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La società siamo noi

noi la storia e la nostra cultura

una cultura senza comparti né livelli

che o c'è o non c'è

 

Noi il pensiero

La rivincita della diversità

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Jeremy Rifkin

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

"Pensa globale"

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 agisci locale"

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Un motto ancora valido

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'articolo originale in inglese di © Jeremy Rifkin, nella traduzione

italiana di © Barbara Scolart, è tratto da un saggio pubblicato su

"Nuntium", la Rivista Culturale della Pontificia Università

Lateranense, numero 14 del giugno 2001

[la struttura parzialmente modificata a cura della Redazione]

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La politica contemporanea

generalmente si divide, lungo uno

spettro polarizzato, tra economia a un

capo e Stato all'altro.

 

 

La cultura, o terzo settore, quando è

presa in considerazione, è di solito in

secondo piano.

 

Salvo rare eccezioni, essa è relegata

ai margini, dove gioca, alla meglio, un

ruolo passivo nelle grandi decisioni

che riguardano la vita della comunità.

 

 

Questa situazione sta per cambiare:

tanto per cominciare, lo Stato, a ogni

livello, sta perdendo il suo ruolo

storico.

 

Molte delle sue funzioni sono state

deregolamentate e privatizzate;

altre funzioni sono state soppresse,

anche se taluni affermano che sono

state riconfigurate e rese più efficienti.

 

 

In ogni caso, i Governi sono sempre

meno impegnati nella gestione

quotidiana delle attività economiche

delle comunità locali.

 

Contemporaneamente, però, le attività

economiche stanno diventando sempre

meno locali e più globali;

molte stanno migrando dallo spazio

geografico al cyberspazio e, nel farlo,

stanno perdendo o tagliando i

tradizionali legami con il territorio. 

 

 

Così come gli Stati, anche esse sono

sempre meno coinvolte a livello locale.

 

Il disinteresse del Governo e

dell'economia verso le comunità locali

sta lasciando un vuoto istituzionale

sempre crescente che viene riempito,

in alcuni casi, da un rinvigorito terzo

settore e, in altri, da un sostenuto

quarto settore, costituito dall'economia

sommersa, dal mercato nero e dalla

cultura criminale.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

[La vera competizione

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

fra cultura locale

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

e cultura criminale]

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La vera competizione dei prossimi

anni, in ogni regione geografica del

mondo, sarà tra le istituzioni del terzo

e del quarto settore per il controllo del

territorio, come conseguenza del suo

parziale abbandono da parte dello Stato

e del mondo economico.

 

 

Perché prevalga il terzo settore,

occorre che esso si politicizzi e faccia

convergere le sue diverse istituzioni,

attività ed interessi intorno ad una

missione comune.

 

Perché questo accada, occorre

riconoscere l'importanza del territorio

e delle radici comuni.

 

 

Se le attività delle reti globali, del

commercio elettronico e della

produzione culturale rappresentano un

aspetto della nuova politica di potere

nel secolo appena iniziato, l'altro

aspetto deve essere rappresentato

dalla ricostituzione di profondi scambi

sociali, di una nuova fiducia sociale e

del capitale sociale e la ricostituzione

di comunità locali forti.

 

 

I due grandi movimenti sociali del

ventunesimo secolo saranno quelli per

la protezione della biodiversità e della

diversità culturale.

 

Essi sono intimamente legati.

 

 

Tutte le culture hanno radici comuni

nella natura;

esse scaturiscono da un'intima

connessione con la terra.

 

La musica, il canto, la danza, le

leggende, le arti, i riti e le feste sono

profondamente legati ai ritmi e alla

realtà del mondo naturale.

 

Le piante, gli animali, i paesaggi, i ritmi

circadiani e l'alternanza delle stagioni

sono stati fonte di ispirazione e di

metafore per modellare forme ed

espressioni culturali.

 

 

Le culture sono nate dal costante

rispetto e dalla devozione verso le

sorgenti della vita che hanno dato vita

al mondo naturale.

 

Molte delle nostre espressioni culturali

contemporanee risalgono ai nostri

primi rapporti con la terra stessa.

 

 

Le pratiche e le istituzioni culturali

sono celebrazioni della vita;

parlano del nostro debito verso la

natura e ci riportano alle più grandi

forze della vita di cui siamo

espressione.

 

La riaffermazione del valore della vita

è il cuore di ciò che chiamiamo "valore

intrinseco".

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Assicurare il libero accesso

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

alle altre realtà

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

e difendere le specificità

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

della propria

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

evitando i fondamentalismi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La cultura, dunque, è in netto contrasto

con la sfera economica, nella quale

i fenomeni sono ridotti a una utilità

e dove l'espropriazione e

l'opportunismo divengono norme di

comportamento condivise.

 

 

I movimenti a sostegno alla biodiversità

e della diversità culturale stanno già

cominciando a lavorare fianco a fianco

su un'ampia gamma di temi, ivi inclusi

l'opposizione all'introduzione di colture

alimentari geneticamente modificate, la

sfida alle disposizioni degli accordi

economici regionali e mondiali che

minacciano sia l'ambiente sia la

diversità culturale, il sostegno alle

comunità indigene di creare sistemi

sostenibili di coltivazione per

proteggere gli ecosistemi locali.

 

 

Il fatto che i movimenti a favore della

biodiversità e della diversità culturale

stiano cominciando a convergere verso

un unico potente fronte politico è la

prova che le nostre antiche radici

sociali sono ancorate al mondo

naturale.

 

Nella misura in cui questi due

movimenti saranno capaci di trovare

una causa comune, il loro contributo

aiuterà a modellare l'attività politica

del nuovo secolo.

 

 

È interessante notare come le culture

locali politicizzate siano, allo stesso

tempo, sia una forza che si

contrappone all'economia fondata su

reti globali sia la condizione

necessaria perché essa continui a

esistere.

 

Indeboliamo o eliminiamo la diversità

culturale e alla fine il mercato

capitalistico crollerà perché, come già

detto, la fiducia sociale e il capitale

sociale inaridiranno e non esisteranno

più le basi per il commercio e gli

scambi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

[Le proprie risorse culturali

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

come doni da scambiare]

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Se questo dovesse accadere, ciò che

resterebbe del sistema capitalistico si

indirizzerebbe verso il quarto settore,

come accade oggi in Russia, ed

esisterebbe per lo più sotto le spoglie

di una economia di mercato sommersa

o nascosta, in una cultura di illegalità.

 

Il prerequisito, dunque, per garantire

l'accesso all'economia globale del

cyberspazio è garantire l'accesso e

rinsaldare le culture locali

diversificate.

 

 

Molti osservatori temono che il

risorgere dell'interesse verso le culture

locali conduca inevitabilmente alla

xenofobia e al sentimento ultra-

nazionalista.

 

Questo non accade quando le persone

in ogni dove ritengono che le proprie

risorse culturali e quelle degli altri

siano doni da scambiare:

le grandi migrazioni del XXI secolo

possono aiutare a rifecondare la

società umana e preparare il mondo

per una vera epoca di globalizzazione.

 

 

L'estremismo dei movimenti

fondamentalisti è totalmente in

contrasto con molte Organizzazioni

della Società Civile (Civil Society

Organization - C.S.O.) [gruppo di

persone che opera (localmente o no)

nella propria comunità in modo distinto

e indipendente, sia dagli interessi

politici di un Governo che da quelli

commerciali di imprese];

anche esse sono a favore della difesa

della cultura locale, ma sono sensibili

e rispettose del diritto delle altre

culture a esistere in un mondo

culturalmente diversificato.

 

 

Il motto "pensa globalmente, agisci

localmente", quantunque, dopo anni di

eccessivo uso, sia diventato un cliché,

riflette ancora bene il pensiero delle

organizzazioni del terzo settore di tutto

il mondo.

 

Come i fondamentalisti, le CSO hanno

radici profonde nel territorio e sono

legate alle culture locali, ma esse

ritengono anche che tutte le diverse

culture contribuiscano insieme a

definire una comune ecologia

dell'esistenza umana.

 

 

Conservare l'identità culturale

individuale difendendo allo stesso

tempo un mondo culturalmente

diversificato diviene la caratteristica

dei movimenti CSO.

 

Stimolare la diversità culturale in tutte

le sue forme positive è essenziale oggi

come mai prima nella storia, se

vogliamo far progredire gli interessi

dell'economia e degli scambi globali.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Individually, we are One Drop - Together, we are an Ocean

"Come individui siamo Una Goccia - Insieme siamo un Oceano"

Ryunosuke Satoro Ryūnosuke Akutagawa 芥川龍之介

scrittore del Periodo dell'Imperatore Taishō o Era Taishō in Giappone

(1912-1926 epoca di movimento liberale conosciuta come la "Democrazia Taishō")

nome d'arte ChōKōDō Shujin considerato il "padre del racconto giapponese"

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La geopolitica del futuro

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

dovrà avere interessi globali

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

se vorrà far progredire

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

l'economia e la dignità dell'uomo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Quali, dunque, possono essere le

regole empiriche appropriate per

ristabilire la diversità culturale come

centro legittimo della vita umana, in

Italia, negli Stati Uniti o in ogni altro

Paese?

 

 

Primo, le culture sono vive;

per fiorire, hanno bisogno di continuo

nutrimento attraverso l'introduzione di

idee dall'esterno.

 

Questo spiega perché l'immigrazione

sia una forza così vitale e necessaria:

fornisce la materia prima per la

crescita della diversità culturale.

 

Senza il continuo flusso di nuovo

sangue, le culture alla fine

avvizziscono e si atrofizzano.

 

 

Secondo, la cultura non è qualcosa che

si possiede.

 

Non è una acquisizione da conservare.

 

 

Piuttosto è lì dove la gente agisce, dove

sperimenta la gioia e scopre la propria

umanità, attraverso l'interazione con

altri esseri umani;

è la più alta forma di interazione umana

e qualcosa da "celebrare" piuttosto che

da difendere, da "condividere"

piuttosto che da imporre. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

[Difendere la cultura dell'altro

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

significa difendere allo stesso

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

tempo anche la propria!] 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il Mahatma Gandhi ha espresso, forse,

nel modo migliore la visione di molte

CSO quando ha affermato:

 

"Non voglio che la mia casa sia

circondata da muri su ogni lato e

che le finestre siano sigillate.

 

Voglio che le culture di ogni terra

soffino intorno alla mia casa quanto

più liberamente possibile.

 

Ma non voglio che qualcuna di esse

mi faccia volare via".

 

Assicurare un libero accesso alle altre

culture, difendendo allo stesso tempo

le qualità peculiari della propria, è

quanto separa i movimenti CSO dai vari

movimenti fondamentalisti.

 

 

Qualunque forza riuscirà a mobilitare

e politicizzare le culture locali del

mondo, sarà protagonista della politica

e della geopolitica dell'era a venire.

 

Nello stesso tempo, la capacità dei

partiti politici di identificarsi e di

promuovere gli interessi della Società

Civile e le diversità culturali sarà

determinante nell'assicurare loro

rilevanza e vitalità nel nuovo secolo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

"A new industrial revolution:

Climate change*, digitalisation and

the rise of localism"

"Una nuova rivoluzione industriale:

cambiamento climatico*, digitalizzazione

e ascesa del localismo"

 

 FRANCE 24

"People & Profit"

Stephen Carroll incontra l'economista Jeremy Rifkin

per discutere delle grandi rivoluzioni in corso

e di come passare a una nuova fase della globalizzazione

 

 * Nazioni Unite

"Cambiamento climatico" o, meglio, "crisi climatica"

riferisce a cambiamenti a lungo termine di temperature e modelli meteorologici

le attività umane la principale causa principalmente da uso ed abuso di

combustibili fossili come carbone, petrolio e gas

 

2018

 

12 min 42 sec

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Traduzione italiana

 

Benvenuti a People in Profit!
 

Facciamo un passo indietro per dare un'occhiata al quadro generale dell'economia

globale, il sole sta tramontando sul capitalismo, o almeno così dice il mio ospite,

Jeremy  Rifkin, famoso teorico economico e sociale invitato a consigliare l'Unione

Europea, i Governi Europei e perfino l'Amministrazione Cinese.

 

Cosa è l'"eclissi" del Capitalismo

 

Beh, il Capitalismo non scomparirà, ma si sta già completamente trasformando in modi

che non siamo stati in grado di immaginare in precedenza, ma lasciatemi fare un passo

indietro per un momento:

il PIL sta rallentando in tutto il mondo ormai da 20 anni e il motivo per cui succede è che

la produttività è in calo in tutto il mondo e gli economisti stanno prevedendo altri 20 anni

di bassa produttività e crescita lenta, il problema della generazione dei Millennial è che

non riesce a trovare un punto d'appoggio e lavoro nel XXI secolo, ora che quella crisi

economica è aggravata dalla crescente disuguaglianza nel mondo, mentre metà della

razza umana sta molto meglio di prima che iniziasse l'era industriale e l'altra metà che

guadagna 2 dollari al giorno o meno, chi sta sensibilmente meglio sono solo i molto

ricchi che si sono davvero impossessati di tutto.

 

Dopo le due rivoluzioni industriali del XIX e XX secolo ora siamo gravati da una crisi

climatica in tempo reale e gli scienziati ci dicono che siamo ora davanti al sesto evento di

estinzione della vita sulla Terra ma non fa neppure notizia, sono anzi sicuro che questa

sia una novità per molti di quelli che ci stanno guardando, ma se non invertiremo il

cambiamento climatico sarà con noi per migliaia di anni, cambierà la civiltà, eppure

potremmo essere in grado di sopravvivere e far prosperare la nostra specie e le nostre

creature simili, quindi la chiave è guardare indietro a come si sono verificati i grandi

cambiamenti di paradigma economico e ci darà una tabella di marcia e una bussola sul

cosa dobbiamo fare.

 

Questo è molto interessante dal punto di vista antropologico: se si guardano tutti i sette

o giù di lì principali cambi di paradigma economico nella storia, condividono tutti un

denominatore comune, cioè in un momento del tempo tre tecnologie definitive emergono

in una civiltà e convergono per creare un'infrastruttura che fondamentalmente trasforma

il modo in cui gestiamo il potere e sposta la vita sociale economica e la governance,

la prima una rivoluzione della comunicazione verso una più efficiente gestione della vita

sociale e economica, la seconda nuova forza da fonti di energia ad alimentare più

efficientemente la nostra economia, vita sociale e governance, terza nuove modalità di

trasporto logistico per spostare in modo più efficiente la nostra vita economica, sociale e

di gestione.

 

Quando le tre rivoluzioni della nuova comunicazione, della nuova energia e della nuova

mobilità e logistica si uniscono in infrastruttura cambia il nostro orientamento spazio- 

temporale dei modelli di business e della nostra governance, e adesso sentiamo che

Internet ha davvero bisogno di cambiare sì, intendo se guardiamo cosa è diventata, e noi

possiamo farlo in 40 anni, intendo come una Prima Rivoluzione Industriale in Gran

Bretagna compiuta in 40 anni, introdussero la macchina a vapore, lanciarono il telegrafo

e passarono al carbone quale nuova fonte di energia, poi misero la macchina a vapore su

rotaie per motori e trasporti locali, tutto fatto in 40-50 anni, e come in America con una

Seconda Rivoluzione Industriale introdussero il telefono, l'elettricità centralizzata,

petrolio del Texas a basso costo per la nostra energia, che Henry Ford usò per il motore

a combustione interna, poi da questo i sistemi stradali e autostradali, l'abbiamo fatto in

40 anni...

 

Cosa è la "Terza Rivoluzione Industriale"

 

Quindi presumibilmente fattibile anche con la Terza Rivoluzione Industriale, nonostante

la popolazione mondiale sia molto più grande e l'infrastruttura molto più complessa da

smantellare, beh certamente difficoltà maggiori, ma allo stesso tempo questa rivoluzione

può muoversi molto molto rapidamente, una rivoluzione digitale, quindi ciò che stiamo

vedendo è Internet, rivoluzione della comunicazione, tre miliardi e mezzo di persone

collegate, alla velocità della luce sta cambiando tutto il modo in cui ci occupiamo di

informazioni virtuali, notizie, conoscenza, intrattenimento, e ora questa rivoluzione della

comunicazione sta convergendo con la rivoluzione di un'energia rinnovabile, milioni di

persone che ora in Europa e in Cina iniziano a produrre la propria energia solare ed

eolica dove vivono e quella di cui non hanno bisogno la stanno condividendo su una rete

elettrica digitalizzata che lavora proprio come la comunicazione su Internet, quindi

condividiamo energia tra Continenti allo stesso ​​modo con cui condividiamo informazioni,

digitalmente, notizie, conoscenza, social blog, Wikipedia o qualunque altra cosa.

 

Bene ora queste due "rivoluzioni Internet", della comunicazione e dell'energia, in Europa

e Cina stanno a loro volta convergendo con un trasporto automatizzato digitalizzato, una

logistica "Internet" fatta di veicoli elettrici con celle a combustibile stampate in 3D,

veicoli che presto saranno integrati su sistemi autonomi senza conducente, su strada,

ferrovia acqua e aria, diciamo nei prossimi 10 anni, quindi le tre "rivoluzioni Internet" di

comunicazione digitale, energia digitale e mobilità/trasporto digitale, di cui poi proprio la

comunicazione il componente cruciale, faranno cavalcare il tutto su una emergente

piattaforma "Internet of Things" o "Internet delle cose" dove stiamo disponendo piccoli

sensori in tutto il nuovo l'ambiente abitabile costruito come smart home, nei campi

agricoli sensori che monitorano la crescita dei raccolti, nelle fabbriche per monitorare

catene di montaggio e magazzini, su veicoli intelligenti, tutti inviando sempre più dati.

 

Grazie a queste emergenti nuove energia, comunicazione e infrastruttura di mobilità

potremmo tutti gestire meglio l'energia e migliorare la nostra vita economica e sociale,

con un grande balzo in avanti potremmo collegare tutta l'umanità in questo tipo di

"sistema nervoso" nel corso della prossima generazione o due e ricavarne consistente

miglioramento sociale e imprenditoriale, questo il lato positivo, il lato negativo però la

minacciosa dark net dove sfide come la sicurezza informatica diventano ancora più

impegnative, beh a cominciare dalla "neutralità" di rete, come potremo assicurarci che i

Governi non prendano il sopravvento su questo megasistema Internet, lo rubino a scopi

politici, di fatto questo sta accadendo, o che le aziende non mercifichino ancora di più i

nostri dati a scopi commerciali, diventando noi stessi merce nelle loro mani, o che a

causa di una non adeguata privacy e sicurezza dei dati sensibili la criminalità informatica

non faccia che aumentare crimini informatici e infiltrazioni di malware.

 

Cosa fanno i Governi Europei 

 

Quindi la chiave di volta è creare questa infrastruttura della Terza Rivoluzione Industriale

in modo che sia così largamente distribuita da diventare protetta da qualsiasi attacco o

cambiamento climatico o tecnologia informatica, permettendo ovunque a tutti di uscire

dall'odierno sistema centralizzato e migrare a una miriade di sistemi decentralizzati,

andare per conto proprio aggregandosi in modo sicuro con altri solo a livello locale,

protetti da malware, la nuova piattaforma Internet of Things offrendo un ulteriore grande 

beneficio, il passaggio a una nuova fase di "globalizzazione" e insieme "localizzazione",

in cui le persone sono direttamente connesse tra loro in tutto il mondo e quando parli di

tutto ciò con i Governi, come si fa regolarmente con i Governi Europei, è per loro un

avvertimento molto serio per loro e si mostrano molto recettivi al riguardo

 

Beh io sono stato privilegiato nel poter lavorare con l'Unione Europea negli ultimi 17

anni, prima con Romano Prodi Presidente della Commissione, poi con José Durão

Barroso e ora con Jean-Claude Juncker, e abbiamo un piano su cui ho lavorato insieme

a molti altri in Europa che abbiamo chiamato "Smart Europe", Maroš Šefčovič, Vice

Presidente della Commissione e responsabile di Smart Europe, l'unione energetica, e

anche Co-Presidente con l'ex sindaco Michael Bloomberg delle Città del Patto Globale,

che l'anno scorso si sono unite al Comitato delle Regioni d'Europa, ha introdotto la Terza

Rivoluzione Industriale Smart Europe e io ho avuto il privilegio di partecipare a quella

conversazione, quindi abbiamo oggi un Fondo Juncker di 740 miliardi di euro, gran parte

dei quali può andare alle Regioni localmente per personalizzare questa infrastruttura

ciascuno per la propria Regione e poi attraversare i confini con le altre Regioni in tutta

Europa.

 

[...]"

 

Quello che segue nell'intervista riguarda due esempi, in Francia e Cina - NdR.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

                                   

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