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La società siamo noi noi la storia e la nostra cultura una cultura senza comparti né livelli che o c'è o non c'è
Noi l'immagine Restauro architettonico |
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Architetta Cecilia Sodano |
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"Il restauro della fontana |
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"Paesaggio urbano" Rivista bimestrale di architettura, urbanistica e ambiente Numero 3, maggio-giugno 2004
SPECIALE Recupero e restauro
"Il restauro della fontana di Piazza IV Novembre a Bracciano"
La Redazione ringrazia la casa editrice Maggioli Editore per averne autorizzato la ripubblicazione in questo portale |
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La fontana dopo gli interventi di restauro |
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La fontana, costruita tra il 1741 ed il 1743, fu realizzata dallo scalpellino mastro Ottavio Pierini su progetto dell'architetto Mario Asprucci.
Negli anni successivi sono documentati vari interventi di manutenzione ordinaria (pulizia della fontanae della sue tubazioni) fino al 1934, anno in cui la vasca superiore si spaccò a causa della cattiva qualità del travertino e venne sostituita da una di uguale forma e materiale.
La fontana si presentava, prima dell'intervento, completamente grigia a causa del particellato atmosferico e di un trattamento a cera alteratosi; le parti mancanti erano state, inoltre, pesantemente reintegrate con cemento.
Il restauro ha previsto una lunga fase di pulitura con impacchi di sali inorganici ed un solvente specifico per rimuovere la cera.
Sono state poi rimosse le parti cementizie ed effettuate le reintegrazioni: in travertino nelle parti dove maggiori erano le lacuna ed in malta a base di calce idraulica dove minore era l'entità della reintegrazioni.
L'intervento è stato completato con una velatura a base di latte di calce pigmentato e l'applicazione di un protettivo silossanico. |
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Fontana di piazza IV Novembre Bracciano (Roma) |
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Vista della fontana, a sinistra prima degli interventi di restauro, con la superficie completamente coperta da una patina grigia dovuta al particellato atmosferico unito a un trattamento a qbase di cera che si era alterato |
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Il 12 marzo 1741 il Consiglio della Comunità di Bracciano decise di costruire una fontana nella piazza del Palazzo Priorale, a maggiore ornamento della cittadina.
Ottenuto il parere positivo della Sacra Congregazione del Buon Governo, l'incarico per la redazione del progetto venne affidato a Mario Asprucci, architetto a servizio di casa Odescalchi, che preventivò una spesa di circa 400 scudi.
Mario Asprucci era il padre di Antonio; essi presero parte alla trasformazione della Villa Borghese a Roma.
Alla fontana lavorarono, tra 1741 e il '43, diversi artigiani: trasportatori, muratori, stagnari, scalpellini.
La spesa maggiore, desunta da un dettagliato libro dei conti, riguarda naturalmente lo scalpellino, mastro Ottavio Pierini, cui furono pagati, tra maggio 1741 e l'aprile del '42, circa 420 scudi.
Il suo contratto prevedeva la fornitura e posa in opera, trasporto escluso, di tutto il travertino lavorato occorrente per la costruzione.
L'artigiano avrebbe dovuto usare Travertino di Tivoli di buona qualità.
Nel 1742 il duca Odescalchi concesse alla comunità, per alimentare la fontana, 3 once d'acqua derivate dall'acquedotto costruito per dare forza motrice ai suoi opifici.
La fontana venne completata nei primi mesi del 1743 e costò complessivamente circa 1.660 scudi, assai più di quelli preventivati.
Per circa due secoli la storia della fontana continua attraverso i pagamenti riguardanti la sua manutenzione: periodicamente, infatti veniva pulita e se ne spurgavano le tubazioni.
Un nuovo, sostanziale intervento fu compiuto nel 1934 quando la vasca superiore si spaccò, secondo i documenti dell'epoca, "a causa di avvenuta corrosione interna della pietra"; venne ricostruita "con la stessa pietra ed in conformità del primitivo modello".
La fornitura e la posa in opera furono affidate, per la somma di 1.276 lire, al signor Bresciani.
Nel torso del restauro risultò evidente che il mastro Pierini non aveva utilizzato travertino di buona qualità, ma di seconda scelta, decisamente cariato; ciò aveva provocato, oltre alla rottura della vasca superiore, un degrado molto accentuato con la perdita di parti di materia per corrosione e alveolizzazione.
Fu probabilmente in quel periodo che al primitivo sistema di smaltimento dell'acqua che travasava a terra dalla vasca inferiore, costituito da una canaletta e da due vaschette di raccolta scavate nel travertino del basamento, ne fu sovrapposto un altro, assai più disordinato e meno leggibile.
Nel 1954 un nuovo intervento e documentato sulla fontana; preventivo del signor Gino Gasperini, congruente con la successiva ricevuta di pagamento di 40mila lire, prevedeva la pulizia con spazzole d'acciaio e la stuccatura delle vasche e di "molti punti delle cornici esterne", da eseguirsi "con cemento (750) e ricoperto da uno strato di finto travertino, per assimilarlo al vecchio".
Da allora la fontana ha subito diversi interventi di 'manutenzione' a cura degli operai comunali: pulizia con spazzole d'acciaio e acido, reintegrazioni a cemento e tinteggiatura della vasche.
I Cittadini hanno raccontato, durante il restauro, che negli Anni 60 l'interno della vasca inferiore è stato dipinto di azzurro, secondo il colore scelto dal Sindaco (colore del quale sono state trovate, in effetti, delle tracce). |
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Particolare della superficie dopo un primo trattamento con acqua nebulizzata, in cui emerge la cattiva qualità del travertino caratterizzato dalla presenza di grossi vacuoli |
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Particolare del bordo della vasca inferiore dopo l'intervento di tassellatura, realizzata utilizzando travertino con caratteristiche simili a quello originale, poi lavorato a bocciarda e consumato in opera per raccordarlo all'esistente |
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Il restauro, condotto dall'Ufficio Lavori Pubblici comunale, ha permesso il recupero di un manufatto che, nelle condizioni precedenti l'intervento, risultava fortemente a rischio.
La fontana si presentava completamente coperta da una patina grigia, tanto da sembrare realizzata in pietra locale basaltica; era quindi molto difficile distinguere le reintegrazioni a cemento, che dopo la pulitura sono emerse assai numerose, e valutare l'effettivo degrado del manufatto.
Le analisi preventive si sono limitate a una stratigrafia su sezione lucida, che ha evidenziato, sopra la pietra, la presenza di due strati di scialbatura a calce pigmentata e depositi di particellato atmosferico di varia natura.
La patina grigia, come si è poi verificato durante il restauro, era dovuta al particellato unito a un trattamento a cera alteratosi, probabilmente ascrivibile all'intervento del 1954 o a uno successivo: sistema di finitura a cera sui materiali lapidei era infatti piuttosto comune in quegli anni.
La vasca inferiore era diffusamente interessata da fenomeni di alveolizzazione, più accentuata in alcuni punti; il bordo superiore si presentava completamente eroso.
Tutta la superficie era stata stuccata e pesantemente reintegrata con malta cementizia; in alcune parti si sono trovate tracce di cemento dato a scialbo, che è stato particolarmente difficile rimuovere dalla struttura cariata del travertino.
La superficie interna delle vasche e il fusto che sostiene la vasca superiore erano completamente ricoperti di vegetazione. |
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Particolare di una tassellatura sul bordo della vasca inferiore, dove si può notare come le reintegrazioni in malta siano più esposte al degrado biologico rispetto alle zone in travertino con una superficie liscia.
Per limitare il degrado, la fontana viene sottoposta periodicamente, circa una volta al mese, ad interventi di pulitura con acqua e spazzole di saggina. |
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Particolare del basamento della fontana in cui sono visibili i conci posti lungo il perimetro centrale, nei quali e stato predisposto un sistema di raccolta delle
acque in eccesso |
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L'intervento più complesso ha riguardato le operazioni di pulitura, che hanno richiesto circa un mese di tempo.
L'uso di impacchi di sali inorganici ha dato buon esito sulla vasca superiore, ma non su quella inferiore, trattata a cera; è stato quindi necessario utilizzare un solvente specifico (toluolo) e carteggiare leggermente la superficie per togliere le ultime tracce di cera.
Sono state poi rimosse, con scalpelli e microtrapani, tutte le reintegrazioni a cemento.
Dopo la pulitura si è potuta valutare l'effettiva entità del degrado constatando che, a causa della cattiva qualità del travertino e dei vari interventi di manutenzione, erano andate perse intere porzioni di materia.
È stato quindi necessario realizzare tassellature in travertino, nelle parti dove maggiori erano le lacune, mentre le reintegrazioni di minore entità sono state effettuate con malta di calce idraulica e pozzolana, aggiungendo della sabbia gialla per accordare il colore della malta asciutta al travertino; le fenditure più profonde sono state rincocciate con frammenti di laterizio.
Non è stato necessario lavorare in sottosquadro perché la malta, nonostante la cura con la quale è stata scelta la granulometria degli inerti, risulta da vicino leggermente più liscia della superficie del travertino e perciò perfettamente leggibile.
Il sistema di adduzione dell'acqua, che presentava una rottura del tubo in piombo proprio sotto la base della fontana, quindi difficilmente riparabile, è stato ripristinato infilando nella vecchia conduttura un tubo flessibile di sezione leggermente minore e allacciandolo al pozzetto esistente.
L'impermeabilizzazione delle due vasche è stata realizzata applicando una resina sulla quale, prima della completa asciugatura, è stata "spolverata" della polvere di travertino per opacizzarla e accostarla cromaticamente alla pietra della vasca.
Il restauro e stato completato con la velatura di tutto il manufatto, per renderlo cromaticamente uniforme e con l'applicazione di un protettivo.
È stato infine posto in opera il nuovo sistema illuminante, realizzato con lampade a immersione nella vasca inferiore. |
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Immagine della vasca superiore, risalente agli Anni '30, fotografata dopo il restauro |
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Le operazioni di restauro in sintesi |
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Pulizia preventiva con idropulitrice ad acqua a bassa pressione (è stata usata acqua moderatamente calda per rimuovere meglio i depositi grassi |
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Rimozione meccanica delle alghe e della vegetazione |
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Prelievo e analisi di un frammento di pietra con croste nere |
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Pulitura mediante impacchi di sali inorganici (EDTA, bicarbonato di ammonio e Desogen) in pasta di cellulosa |
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Rimozione del trattamento a cera mediante impacchi di toluolo |
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Rimozione delle stuccature e delle reintegrazioni cementizie |
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Ripristino del sistema idraulico mediante l'inserimento di un tubo flessibile all'interno dell'originaria tubazione in piombo |
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Realizzazione delle tassellature in travertino, poste in opera mediante imperniatura, lavorate a bocciarda e consumate poi in opera per raccordarle all'esistente |
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Integrazione delle lacune con malta di calce idraulica, pozzolana e sabbia gialla |
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Ripristino del sistema di smaltimento dell'acqua in eccesso sul basamento |
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Montaggio di un filtro per il calcare |
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Impermeabilizzazione delle vasche |
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Consolidamento della superficie con silicato di etile |
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Velatura con acqua di calce e terra d'ombra applicate a spugna |
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Protezione finale a base di silossano. |
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Cecilia Sodano Architetto, Ufficio Lavori Pubblici, Comune di Bracciano |
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