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Il Piccolo Museo del Lavoro e dell'Industria
Le Arti e i Mestieri Così lavoravamo |
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Luciano Russo |
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Storia delle Corporazioni |
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I Collegi e i Sodalizi |
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della Roma antica |
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L'aggregarsi fra simili è una tendenza sociale in natura e ancor più tipicamente umana, le storiche "corporazioni di mestiere e di commercio" fra categorie un modo di acquistare maggiore nella società.
L'Egitto del V sec aC descritto da Erodoto ha "sette corporazioni mestierali: sacerdoti, guerrieri, pastori, porcari, trafficanti, interpreti e piloti", secondo Diodoro nel I sec aC ridotte cinque, il resto della popolazione servi e schiavi.
Il mondo greco non sembra annoverarne, invece prospereranno con Alessandro Magno nel IV sec aC in tutte le monarchie ellenistiche orietali dopo la sua conquista.
Nella Roma antica, per ragioni militari e religiose se ne costituiranno nel V sec aC, come accennato nelle "XII Tavole", fatto confermato dopo la morte di Giulio Cesare nel 44 aC dalla presenza di un gran numero di "collegia", "sodalitates",
"sodalicia"
e
"corpus".
società, come ad esempio esercitanti medesima arte o mestiere, si associano in "corporazioni" o "sindacati" a difesa dei propri diritti ed interessi, ponendosi sotto la protezione di una propria divinità tutelare.
Ufficialmente tali associazioni hanno mansioni funerarie per i soci deceduti e di sostentamento per quelli poveri e inoperosi, anche a modello di future organizzazioni "cristiane" con lo specifico fine di aggirare divieti e sopravvivere a persecuzioni di Stato.
Magistrati e sacerdoti si raggrupperanno nei cosiddetti "collegi", a dire il vero più "uffici statali" che associazioni, delle quali sono invece molto più numerose quelle di arte o mestiere, i "sodalizi": medici, maestri, letterati ed attori, scultori e pittori, flautisti, orefici, carpentieri, tessitori, tintori, cuoiai, conciatori, fabbrivasai e ramai, fornai e panettieri, mercanti e venditori, carrettieri, barcaioli e così via. |
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A sinistra, la bottega di un falegname romano e, a destra, il negozio di una fruttivendola, con banchetto e ceste, non diversi da quelli ancora in uso dalle nostre parti fino al secondo dopoguerra |
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Tutte queste associazioni, sia civili che religiose, verranno col tempo regolate da apposite leggi e sorvegliate da "censori", nominando comunque propri "amministratori", con iniziali limitate finalità di mutuo soccorso (per questo creeranno una propria "cassa comune" attraverso quote associative) ed una propria "sede", dove riunirsi in un proprio "consiglio", specie in periodi pre-elettorali, per decidere a chi dare il proprio voto - espressione di un acquisito indubbio potere sociale e politico.
La vita associativa incontra le sue più acute difficoltà, quando la Repubblica viene scossa da così profonde contraddizioni sociali da determinare la svolta autoritaria "imperiale": in 225 anni di Repubblica cinque sono le grandi proteste popolari contro le fondamenta stesse del vigente sistema antagonistico, senza però raggiungere una vera soluzione democratica. |
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Il negozio del tappezziere, con cuscini tende, drappi, cinture - un luogo di moda molto popolare soprattutto tra le matrone, le quali siedono comodamente (aal centro nell'altorilievo), mentre titolari (a destra) e schiavi (a sinistra) mostrano le ultime novità |
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Le "secessioni" della plebe durante la Repubblica |
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Le prime proteste plebee organizzate ("plebe" sono artigiani, operai specializzati, bottegai e piccoli commercianti), dette "secessioni", contro i problemi socio-economici della società romana, non sono altro che scioperi generali, ritiri in massa dalla città sotto giuramento di reciproco aiuto durante tutto il tempo dell'astensione dal lavoro.
La prima "secessio" del 494 aC ottiene la creazione di magistrati popolari o "tribuni (difensori) della plebe", poi soppressi dai giochi di potere dei ricchi, basati su corruzione e clientelismo.
Nonostante le cosiddette "leggi delle XII Tavole" sopra citate (tra le prime codificazioni scritte del diritto romano, dopo le "mores" o leggi nate da consuetudini e la univocamente dettata "Lex Regia", contenenti regole di diritto privato e pubblico compilate nel 451- 450 aC) concedano ai "collegi" il diritto a un proprio regolamento, purchè non in contrasto con il diritto dello Stato, la classe dominante le rinnega di fatto attraverso repressioni tanto arbitrarie quanto violente. |
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Dall'alto in basso, l'officina di un fabbro romano, schiavi che torchiano il mosto, molto ricercato ed usato dagli antichi Romani per gli usi più disparati, e schiavi addetti alla vendemmia e alla pigiatura dell'uva |
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Il popolo è doppiamente vessato:
- da una parte politicamente, costretto a combattere tutte le interminabili guerre decise dalla dominante classe patrizia
- dall'altra economicamente, oppresso e ridotto in una schiavitù, se non giuridica, di fatto, a causa dei pesanti debiti ad usura, che le famiglie dei soldati devono contrarre con l'aristocrazia, per poter sopravvivere in assenza degli uomini al fronte.
Le sproporzioni dei compensi elargiti a generali vittoriosi e semplici soldati, che hanno combattuto la medesima guerra, sono enormi.
Milioni di sesterzi (il doppio se calcolato in Euro) agli uni e qualche migliaio agli altri, ed inoltre praticamente già bruciati per ripagare i debiti dei delle famiglie e dei parenti rimasti in patria senza sostentamento...
I sodalizi dei liberi professionisti, dei contadini e degli artigiani, di tutti quelli cioè che vivono del proprio lavoro basato sulla competenza e sull'esercizio di un mestiere, sono quindi più che motivati in una Roma che dal III sec aC fa della guerra uno strumento di ulteriore ed esclusivo arricchimento delle classi al potere.
Per garantirsi poi la incondizionata lealtà dei generali, strumenti essenziali in un tale raffinato meccanismo di sfruttamento del popolo, queste classi concedono loro privilegi di ogni tipo: ad esempio, gli alti ufficiali non sono tenuti ad alcuna rendicontazione dei propri guadagni secondari, come la vendita dei prigionieri fatti ai mercanti di schiavi - un costantemente crescente ed incontrollato afflusso di manodopera sottocosto, che contribuisce ancor più alla rovina economica (conseguentemente sociale e politica) di contadini, artigiani ed operai. |
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La difficile vita dei "Tribuni della plebe" |
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Nella Roma repubblicana le proteste popolari non vengono recepite dialetticamente sul piano politico, ma di regola soffocate nel sangue: il generale Silla ad esempio, arricchitosi a dismisura senza scrupoli, marcia su Roma per massacrare il popolo in una strage dalle dimensioni inedite, mette praticamente fine ad una Repubblica ormai solo di nome con l'eliminazione immediata del cosiddetto "tribunato della plebe", e reinstaura una obsoleta dittatura "sine die".
I Tribuni della plebe, difensori della forza-lavoro, subiscono ogni tipo di angherie, calunnie sulla loro moralità personale e quella delle loro famiglie, pubblico disprezzo dalle classi dominanti fino a considerarli veri e propri nemici pubblici - della patria, della religione, della libertà e della proprietà privata. |
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A sinistra, un calzolaio romano al lavoro e, a destra, la fornita esposizione di un coltellinaio |
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Clodio, tribuno della plebe nel 58 aC, dopo una dura lotta a favore della libertà di associazione e della partecipazione popolare alla vita politica, riesce a riattivare i "collegi", proprone "leggi frumentarie" democratiche e mette sotto controllo le antiche pratiche religiose etrusche di interpretazione dei presagi, le quali, al servizio del potere e sfruttando la superstizione popolare, sono sistematicamente usate contro le assemblee popolari.
Il successivo, subdolo tentativo di incriminarlo di sacrilegio, fallisce però miseramente: la plebe gli rimane fedele, per cui riesce finanche a far approvare una nuova legge di condanna all'esilio per chiunque uccida un cittadino romano senza l'approvazione del popolo - questa sua abilità politica finisce comunque per costare la vita allo scomodo tribuno e a gran parte della sua famiglia, ad opera di Cicerone, esiliato appunto per l'arbitraria uccisione di Catilina e dei suoi. |
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Un contadino si avvia al mercato cittadino con il suo bue per vendere uova, formaggio, galline e conigli |
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Da associazioni tutelative a "gabbie sociali" |
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È Giulio Cesare il primo a capire come sia impossibile fare della Repubblica un Impero dittatoriale senza l'appoggio del popolo e determina una rottura di tendenza nei rapporti con le associazioni professionali.
Cesare instaura quindi una politica accativante verso la plebe romana, costringendo prima le ricche famiglie patrizie ad assumere al proprio servizio una percentuale di uomini liberi, in proporzione agli schiavi posseduti, e offrendo nuova terra coltivabile a veterani in pensione e civili disoccupati nelle acquisite Colonie occidentali e orientali. |
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Sopra, da sinistra a destra, un ramaio, alle prese con una nuova pentola, due vasai, un barcaiolo, che trasporta botti di vino, ed il negozio di un beccaio |
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Da ora in poi gli Imperatori dedicheranno particolare attenzione alle realtà aggregative:
- Cesare, e dopo di lui Augusto, riorganizzano i "collegi", diminuendone e limitandone però il numero
- Marco Aurelio consente ai sodalizi di poter accettare donazioni ed altri aiuti economici
- mentre Alessandro Severo cerca addirittura di dare nuova vitalità alle corporazioni
- ed, infine, sia Diocleziano che Costantino fanno dei "collegi" istituzioni obbligatorie, diventando però di fatto autentiche caste sociali non abbandonabili verso la fine dell'Impero. |
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Le Corporazioni medievali |
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Le "Corporazioni", o associazioni professionali e di mestiere, sorgono e si diffondono nell'Europa dei Comuni dall'XI sec sotto svariate denominazioni: "Compagnie" in Italia, "Gilde" nei Paesi dell'Europa Continentale e del Nord, cioè in Inghilterra, in Svezia, nei Paesi Bassi ed in Germania, "Confréries" in Francia e "Gremios" in
Spagna.
Le Corporazioni sono agli inizi a carattere fortemente religioso e di mutua assistenza, dette "Confraternite", sviluppandosi però in seguito come vere e proprie "associazioni di mercanti" con pretese di potere altrettanto fortemente
politiche: si assicurano di fatto il monopolio delle attività produttive e del commercio delle Città, le controllano e ne vendono in esclusiva ogni tipo di merce, sia all'ingrosso che al dettaglio.
Chi non sia membro della Corporazione può vendere i propri prodotti solo all'ingrosso ed è inoltre soggetto ad arbitrarie penalizzazioni e discriminanti restrizioni, come, ad esempio, il versamento di speciali tasse al Signore feudale o alla Città (la Corporazione paga annualmente una tassa ridotta per i propri membri, esenti così da qualsiasi ulteriore imposta cittadina). |
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Sancta Gilda, dal Latino Gildus o Gilda "essere valido", martire del VII o VIII sec |
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L'origine ed il ruolo religiosi delle prime "Confraternite" |
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È un eremita, tale Raniero o Ranieri Fasani da Borgo San Sepolcro, allora "Borgo a Santo Sipolcro", in Provincia di Arezzo, che nel 1260 da vita al cosiddetto movimento dei "disciplinati" o "disciplinanti".
Sono penitenti itineranti, chiamiamoli pure dei fanatici religiosi, dediti alla predicazione della mortificazione del corpo e alla violenta e sanguinosa pratica della autoflagellazione, mediante una frusta di cordicelle piene di nodi o palline di legno se non
addirittura di ferro, detta appunto
"disciplina".
Li troviamo presto in tutta l'Italia Centro-Settentrionale, a Perugia, Imola, Bologna, Modena, Reggio, Parma, Piacenza, Tortona e Genova, con seguaci anche all'estero, ad esempio in Austria,
Francia, Germania e Polonia.
Quando non si flagellano, indossano il "cilicio" (molti lo hanno sicuramente notato nel recente film "Il Codice Da Vinci"), alle origini una veste di lana di capra (in greco kilikion) ruvida e scomoda, in dotazione tra l'altro agli stessi soldati Romani che la diffusero in Oriente, poi però una cinghia "uncinata", cintura di metallo, corda con nodi, fascia di chiodi irta di uncini metallici, da stringere intorno alla vita e/o alla coscia: pratica masochista questa ancora oggi in uso, insieme all'autoflagellazione, presso i cosiddetti "Membri Numerari" dell'"Opus Dei" (due ore al giorno di cilicio ed una autoflagellazione alla settimana!)... |
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Sopra flagellanti in un'antica incisione tedesca |
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Per quanto incredibilmente anacronistico, momenti di autolesione inflitta pubblicamente nel corso di processioni religiose dei nostri giorni, sia islamiche (a sinistra) che cristiane (a destra), secondo "rituali" pieni di fervore, convinzione, simbolismi e, spesso, sangue |
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Bene - ma torniamo alla nostra storia, lasciando ognuno alle proprie riflessioni ed eventuali approfondimenti in materia...
Esauritosi successivamente il primo movimento peregrinante, i Disciplinati si ricostituiscono in numerosissime "Compagnie" o "Confraternite" (con aggreganti "Arciconfraternite" soltanto con sede a Roma), associazioni di laici con propri statuti e riconosciute dalla Chiesa Cattolica Romana.
Speciali indulgenze papali e dure pratiche "devozionali" a parte, queste associazioni laiche si dedicano alle opere di carità e di pietà caratterizzanti le prime Comunità Cristiane, come cura degli infermi, sepoltura dei morti, suffragio dei defunti, visite ai carcerati, assistenza dei condannati a morte, accoglienza dei pellegrini, ecc.
Le Confraternite, dalle quali senza interruzione discendono quelle attuali, sorgono quindi nel XII sec, e, a differenza delle Congregazioni Religiose, organizzano i propri membri senza imporre loro né voti né vita comunità.
Il loro scopo primario è quello di "incrementare il culto" della Religione Cristiana, così come esclusivamente interpretata dalla Chiesa Cattolica, contro ogni altro modo di viverla, che viene conseguentemente considerato "eretico". |
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Anche i Nobili si organizzano |
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Nel Medioevo le grandi famiglie cittadine derivanti dallo stesso ceppo, mantengono stretti rapporti fra loro formando "Consorzi nobiliari" o "Consorterie", un unione di forze nel bene e nel male, per accrescere il proprio potere su altri concorrenti e difendersi dai loro attacchi. |
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La "Città Turrita" delle Consorterie, oggi oggetto di grande ammirazione turistica e non per le sue osate caratteristiche architettoniche, di ben altro valore e significato quando viene costruita |
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Ancora oggi è possibile vederne le case, costruite le une "attaccate" vicino alle altre, le Chiese, le torri, comune simbolo sì di ricchezza e di potere, ma co-finanziate soprattutto al fine di procacciarsi un luogo sicuro in cui rifugiarsi ed asserragliarsi in caso di sopravvenuto pericolo, le strade che ne portano ancora il nome.
Soprattutto l'elemento della torre testimonia e sottolinea le finalità bellicose delle "Consorterie", inevitabilmente destinate a trasformarsi in vere e proprie "fazioni" cittadine, partiti decisi ad impadronirsi del potere politico del Comune con ogni mezzo e ad ogni costo. |
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Le "Arti" italiane |
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In Italia le cosiddette "Arti" nascono nel XII sec e si diffondono soprattutto nei Comuni dell’Italia Centrale e Settentrionale, in modo tutto particolare a Firenze.
Quando e come il movimento "corporativo" effettivamente nasca con "Confraternite delle Maestranze", si intrecci o si sovrapponga a quello delle Confraternite Religiose è difficile a dirsi, perdendosi in tempi lontanissimi.
C'è però un'interessante testimonianza storica, risalente già agli inizi del XII sec, di almeno una "Confraternita Professionale", quella dell'"Arte Ferrarese dei Callegari", il mestiere di "chi fabbrica, ripara e vende calzature" (il "calzolaio" del secolo scorso, a noi ben conosciuto da bambini, dal Latino caligarius, da caliga, prima "calzatura militare" e poi, più genericamente, "scarpa").
Questo rafforzerebbe appunto l'ipotesi storica che le Corporazioni, se non derivino direttamente, siano almeno fortemente ispirate o contaminate dalle Confraternite Religiose.
Molte associazioni professionali del pieno Medioevo adottano infatti statuti con caratteristiche di solidarietà comuni a quelle delle Confraternite, come ad esempio l'assistenza al Socio malato, la garanzia di funerali e di sepoltura dignitosi, l'aiuto economico alla vedova e agli orfani del Socio e le Messe di suffragio. |
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Una preziosa raffigurazione dei simboli di tutte le Corporazioni del Comune di Orvieto |
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Già nell'XIII sec esistono nell'Italia Centro-Nord numerose fondazioni ospedaliere corporative:
- dei sarti, mugnai e mercanti a Piacenza
- delle Quattro Arti a Parma
- dei mercanti e tavernai a Modena
- dei cambiavaluta e mercanti a Perugia.
Addirittura una "Corporazione" può essere affiancata da una parallela e corrispondente Confraternita, la cosiddetta "Scuola", capace di soddisfare ogni esigenza religiosa ed assistenziale degli artigiani. |
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Le Arti o "Corporazioni di Mestiere" fiorentine |
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Nel tardo Medioevo le Arti, diventano più promotrici di politiche
assistenziali, Corporazione, o in Istituzioni già esistenti o appositamente create, in cui sempre più laici affiancano i religiosi. |
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Il Palazzo dell'"Arte della Lana" a Firenze, appunto in Via Calimala o dell'Arte della Lana, costruito agli inizi del 1300 e già dall'inizio collegato con un passaggio "segreto" direttamente alla chiesa della corrispettiva Confraternita di Orsammichele |
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A Firenze ad esempio, la ricca e potente Corporazione "Arte della Lana", forte di oltre 30.000 operai, ben 200 botteghe e 20 fabbriche, contribuisce generosamente alla "Confraternita di Orsanmichele".
Sempre a Firenze l'"Arte di Calimala" fonda l'Ospedale degli Innocenti, gestendo anche la Comunale "Opera di San Giovanni Battista" per le elemosine ai poveri ed altre opere di misericordia.
Le 24 Arti o Corporazioni di Mestiere fiorentine vengono a loro volta suddivise e classificate in:
- le Arti cosiddette "Maggiori"
- le Arti "Minori"
- le Arti "del Popolo di Dio" (la classe "più bassa"...).
Le 7 Arti Maggiori:
- Arte dei Mercatanti o di Calimala [leggi "Mercanti-Banchieri"!]
- Arte di Por' Santa Maria e della Seta
- Arte della Lana
- Arte dei Giudici e dei Notai
- Arte del Cambio
- Arte dei Medici e degli Speziali ["Farmacisti"]
- Arte dei Vaiai ["Pellettieri" della "Scuola del Cuoio"] e dei Pellicciai.
L'Arte di Calimala è la prima Corporazione di Mestiere a costituirsi a Firenze, da cui deriveranno successivamente tutte le altre, e deve la sua fortuna iniziale principalmente al successo dell'industria del commercio e dei cambi.
Prima della costituzione della autonoma Arte del Cambio, si dedica quindi quasi esclusivamente ad affari di cambi e bancari, fino a diventare uno dei maggiori creditori finanche di Papi e di Re (nonostante tutti i tentativi di divieto della Chiesa, il prestito ad usura resta una lucrativa realtà alla fine del XIII sec, arrivando a dare a questa "Arci-Arte" fiorentina un controllo pressoché monopolistico del mercato internazionale della finanza europea). |
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Sotto, gli stemmi delle potentissime "Arti Maggiori" della Città di Firenze |
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Arte dei Giudici e dei Notai |
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Arte dei Mercatanti o di Calimala |
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Arte del Cambio |
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Arte della Lana |
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Arte di Por' Santa Maria e della Seta |
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Arte dei Medici e degli Speziali |
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Arte dei Vaiai e dei Pellicciai |
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In ordine di importanza, le Arti Maggiori, le prime riconosciute in un ruolo istituzionale economico-politico nella Città, danno a Firenze i suoi Priori:
Arte dei Giudici e dei Notai
Diviene la più prestigiosa, eleggendo tutte le Arti un suo Socio a "Proconsolo", massima comune Autorità.
Arte dei Mercatanti
Anche "di Calimala", dalla strada delle sue botteghe, importa panni grezzi dall'estero che poi riesporta dopo la rifinitura (valore aggiunto!).
Arte del Cambio
Prestadenaro ad interessi, che cambiano monete straniere e trasferiscono valute fra gli Stati europei.
Arte della Lana
Diventa la più importante per numero ed economia, lavorando a ciclo completo i panni di lana, dalla materia prima alla vendita del prodotto finito.
Arte della Seta
Anche detta "di Por[ta] S. Maria", con massimo sviluppo nel 1400, famosa per i suoi broccati d'oro e argento.
Arte dei Medici e degli Speziali
Degli esercitanti la Medicina e commercianti di erbe medicinali, chiamate "droghe", e spezie [dei veri e propri "proto-farmacisti" fino alla riforma di Federico II nel 1200], può vantare Dante Alighieri tra i suoi Soci.
Arte dei Vaiai e dei Pellicciai
Concia e tratta pelli grezze dal Nord e dall'Oriente, creando la "moda" dell'epoca con raffinatissimi capi di abbigliamento.
Le 14 Arti Minori:
- Arte dei Beccai
- Arte dei Calzolai
- Arte dei Fabbri
- Arte dei Maestri di Pietre e Legname
- Arte dei Galigai Grossi o dei Cuoiai e Galigai ["Conciatori di pelli"]
- Arte dei Vinattieri
- Arte degli Albergatori
- Arte dei Pizzicagnoli e degli Oliandoli
- Arte dei Corazzai e degli Spadai
- Arte dei Chiavaiuoli e dei Ferraiuoli
- Arte dei Correggiai, dei Tavolacciai e degli Scudai
- Arte dei Linaiuoli e dei Rigattieri
- Arte dei Legnaiuoli Grossi
- Arte dei Fornai e dei Panettieri
Le 3 Arti del Popolo di Dio:
- Arte dei Farsettai
- Arte dei Tintori
- Arte dei "Ciompi" o del Popolo Minuto.
A differenza delle altre, le Arti "del Popolo di Dio" nascono dal cosiddetto "Tumulto dei Ciompi", una rivolta di popolo prettamente economico-politica messa in atto nel 1378, in effetti tra le prime di questo carattere in Europa, da parte degli insoddisfatti quanto sfruttati "salariati" addetti alla pettinatura e cardatura della lana, appunto detti "ciompi", reclutati dagli strati inferiori o, meglio, "infimi" della comunità.
Tra l'altro, la denominazione medievale "arte" rimane ancora ai nostri giorni nella lingua viva, come ad esempio nell'espressione "senza arte né parte", cioè senza una "competenza" o "lavoro" socialmente riconosciuti e, quindi, senza alcun peso o influenza politici. |
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Il declino e la trasformazione delle Corporazioni |
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Nel XIV sec, con il declino dei Comuni e l'avvento delle "Signorie", queste sono dominate dal "primo capitalismo" dei mercatanti- banchieri, quello caratterizzato da rapida produzione di merci su larga scala, aperta concorrenza tra produttori sui mercati e più ampia distribuzione dei prodotti, ben al di là dei confini cittadini locali.
Contrarie a questi nuovi principi improntati alla dinamicità dei processi, poco o niente adattabili, ma soprattutto incapaci di competere con le nuove imprese "capitaliste", sia per quanto riguarda la rapidità di una produzione, ormai "di serie", che a livello economico, le Corporazioni come tali si avviano lentamente ad un inevitabile declino, perdendo infine addirittura i propri mercati e, di conseguenza, la loro fino allora così essenziale importanza economica locale: in poche riusciranno a sopravvivere e, in tal caso, trasformandosi di nuovo in associazioni religiose, con finalità sempre più sociali. |
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La nuova figura dell'"imprenditore", il mercante "capitalista" o cosiddetto "mercante-banchiere" |
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Tuttavia anche questo passaggio di sopravvivenza da una solidarietà "corporativa", ad esclusivo beneficio del Socio, ad una più "sociale", allargata agli strati bassi della popolazione cittadina, non è solo un atto di pietà, ma segue sempre la logica di scelte imprenditoriali strategiche: è infatti dagli strati "inferiori" della Comunità che le Arti, in special modo quelle nell'ambito della "manifattura", reclutano la mano d'opera salariata, quindi bisogna prestare loro "cura" (difendere cioè l'investimento!) e allo stesso tempo su loro bisogna operare un sempre più attento controllo sociale (tenerli a bada e
soddisfatti!).
A loro volta le Istituzioni Cittadine - l'autorità pubblica - gestisce il sistema corporativo dei suoi imprenditori attraverso un rigoroso controllo, come a Venezia, dove non solo l'assistenza ma l'intera politica sociale viene direttamente "delegata" alle Arti, che devono naturalmente finanziarla. |
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L'"Arsenale" di Venezia, la segreta quanto temuta fucina bellica della Serenissima, nel XVI sec la più grande fabbrica al mondo, in cui migliaia maestri d'ascia, "proti", "marangoni", "calafati", "portoneri", "masser", fabbri, balestreri e fonditori arrivano a produrre una nave al giorno (!), anche per più di due mesi consecutivi, come durante l'assedio di Cipro |
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Sia le Corporazioni di Mestiere (Arti) che le Scuole di Devozione (Confraternite) regolano quindi la propria attività attraverso Statuti o "Capitolari", che a Venezia sono chiamati "mariegole", probabilmente dal Latino matricula (diminutivo di matrix), cioè "lista dei Soci".
Le mariegole dell'"Arte dei Calafati" datate 1271 e 1437 (poi nel 1700 "Compagnia dei Mastri Calafati" e ancora oggi "Società di Mutuo Soccorso fra Carpentieri e Calafati") fanno addirittura pensare ad una concettualmente più che moderna "previdenza sociale" (!): il datore di lavoro viene obbligato ad assumere anziani mastri artigiani, incapaci di concorrere con i giovani "impeciatori", in proporzione al numero di quest'ultimi e, se ancora pienamente abili al mestiere, comunque retribuirli con salario pari a quello dei nuovi "lavorieri", mentre, se meno efficienti, comunque con la metà.
La cosiddetta "angaria de' veterani" veneta altro non è che una formula intelligente di "sistema pensionistico", con cui si consente al "mastro veterano", il maestro anziano, di rimanere sul mercato e inoltre ricevendo un contributo equo, venendo al tempo stesso incontro ai legittimi interessi economici di chi lo deve assumere.
Considerando l'attuale mondo del lavoro, con l'esasperata precarietà dei giovani e la pressoché totale esclusione degli anziani, si verrebbe tentati di dire che il nostro oggi sia molto più "buio" del Medioevo! |
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Il "corporativismo" è, come visto, una dottrina secolare, quasi millenaria, che fa derivare la rappresentanza politica dal ruolo lavorativo, come le medievali associazioni di categoria dette "Corporazioni", "Arti" o "Mestieri", che creano e controllano di fatto la vita economica e politica cittadina nell'Italia dei Comuni. |
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Il Fascismo e le "nuove" Corporazioni |
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Questa dottrina politica viene riadottata ad hoc durante il Ventennio Fascista, ad indicare l'insieme dei principi fissati dal Regime nella "Carta del Lavoro" del 1927, ed applicata come normativa coercitiva e dittatoriale sia della vita economica che di quella sindacale della Nazione.
Sarà protagonista centrale anche nell'ultima esperienza Fascista, quella della Repubblica Sociale Italiana di Salò.
Imprenditori e lavoratori sono conseguentemente "inquadrati" in "sindacati" fascisti, organi statali sotto la guida di dirigenti nominati dal Governo, a loro volta raggruppati nella "Confederazione Nazionale delle Corporazioni sindacali fasciste": le altre associazioni professionali e tutti i sindacati non fascisti vengono sciolti.
La "Società Operaia di Mutuo Soccorso di Bracciano" non fa eccezione.
Nel gennaio 1922 presso la Federazione Provinciale di Bologna del Partito Nazionale Fascista, Achille Starace presidente, si svolgerà il Convegno delle "organizzazioni operaie" create in tutta Italia su iniziativa fascista all'evidente scopo di costituire un unico macro-organismo gerarchico e centralizzato, facilmente manovrabile a livello politico nazionale.
Dino Grandi esordirà parlando del "movimento sindacale", ma subito dopo sarà Michele Bianchi, Segretario Generale del PNF, a incanalare lo pseudo-"dibattito" sul vero tema dell'ordine del giorno: la totale dipendenza dei nuovi "sindacati fascisti" dal Partito.
La "visione autonomista" di Edmondo Rossoni e Grandi non ha futuro di fronte alla già decisa "politica di Partito" contrapposta da Bianchi e Massimo Rocca: i nuovi sindacati operai non potranno essere apolitici, ma dovranno avere "veste fascista".
Il Convegno crea quindi delle "Corporazioni Nazionali", tutte facenti capo ad un'"Unione Federale Italiana" in cui confluiranno le forze "nazionaliste" e "fasciste" più genuine propugnando il "superamento del conflitto di classe" in nome di un "superiore interesse nazionale" con "sindacati unitari di produttori", cioè datori di lavoro e lavoratori insieme.
L'ordine del giorno finale è firmato da Italo Balbo, Rossoni e Gino Baroncini: |
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"Il Congresso Nazionale Sindacale di Bologna dichiara costituita la 'Confederazione Generale dei Sindacati' nazionali che raccoglierà nel suo seno tutte le attività professionali, intellettuali, manuali e tecniche che identificano il diritto alla loro elevazione morale ed economica (risultato di volontà e di capacità e non di astratte rivendicazioni) con il dovere imprescindibile dei cittadini verso la Nazione." |
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Balbo vede la nascita delle Corporazioni Fasciste sfatare la "leggenda socialista" di Fascisti lanzichenecchi "dell'egoismo sfruttatore dei ceti privilegiati".
"Per non sbagliare" (!), tutti i dirigenti delle Corporazioni e della Confederazione verranno comunque scelti "fra gli elementi di sicura fede fascista", tra loro il primo segretario Edmondo Rossoni, ex socialista e ex sindacalista rivoluzionario passato a Mussolini, futuro Ministro dell'Agricoltura all'epoca della super- propagandistica "battaglia del grano"... |
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