbanesimo e del Gigantismo cementificatore, e

portato nella maggioranza dei casi - come abbiamo

appena detto - a consumare la propria vita in

ambienti ristretti e squallidi (compendiati nel

triangolo casa-lavoro-centro commerciale) o nella

stessa periferia (ove regna l'anomimato sia

ambientale che umano), non può per natura essere

più portato alla fantasia né al pensiero, tranne quella

parvenza di "riflessioni" indotte dai mezzi di

comunicazione (in primis la tv) che gli fanno credere

di essere "libero" di pensare.

 

 

Gli orizzonti spaziali ristretti portano gioco-forza a

pensieri ristretti, e allo stesso modo conducono ad

orizzonti di vita ristretti.

 

In queste condizioni, ad esempio, non sarebbe più

possibile ripetere fenomeni sociali e culturali

straordinari della portata del Rinascimento o del

primo Risorgimento:

eppure la storia e la vita vanno avanti e le rivoluzioni

culturali hanno sempre fatto parte della storia della

civiltà.

 

 

Anche l'uomo relativamente colto, oggi, se relegato

nei luoghi ove lo spazio è pura e semplice

ripetizione, essendo cioè privato degli spazi naturali

e dell'ignoto, non sarà capace dello slancio

intellettuale o spirituale ardito e coraggioso, ma

incoscientemente diverrà ripetitore - seppur

formalmente più elegante - di contenuti

standardizzati e indotti dall'esterno.

 

Certo, tali atteggiamenti e limiti dell'uomo sono

presenti in tutte le epoche della storia, ma lo spazio

naturale, che in passato era proprio ciò che

distingueva i luoghi e forse in larga parte anche gli

uomini che ci abitavano, era sempre lì, pronto a

stimolare la mente e lo sguardo di chi avesse

sensibilità ed occhi per vedere.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'arte, la letteratura, la stessa

convivenza civile ne guadagnavano.

 

Il senso civico e lo slancio etico

potevano essere propri anche

dell'uomo comune.

 

 

Ora non è più così.

 

 

Lo spazio naturale dava libertà di

"interpretazione", la dittatura dei mass

media no.



Lo spazio naturale dava la libertà di

"cercare", l'Urbanesimo dà [soltanto] il

diritto di ripetere.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dove alla natura

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

subentra soltanto natura

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La Valle del Marta vista da Tuscania

Foto © Luca Bellincioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

E tornando all'esempio di Tuscania,

alla luce di quanto scritto finora, lo

sguardo che fugge all'orizzonte, oltre la

splendida vallata etrusca del Marta fino

ai Monti della Tolfa, assume

un'importanza del tutto inaspettata.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Quello sguardo che si perde in uno spazio dove i

confini sono labili e mimetizzati - dove cioè alla

natura subentra soltanto natura, sino a quella

barriera celestina che chiude il quadro e che stimola

ancor più la fantasia a pensare a ciò che potrebbe

esservi oltre (una valle? un fiume? un ruscello? altre

colline? ruderi antichi? campi coltivati? una città

abbandonata?) - permette ancora all'uomo di

sognare, di fantasticare, di pensare, di riflettere.

 

In questo panorama non c'è nulla di scontato:

non una città che interrompa lo sguardo sino alle

alture tolfetane, non una "macchia bianca" di

capannoni che riportino il pensiero allo squallore

quotidiano - soltanto boschi, colline, pascoli, e

campi sino a quella lontana barriera tolfetana.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

È la stessa situazione che altri luoghi

dell'Etruria ancor oggi magicamente

conservano e ai quali per questo chi

scrive è particolarmente legato:

solo per fare due esempi noti, Pienza in

Valdorcia o Civita di Bagnoregio nella

Teverina (non a caso la prima già

facente parte del Patrimonio UNESCO

[dal 2004 - NdR], la seconda in procinto

di esservi inclusa [cadidata nel 2017]).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Episodi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

inquietanti e gravissimi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tuscania - Torri del Colle di San Pietro dalla Via Tuscanese

Foto © Luca Bellincioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il lettore che con conosca Tuscania a

questo punto potrebbe pensare ad una

gestione impeccabile di un patrimonio

così immenso, quello del paesaggio

naturale, agrario, suburbano ed urbano

tuscanese.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

In realtà, ben lungi dall'essere mai stata valorizzata

appieno, la bellissima cittadina situata nel cuore

della Maremma Laziale negli ultimi tempi ha visto il

concretizzarsi di episodi inquietanti e gravissimi ai

danni di questo stesso patrimonio.

 

Indebite ristrutturazioni di casaletti ai piedi di Colle

San Pietro con consistenti aumenti di cubature,

interramento di giardini pensili a frutteto nel centro

storico a favore di incongrui prati inglesi (con tanto

di volgari recinzioni a rete), ville e villette sorte come

funghi nelle campagne nei pressi della Madonna

dell'Ulivo, discarichette abusive nei fossi, orribili

teloni bianchi che spuntano negli orti accanto alla

basilica di Santa Maria Maggiore, ecc.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

E non basta.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Accanto al progetto devastante del nuovo aeroporto

di Viterbo, addirittura vari progetti di centrali

eoliche (!) interessano attualmente tutto il territorio

della Maremma Laziale (ma anche di quella Toscana,

già colpita in più punti dall'eolico selvaggio).

 

 

Per fare qualche megawatt (che potrebbe essere più

intelligentemente e razionalmente prodotto

incentivando il fotovoltaico sugli immensi spazi

industriali disponibili), si svende uno dei pochi

scampoli di "grande spazio naturale" e di "sguardo

sconfinato" che ci sono rimasti senza dove per forza

salire su una montagna sperduta.

 

Uno degli ultimi grandi spazi naturali, cioè,

disponibili a tutti e non solo ad alpinisti od

escursionisti provetti.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Di colpo lo sguardo che si emozionava

guardando quel mare di colline fino

all'orizzonte (un'emozione senza

prezzo, di un valore non quantificabile)

verrebbe spezzato dalla mostruosità di

tralicci con pale roteanti alti quasi

cento metri, innalzati nel nome

dell'avidità di chi li produce e li installa

e dalla demenza di chi, sostenendone

l'utilizzo nelle aree agricole e naturali

(in buona fede o in mala fede, questo

ancora non si è capito), crede di poter

"aiutare" l'ambiente distruggendolo.

 

In più, guardando tristemente le "torri

eoliche" (innalzate oltre quelle

medievali dal caldo color bruno del

tufo) interrompere l'orizzonte un tempo

vuoto, al posto dei silenzi maremmani

si ascolterebbero (e si vedrebbero pure

probabilmente) i tanti aeroplani dei voli

low cost verso il vicino nuovo scalo

viterbese:

che fra l'altro porterebbero

semplicemente altro turismo di massa,

"mordi e fuggi", dove c'è ne già anche

troppo (Roma, Fienze, Siena, Perugia) e

non apportando nulla a nessuno (tranne

logicamente a chi costruirà e gestirà

l'aeroporto).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Spazio negato

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tuscania - Rovine del Rivellino

Foto © Luca Bellincioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

A quel punto, sono sicuro che molti

di coloro i quali oggi conoscono ed

amano Tuscania non ci tornerebbero

più per non soffrire.

 

 

E il turismo verrebbe di colpo

ridimensionato poiché i paesaggi

tuscanesi, che oggi emozionano

il visitatore dall'animo sensibile (e che

attendono solo di essere ulteriormente

promossi e valorizzati), non avrebbero

più senso.

 

E, con lo spazio negato, tutti noi

perderemmo l'ennesimo spunto per

sognare, per pensare e per riflettere:

in ultima analisi l'ultima speranza,

forse, di essere ancora uomini.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

                                   

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