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La società siamo noi noi la storia e la nostra cultura una cultura senza comparti né livelli che o c'è o non c'è
Noi l'immagine |
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Luciano Russo |
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Il cosiddetto "Disco di Nebra" dopo il restauro, una piccola lastra metallica dell'Età del Bronzo, di forma circolare e con applicazioni in oro a raffigurare sia elementi astronomici che simboli "religiosi", rinvenuto nel 1999 da profanatori di tombe sul Colle Mittelberg, nei pressi di Nebra, Unstrut, Germania.
Dal 2002 conservato al Landesmuseum für Vorgeschichte - "Museo Regionale di Preistoria" ovvero Landesmuseum Sachsen-Anhalt in Halle - "Museo Regionale di Halle della Sassonia-Anhalt", uno dei Länder o Regioni tedesche con capitale Magdeburgo (già Repubblica Democratica Tedesca fino al 1990).
Ad oggi la più antica rappresentazione della volta celeste conosciuta ed uno dei ritrovamenti archeologici più importanti di tutto il XX sec. |
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Il Disco di Nebra |
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La "Bibbia" dell'Età del Bronzo |
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Il reperto |
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Questa piastra metallica del peso di neppure 2 chili, del modesto diametro di circa 30 centimetri ed uno spessore massimo al suo centro che non raggiunge il mezzo centimetro, è manufatta in bronzo, una lega di rame e stagno, all'epoca l'innovazione tecnologica più rivoluzionaria, e rifinita con applicazioni in lamina d'oro.
Altri oggetti dell'Età del Bronzo gradualmente ritrovati sul medesimo luogo del disco, anche se a livelli diversi di stratificazione - spade, asce, scalpelli e bracciali - contribuiscono a farne datare la sua iniziale fabbricazione e successive modifiche in un intervallo temporale di quasi mezzo millennio, tra circa il 2100 e il 1700 aC, e il suo definitivo interramento fino alla recente scoperta al 1600 aC circa. |
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Interessante come le applicazioni mostrino una fino ad allora inedita e molto particolare tecnica di lavorazione "ad intarsio" o incastro di un metallo nell'altro, aggiunte progressivamente a decifrabili tappe (date le diverse caratteristiche chimiche dell'oro) ed inoltre più volte modificate, come se risultato ripetutamente aggiornato di nuove scoperte e più precise conoscenze. |
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Prima fase di lavorazione |
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Inizialmente consistono infatti soltanto in due grandi placche, una circolare e l'altra a forma di falce posizionate nella parte centrale del disco, la prima a sinistra e la seconda a destra, con 32 piccole "borchie" rotonde, di cui 7 raggruppate in alto, 6 agli angoli di un esagono abbastanza regolare ed una al suo centro, tutte in oro di ottima qualità. |
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Seconda fase di lavorazione |
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Successivamente verranno aggiunti due archi, rispettivamente lungo le sezioni del bordo esterno sinistra e destra, di un oro sostanzialmente diverso da quello delle prime applicazioni, sicuramente estratto in luoghi diversi dai primi ed anche chimicamente meno puro.
Per poter applicare questi nuovi elementi una delle borchie (quella all'estrema sinistra) viene spostata dal bordo verso il centro, mentre altre due borchie sul bordo destro vengono tolte o del tutto ricoperte e nascoste sotto la nuova lamina, per cui oggi visibili di borchie ne risultano soltanto 30 delle originarie 32. |
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Terza fase di lavorazione |
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In una nuova fase di lavorazione verrà anche aggiunto un ulteriore "arco" (o piuttosto una figura arcuata), questa volta capovolto e con il lato convesso non sul ma vicino al bordo inferiore, anche qui di un oro di ancora diversa provenienza e composizione degli altri due.
Questa ultima applicazione si distingue quindi chiaramente dalle altre, ma oltre che per morfologia, posizione ed orientamento, anche per la sua superficie non uniformemente piatta, lavorata nel dettaglio, con due linee quasi parallele all'interno e innumerevoli "tratteggi" molto sottili, meticolosamente intagliati speculari lungo i due lati, concavo e convesso. |
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Quarta fase di lavorazione e il suo stato all'interramento |
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Quando il disco viene interrato (probabilmente "nascosto") manca già l'applicazione dell'arco sinistro, di cui rimane però, proprio grazie all'adottata tecnica dell'"intarsio" metallico, nitida l'impronta nel bordo di incastro della placca aurea nel bronzo.
Inoltre sull'intero bordo del disco sono ora effettuati, a percussione con un punzone, con ricercata precisione ad intervalli regolari, 40 fori di pochi millimetri di diametro. |
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Danneggiamenti e il suo stato al ritrovamento |
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Al suo ritrovamento al disco manca dunque l'applicazione d'oro dell'arco sinistro ed il bordo presenta sul medesimo lato sinistro numerosi danneggiamenti - da colpo, taglio, lacerazione, consumo e disfacimento - nella stessa piastra bronzea.
Tra i danni peggiori, tutti senza dubbio provocati dai "tombaroli", una profonda tacca sulla parte superiore sinistra del supporto bronzeo e l'asportazione di una considerevole parte della lamina sul lato sinistro della grande figura circolare. |
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La provenienza dei metalli e lo storico contesto socio-culturale |
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Ad una prima analisi con fluorescenza X gli isotopi di piombo radioattivo presenti nel rame del disco fanno attribuire la provenienza di questo metallo dalla zona di Bischofshofen, Alpi Orientali, a Sud di Salisburgo, in Austria.
L'area di provenienza dell'oro delle applicazioni viene invece ipotizzata nei Carpazi, ma recenti e più accurate analisi indicano però come sia lo stagno sia l'oro provengano dalla Cornovaglia, in Inghilterra.
Questo ultimo particolare ci ricollega automaticamente ad un'altra recente scoperta, proprio in Inghilterra, di un abitante dei Balcani - gli unici all'epoca a possedere le conoscenze ed abilità per la fusione del bronzo ad alte temperature - i cui resti ben conservati e, soprattutto, gli arnesi da fonditore mostrano come la stessa Età del Bronzo in Europa inizi nei Balcani, giunga alle isole di Irlanda ed Inghilterra, ricche rispettivamente dei necessari minerali di rame e stagno, e da qui si diffonda poi nel resto d'Europa, di fatto la prima vera "Rivoluzione Industriale" (insieme alla "Rivoluzione Agricola" del Neolitico e alla "Rivoluzione Urbana" uno dei tre fenomeni normalmente considerati i grandi "salti di qualità" nell'evoluzione umana, da altri al contrario visti come la causa dell'inizio del degrado delle relazioni sociali e quindi di tutte quelle gravissime problematiche che affliggono ancora oggi le società umane e il loro ambiente naturale)!
Alla fusione del bronzo ci si arriva attraverso l'Età del Rame o "Eneo"- o "Calco"- o anche "Cupro"-litico, un periodo preistorico di transizione dalla pietra levigata del Neolitico alla nascita della metallurgia, ovvero appunto l'Età del Bronzo.
In questa età di mezzo metalli come oro, argento e rame sono ancora considerati materiali di secondaria importanza, utilizzati da un artigianato di tipo più "estetico", mentre tutti gli strumenti essenziali per la sopravvivenza si producono ancora in pietra ed osso attraverso l'arte della "scheggiatura".
Già dalla fine del V millennio aC l'utilizzo del rame raccolto allo stato naturale - cosiddetto rame "nativo", difficoltoso e dagli scarsi benefici, coesiste perciò, in Asia prima e poi in Europa, con quello della pietra, senza creare grandi sconvolgimenti socio- economici nelle civiltà che lo conoscono.
Nell'Europa Occidentale un artigianato in rame arriva addirittura così tardi come la metà del III millennio aC ed il periodo si esaurisce in tutta Europa tra il 1800 e 1700 aC.
L'Età del Bronzo inizia di conseguenza in epoche ugualmente diverse secondo le regioni, così mentre nell'Europa Orientale - l'Egeo e i Balcani - è prestissima, arriverà nell'Europa Mediterranea solo nel 1800 aC, l'Europa Centrale dovrà aspettare ancora un'intero secolo fino al 1700 aC e le Coste Atlantiche rimarranno nell'Età del Rame fino al 1300 aC e l'Egitto ancora più tardi, stranamente tagliato fuori dal dilagante progresso tecnologico.
È proprio in questa fase critica - la datazione del Disco di Nebra lo conferma - che in tutto il continente avverrà la ininterrotta serie di quei cambiamenti epocali, i quali accompagneranno poi l'Europa fin nella sua Storia:
- verso il 1800 aC la cultura de Los Millares in Spagna verrà sostituita da quella di El Argar, a pieno titolo dell'Età del Bronzo
- verso il 1700 aC anche culture dell'Europa Centrale, come quelle di Unetice, Adlerberg, Straubing e pre-Lausitz, cominciano a lavorare il bronzo, una tecnologia d'avanguardia che li raggiunge appunto attraverso i Balcani e il Danubio
- verso il 1600 aC nasce la Grecia Micenea, dopo secoli di infiltrazioni di Greci Indo-Europei non meglio identificati
- verso il 1500 aC la maggior parte di queste culture si unificherà trasformandosi nella poderosa Cultura del Tumulus (addirittura la Cultura Spagnola verrà influenzata da quella Egea e la Minoica Creta cadrà sotto i nuovi Greci Micenei)
- verso il 1300 aC le Culture Indo-Europee dell'Europa Centrale, tra cui le popolazioni dei Celti, degli Italici e degli Illiri, entreranno in una nuova fase espansionistica occupando quasi tutti i Balcani, l'Asia Minore (qui distruggendo l'Impero Ittita non prima però di avergli carpito il segreto della fusione del ferro!), il Nord-Est Italico, gran parte di Francia, Belgio, Paesi Bassi, Nord-Est della Spagna e Sud-Ovest dell'Inghilterra.
È questa catena di drammatici eventi che in un effetto domino spingerà i cosiddetti "Popoli del Mare" ad attaccare con alterne fortune l'Egitto dei Faraoni, ivi inclusi Filistei o Pelasgi e i Dori, i quali finiranno per invadere la Grecia, distruggere Micene e, successivamente, Troia.
Parallelamente il centro di gravità delle Culture Atlantiche si muove verso la Gran Bretagna e la Cultura di Villanova, propedeutica alla grande Civiltà Etrusca, appare nell'Italia Centrale... |
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Il luogo e le modalità del ritrovamento |
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Il disco viene ritrovato in una cavità della roccia all'interno di un ancor più antico punto di difesa o tomba sulla cima della collina del Mittelberg, a circa 250 metri di altezza e ad appena 4 chilometri dalla cittadina di Nebra, da cui il nome.
È comunque possibile che il luogo sia utilizzato nel Neolitico come vero e proprio osservatorio astronomico, dato che dista solo circa una ventina di chilometri da Externsteine, l'osservatorio solare di Goseck del V millennio aC, a conferma che conoscenze astronomiche molto avanzate per l'epoca siano e di molto anteriori al disco di Nebra.
Il disco stellare viene accidentalmente riportato alla luce da due (si scoprirà più tardi "amatoriali") sciacalli di tombe, i quali in un primo momento lo credono il coperchio di un qualche contenitore.
La via verso l'attuale sistemazione al museo sarà quindi lunga e rocambolesca...
Già nel 1999 viene probabilmente venduto da mediatori di oggetti d'arte e reperti archeologici sul mercato nero, una prima volta a Berlino per 32.000 marchi.
Poi viene rivenduto una seconda volta a Monaco di Baviera, ma sempre a prezzo insoddisfacente, in quanto oggetto "bollente" quale, secondo le vigenti leggi, proprietà indiscussa dell'Amministrazione Regionale della Sassonia-Anhalt, quindi senza poter mai raggiungere il suo reale valore commerciale.
Così passa di mediatore in mediatore fino al 2001, finché cioè, venuti a conoscenza grazie ad una "soffiata" di come sul mercato nero circoli in vendita "qualcosa di veramente speciale", il Ministero della Cultura, il Ministero degli Interni e l'Ente Regionale per l'Archeologia del Sachsen-Anhalt, non cerchino attivamente di mettersi in diretto contatto con i ricettatori.
L'incarico di recuperarlo viene assegnato all'archeologo Harald Meller dell'Ente per l'Archeologia e la Conservazione dei Monumenti Storici di Halle, il quale, spacciandosi per un "facoltoso collezionista molto interessato all'acquisto" fa passare voce nel mondo malavitoso e viene a sua volta molto prevedibilmente contattato in prima persona: il disco gli viene offerto - naturalmente al nero - ma ora per ben 300.000 sterline, allora equivalenti a circa 700.000 marchi ovvero circa 350.000 euro. |
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Questa la romanzesca storia, iniziata con un blitz della Polizia e l'arresto in flagrante di due "tombaroli" ed è finita in una delle più affascinanti scoperte archeologiche degli ultimi decenni.
Meller, in stretta collaborazione con le Polizie Tedesca e Svizzera, fissa un appuntamento con i ricettatori in un albergo di Basilea in modo che i due, una istitutrice museale (!) e un insegnante, possano essere presi "con le mani nel sacco", cioè proprio nel momento in cui stanno per consegnargli il disco.
Arrestati ed interrogati a lungo i neo "tombaroli"-ricettatori daranno informazioni dettagliate sul luogo del ritrovamento, poi pienamente validate sia dalle preliminari indagini tecniche degli inquirenti che dagli ulteriori ritrovamenti fatti dagli archeologi, tutti reperti dell'Età del Bronzo, attribuibili alla citata Cultura cosiddetta "Unetice".
La Cultura più propriamente "di Únětice", o in Tedesco "Aunjetitz", a Nord-Ovest di Praga, datata 2300-1600 aC, è una delle più importanti culture dell'Età del Bronzo Antico, preceduta da quella cosiddetta "del vaso campaniforme" e seguita da quella anch'essa già citata del Tumulus o "dei tumuli".
Oggi sappiamo come i manufatti di questa cultura siano disseminati in un'area vastissima, precisamente, oltre che a Aunjetitz, anche in Boemia, Repubblica Ceca, Germania Meridionale e Centrale e Polonia Occidentale.
In pratica una regione quella della Cultura di Utice che si estende tra i fiumi Reno e Dnieper, dal Mar Baltico fino al bacino del Danubio, riccamente collegata e quindi connessa, se non integrata, alle culture che promuoveranno in Europa i grandi cambiamenti evolutivi socio-economico-culturali legati e conseguenti all'avvento e il progressivo diffondersi della metallurgia vera e propria di origine balcano-danubiana. |
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della simbologia |
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Una mappa della volta celeste |
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Arrestati e portati via i ladri, Meller intuisce per la prima cosa stia tenendo nelle sue mani, qualcosa da subito percepita come addirittura al di là dei suoi sogni di archeologo più utopici.
Il disco di Nebra verrà ovviamente e a lungo sottoposto ad una serie di rigorosi test scientifici, ed altrettanto scientificamente studiati i suoi "segni", da una equipe composta da Meller stesso, l'astronomo Wolfhard Schlosser dell'Università di Bochum, i chimici esperti in archeologia Ernst Pernicka, specializzato in "Archeometallurgia", Heinrich Wunderlich, "Tecniche e Metodi Produttivi", e Miranda J. Aldhouse Green qualificata archeologa e studiosa delle Religioni dell'Età del Bronzo presso l'Università del Galles, Gran Bretagna.
La piastra bronzea è dunque di forma quasi perfettamente circolare ed adornata con placche in lamina d'oro, di varie dimensioni e con diverse caratteristiche metalliche, le quali, facendo ruotare il disco ed orientandolo adeguatamente su un immaginario asse Sud-Nord, mostrano:
- al centro due figure dominanti, a sinistra una circolare e a destra una a forma di falce
- sparsi su tutta la superficie un gran numero di piccoli cerchi o borchie, alcuni dei quali raggruppati in alto a formare un ammasso
- lungo il bordo destro uno spesso arco
- lungo il bordo sinistro nitide tracce di un secondo arco, corrispondente per forma e dimensioni al primo, ma simmetricamente speculare
- nelle vicinanze del bordo inferiore, ma non a seguirlo, un terzo arco, per molti aspetti diverso nella forma dagli altri due ed inoltre lavorato ad intaglio sulla superficie
- lungo l'intero bordo una corona di tanti piccoli fori, tutti del medesimo diametro e piazzati con accurata precisione a regolare distanza l'uno dall'altro. |
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Già così a prima vista e secondo il nostro più arcaico immaginario collettivo, l'associazione più spontanea porterebbe a vederci il "Sole", nella grande figura circolare, la "Luna", nella caratteristica forma a falce delle sue fasi, e delle "Stelle", forse quelle raggruppate una "Costellazione".
C'è solo un "piccolo dettaglio" che però non torna...
All'epoca della datazione del disco - intorno a 4000 anni fa - non esiste, che noi ad oggi sappiamo, nessun'altra rappresentazione "preistorica" così accurata della volta celeste, neppure nell'evoluto Egitto! |
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Le costellazioni |
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La più plausibile interpretazione di Meller e Schlosser è che il disco maggiore, in un primo momento considerato come indubbio Sole, possa anche in alternativa essere una Luna "piena", mentre la figura a forma di falce sia decisamente la Luna "crescente".
E che inoltre placche più piccole, le "borchie", rappresentino con sicurezza stelle, con il gruppo di sette in alto a raffigurare le Pleiadi, visibili nella Costellazione del Toro. |
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Dettagliati studi comparativi alla luce delle nostre attuali conoscenze dell'Universo porteranno alla graduale identificazione, spesso certa, di quasi tutte le stelle "rappresentate" sul disco, come è possibile constatare nella mappa sopra.
(... Anche se fra i colleghi c'è - ovviamente! - chi insista con grande scetticismo a voler ritenere che le altre 25 siano semplici "decorazioni".) |
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I cicli produttivi della terra |
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Inoltre la caratteristica configurazione formata dai corpi celesti posizionati ad Ovest nel "cielo" del disco, potrebbe raffigurare proprio le Pleiadi, formata poco prima del tramonto a alternivamente prima con la Luna "crescente" e poi con la Luna "piena". |
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Quindi, debitamente riportata la volta celeste a quella dell'Età del Bronzo, queste due date vanno a coincidere rispettivamente con il 10 marzo ed il 17 ottobre.
Le due date sono particolari, a ricordare a quegli uomini - non certo "primitivi", perché osservate e non calcolate a caso - le scadenze dei cicli lavorativi della terra, il periodo cioè più adatto per i lavori della loro "agri-coltura", essenziale al sostentamento e la sopravvivenza dell'intera comunità, dal dissodamento e preparazione del terreno, alla semina, fino al termine ultimo del raccolto! |
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II solstizi d'inverno e d'estate |
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Le linee curve dei due archi posti a sinistra e a destra dell'orizzonte, applicate sul disco in una seconda fase, vanno a segnare - anche qui non a caso - angoli di esattamente 82 dei nostri gradi.
Sicuramente un aggiornamento ritenuto importante, dovuto a nuove lunghe e pazienti serie di osservazioni - di anni, decenni, generazioni forse - che portano a conoscenze più approfondite della natura. |
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Ora alla precisa latitudine del luogo di ritrovamento del Disco di Nebra, l'intervallo compreso fra i due punti di inizio e fine dei due archi corrisponde rispettivamente alle variabili posizioni sull'orizzonte del sorgere e tramontare del Sole nell'esatto periodo stagionale compreso fra il Solstizio d'Inverno e il Solstizio d'Estate.
Che poi, in particolare, l'arco destro indichi proprio il tramonto del Sole ad Ovest, è avvalorata dalla sua vicinanza alla falce della parte visibil della Luna, illuminata dal sole al tramonto, e dal suo preciso asse di inclinazione. |
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Di fronte all'inspiegabile |
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Ma le sorprese non finiscono qui!
La terza ed ultima aggiunta nel tempo, quella dell'arco dorato, capovolto in basso, porterà ad un'altra, ancora più spettacolare scoperta. |
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Il cerchio cui questo tratto di circonferenza appartiene non ha il medesimo raggio di quello del bordo della piastra, come invece nel caso dei precedenti due archi.
Non solo ma la sua superficie è lavorata e in modo specifico! |
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L'arco in basso risulta infatti più concavo e per tutta la sua lunghezza segnato da due solchi quasi paralleli che lo incidono a formare tre fasce, o un "fasciame".
Lungo i suoi bordi è circondato da brevi tratti intarsiati nel bronzo, che, così iconizzati e precisamente disposti, risultano molto simili a "remi", come nel caso di quelli incisi su analoghe rappresentazioni di barche tipiche dell'Età del Bronzo, tra l'altro rinvenute sia in Grecia che in Scandinavia. |
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Per cui non tarda molto a poterlo (e a ragione!) interpretare quale la simbolica rappresentazione della cosiddetta "Barca del Sole", una raffigurazione frequentemente ricorrente nell'arte religiosa dell'Antico Egitto e ugualmente frutto esteriorizzato delle credenze minoiche.
L'aspetto estremamente interessante è come questo ultimo arco non derivi al pari degli altri da dirette "osservazioni" del cielo stellato, quindi non abbia un carattere "scientifico", né svolga funzioni pratiche di "calendario".
Qui siamo di fronte all'espressione di una "credenza", la soluzione cioè data dalla fantasia umana alla ricerca di una risposta accettabile alla propria domanda logica del "come" faccia il Sole che tramonta a calare e scomparire da un lato del confine fra Cielo e Terra, per poi misteriosamente ricomparire al suo sorgere dal lato opposto...
In modo molto semplice ed eccone la rappresentazione: il Sole è un "dio" e la sera non va a dormire, ma si sposta a bordo della sua barca celeste con un tragitto notturno che lo riporta, in senso inverso, da Ovest verso Est, sempre pronto a risorgere dallo stesso lato! |
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L'approccio "scientifico" |
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Per molti rimane tuttora incerta l'interpretazione dell'utilizzo del disco, se effettivamente gli uomini che lo hanno costruito e via via migliorato nei secoli, lasciando in esso le proprie acquisite conoscenze in eredità alle generazioni a venire, sapessero davvero usarlo come uno strumento "di precisione" per riconoscere i solstizi.
In tal caso la funzione dei fori lungo il bordo potrebbe addirittura far pensare ad una "scala di tipo goniometrico", come quella di una moderna bussola, ma per il calcolo dei tempi intermedi fra diversi fenomeni celesti).
Chiaro è comunque come abbiano preso coscienza di tali fenomeni, ne abbiano anche notato il ciclico ricorrere durante l'"anno", capaci perciò di distinguerli e in grado anche di associarvi sicuramente le variazioni delle condizioni climatiche e le conseguenze pratiche di queste sull'agricoltura e sulla loro vita.
Comunque sia e lasciando per un momento da parte le diatribe accademiche, alla prova dei fatti: |
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La prima misurazione empirica |
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- se dalla collina del Mittelberg ci si posizioni tenendo il disco orizzontalmente, in modo da allineare il limite superiore dell'arco sinistro, vicino all'occhio, con il limite inferiore dell'arco destro, lontano dal corpo, con la cima del Monte Brocken, il monte più alto della Germania del Nord a circa 80 chilometri di distanza,
allora nel giorno del Solstizio d'Estate il sole tramonterà proprio in quel punto.
Non è una casuale "coincidenza"! |
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La seconda misurazione empirica |
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- seguendo poi la medesima procedura di "taratura" (puntatolo cioè con le medesime modalità in direzione del Monte Brocken),
se, tenendo fermo il disco, ruotiamo invece questa volta il nostro asse ottico fino sui rispettivi "centri" o punti mediani dei due archi destro e sinistro
i giorni in cui il sole tramonterà centrando quest'asse segneranno rispettivamente l'inizio di Primavera e Autunno, in quanto agli Equinozi il Monte Brocken si troverà esattamente a 41 gradi a destra del sole (e l'angolo di entrambi gli archi è - nemmeno a farlo apposta - 82 gradi spaccati...
Neppure questo è un "colpo di fortuna"! |
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La terza misurazione empirica |
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- sempre seguita la medesima procedura di taratura puntandolo su Monte Brocken,
se, tenendo fermo il disco, ora spostiamo il nostro asse ottico questa volta ancora di più, in modo da allineare il limite inferiore dell'arco sinistro, vicino all'occhio, con il limite superiore dell'arco destro, lontano dal corpo,
nel giorno del Solstizio d'Inverno il Sole tramonterà esattamente qui, il punto del tramonto in assoluto più meridionale durante l'intero anno solare, dato che solo in quell'unica occasione il Monte Brocken si troverà a pieni 82 gradi a destra del Sole.
Altro che "casualità"! |
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L'uso "pratico" del disco |
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Questa la simulazione della sequenza di misurazioni durante l'intero ciclo dell'anno solare, in successione:
- Solstizio d'Estate su Monte Brocken (anche calibrazione)
- Equinozio di Autunno
- Solstizio d'Inverno
- Equinozio di Primavera. |
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Le conoscenze "teoriche" |
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appplicate |
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La elegante sintetizzazione logica dei fenomeni osservati attraverso il loro intuitivo ma preciso schema di misurazione è semplicemente geniale... ancor di più per essere dei poveri "primitivi", dato che nel Disco di Nebra risulta tra l'altro: |
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- la presa come "riferimento" di un "punto fisso e preciso" sulla Terra, il più ovvio e sicuro, la cima della montagna più alta loro visibile, il Monte Brocken - una sagoma cioè "a forma di freccia" con la punta verso il Cielo da misurare
(fa visualmente associare all'indicatore fisso - la montagna - sulla scala rotante - la volta celeste e il disco ad emularla - di un moderno strumento di misura, come la bussola sferica!)
- un chiaro senso di "orientamento" con il "Nord"
(Nord non ancora conosciuto, ma quale indiretto risultato dell'asse Ovest-Est, questo sì evidentemente già noto, e con esplicito riferimento alle - luminosissime, gravitazionalmente legate e di una medesima origine - cosiddette "Sette Sorelle", ovvero da un luogo buio le stelle visibili ad occhio nudo tra le centinaia blu o bianche delle Pleiadi, un ammasso aperto nella Costellazione del Toro, "giovani" di appena 100 milioni di anni e a "soli" 440 anni luce da noi, nell'antichità storica poi citate, fra gli altri, da Omero)
- la notazione delle fasi della Luna e la loro connessione con i fenomeni astronomici osservati
(inclusa l'inclinazione dell'asse del satellite, frutto incredibilmente maturo di più che attente osservazioni)
- il calcolo esatto dell'arco di orizzonte interessato, quello cioè che va variabilmente a delimitare sorgere e tramontare del Sole
(in altre parole "alba" e "tramonto" come punti esatti di intersezione della traiettoria della stella con la nitida linea di demarcazione fra Cielo e Terra, cioè l'orizzonte)
- la compresa reversibilità di calcolo nel doppio arco di orizzonte, sia ad Ovest che a Est, per cui, tenendo il disco vicino all'occhio e girandolo di 180°, quello che vale per il tramonto vale simmetricamente opposto anche per l'alba
(questo a far trasparire oltre qualsiasi ombra di dubbio una incredibilmente precoce intuizione della specifica proprietà di due "rette incidenti", cioè l'uguaglianza degli angoli opposti al vertice, la cui dimostrazione sotto forma di teorema sarà attribuita a Talete, soltanto però un millennio e mezzo più tardi...!). |
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Il contaminante travaso |
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Quindi sul Disco di Nebra c'è possibilmente una perfetta rappresentazione dell'ammasso stellare delle Pleiadi, e solo per questo si rivela già essere la più antica guida accurata delle stelle mai scoperta (frutto di propria "conoscenza" acquisita).
Poi c'è anche questa molto intrigante rappresentazione di una cosiddetta "Imbarcazione del Dio Sole" o "Nave solare", qualcosa precedentemente trovato su sculture dell'Antico Egitto, dato che quel popolo crede che il Dio Ra viaggi su grandi navi che solcano il cielo, con sul capo il suo enorme disco rosso accecante, fonte di energia, luce, calore e origine di vita (frutto di "credenza"). |
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Ma come può un'immagine così altamente concettuale e simbolica quale quella dell'Imbarcazione del Dio Sole egizio finire su un disco stellare dell'Età del Bronzo ideato, costruito, usato per secoli, più volte migliorato e poi all'improvviso nascosto nella Germania Centrale, forse per timore che dei "nuovi arrivati" ne rubino il segreto?
Può mai essere davvero plausibile che un artefatto egizio - in qualche strano modo e per vie quasi inconcepibili per l'epoca - salti fuori nel cuore profondo della Germania preistorica?
O è piuttosto indizio, e forse prova, di qualcosa ancora più straordinario, cioè che elementi della cultura egizia siano riusciti a penetrare le menti e i cuori in un'Europa a noi "oscura" di migliaia di anni fa (frutto di altrui "credenza" travasata)?
Più il disco viene studiato più gli indizi si concatenano in una lunga serie, tutti univocamente ad indicare proprio una "credenza religiosa comune", che una volta - circa 4000 anni fa - si diffonde dalla terra dei Faraoni fino alle coste scandinave.
In tal caso quello che il disco ci racconta è la storia di una fantastica "Bibbia" dell'Età del Bronzo e come il Culto del Sole abbia in tempi remoti di fatto unito l'intero mondo arcaico.
Alla faccia delle "nostre radici cristiane"! |
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Prima l'imperizia degli improvvisati "tombaroli" nello scavare, sicuramente ulteriormente peggiorata dalla loro fretta per paura di essere scoperti, poi quella degli altrettanto improvvisati mediatori nel volerla rendere più appetibile agli occhi dei potenziali compratori "ripulendola" in modo assolutamente inadeguato,fa sì che il disco venga parzialmente ma notevolmente danneggiato.
Delle lamine d'oro intarsiate,nella parte in alto a sinistra un fendente fa staccare una delle stelle, e una parte sostanziale del grande cerchio della "Luna piena", inoltre la lunga permanenza sotto terra fa risultare la stessa piastra di bronzo molto corrosa.
Bronzo e dorature del disco sono inoltre ricoperte per intero da una patina, creatasi per probabile effetto galvanico, che uno dei primi ricettatori cerca insensatamente di togliere immergendolo nella liscìvia, soluzione alcalina o di idrossido di sodio (vale a dire "soda caustica") o di potassio o miscela di sapone e carbonato, perborato o perossido di sodio, sì di per se a bassissimo impatto, ma per poi spazzolarlo addirittura anche con lana d'acciaio (!?), causando ovviamente graffi e sfregi sulle superfici, in particolare quelle delle applicazioni in lamina d'oro.
La conseguentemente necessaria quanto laboriosa opera di restauro, presso il Museo Regionale della Preistoria di Halle, inizia già poche settimane dopo il sequestro nel 2002, dopo una scrupolosa analisi che mostra come sul retro del disco siano ancora presenti resti di terra sabbioso-argillosa letteralmente "cementatisi" con i prodotti della corrosione del metallo.
In una prima fase di restauro verranno quindi documentate fotografate e studiate al microscopio le incrostazioni di terriccio su tutto il manufatto, la cui asportazione avviene solo dopo averle precauzionalmente ammorbidite, rimuovendole meccanicamente e con una miscela di glicole etilenico, etanolo e acqua (il materiale verrà comunque conservato per permettere successivi esami geologici per individuarne l'origine).
Solo in una seconda fase ci si dedicherà alle impurità sulle lamine d'oro, un lavoro estremamente difficile dati i molteplici strati di malachite verdastra dal deterioramento corrosivo del bronzo circostante (per durezza paragonabile al vetro!), preferendo l'azione chimica di una pasta sperimentale sviluppata presso il museo stesso con l'agente complessante EDTA, un tampone formico acido/formiato, etanolo e acqua addensato in una pasta con silice pirogena, capace di risparmiare il bronzo intorno.
Per quanto riguarda la patina sulla piastra di bronzo vierrà infatti deciso di lasciarla intatta, cioè allo stato di corrosione naturale, la "stellina" staccatasi nel dissotterrare il disco, quasi integra, sarà invece rimontata e la porzione mancante della "Luna piena" ricostitruita (il pezzo si era talmente contorto e accartocciato che non avrebbe avuto alcun senso rimetterlo sul disco!), ma comunque secondo le ormai universalmente vigenti norme del cosiddetto "restauro all'italiana" *, con nuovo oro laminato della medesima composizione, tagliato della misura esatta, incastonato con precisione utilizzando una speciale colla in gomma siliconica e quindi rimovibile al bisogno, in ogni caso * ben distinguibile perché staccato nei contorni dall'originale.
Così restaurato il "Disco del cielo" o "Disco stellare" di Nebra verrà fatto esordire nel contesto internazionale esposto in occasione della speciale mostra "Il cielo forgiato" del 2004-2005 organizzata dallo stesso Museo della Preistoria di Halle, che lo incastonerà fra ben oltre altri 1.500 reperti dell'Età del Bronzo in prestito dai musei di ben 18 Paesi.
Menzionabile fra tutti - evento più unico che raro e definitivamente "sdoganante" riconoscimento - il celeberrimo "Carro del sole" di Trundholm, di casa al Museo Nazionale di Copenaghen, richiedendone però in contraccambio che la mostra venga anche allestita, sempre nel 2005, nella capitale danese, prima di Mannheim l'anno seguente. |
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Una delle primissime immagini del Disco appena confiscato, con la superficie molto sporca e gli strati di corrosione saldamente fusi sulle lamine d'oro |
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Al Landesamt für Denkmalpflege und Archäologie Sachsen-Anhalt, Landesmuseum für Vorgeschichtel, il restauratore Heiko Breuer rimuove con estrema pazienza e delicatezza tutte le aderenze di terriccio dal retro del disco |
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Sulla faccia anteriore del disco le superfici laminate d'oro vengono trattate con "Archäoplex", una pasta di reagenti chimici in un gel di silice, in modo da riuscire a liquefare ed asportare gli strati di corrosione dall'oro separatamente, senza intaccare la patina di malachite - Cu2(OH)2CO3 - del bronzo |
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Dettaglio della parte mancante dalla lamina d'oro sul dominante tondo della "Luna Piena", prima del restauro (si può vedere chiaramente il segno scanalato lasciato dal piccone durante il frettoloso ed incauto scavo effettuato dai "tombaroli", sia sul sottostante bronzo in ingresso scalzante, che, soprattutto, sulla lamina d'oro dopo lo strappo) |
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Il ricreato pezzo di lamina d'oro viene fissato al suo posto a completare il tondo della "Luna Piena" sul disco, con l'accortezza di lasciarlo comunque ben distinguibile dalla parte originale, secondo i migliori canoni del restauro moderno, per non creare l'effetto di un "falso" |
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Il disco nel suo ritrovato splendore, subito dopo il completamento dei lavori di restauro finali!
(Le immagini del restauro riadattate graficamente allo stile del portale dalle originali sul sito ufficiale del Landesamt für Denkmalpflege und Archäologie Sachsen-Anhalt, Landesmuseum für Vorgeschichtel www.lda-lsa.de.) |
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Dal 2007 è inoltre operativo un centro multimediale aperto al pubblico, proprio a Nebra, nei pressi del luogo del ritrovamento del disco: lo Sky Disc Visitors Centre "Ark of Nebra" o in Tedesco "Arche Nebra - Die Himmelsscheibe erleben", molto originalmente, creativamente ed intelligentemente orientato come supposto che sia stato 4 millenni fa il disco.
All'occasione assolutamente da visitare anche con i bambini!
Questo il sito: |
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Per finire, proprio grazie al ritrovamento del "Disco del cielo" l'Istituto Tedesco per la Ricerca investe a partire dal 2004 al 2010 3,3 milioni di euro (!) in un grande progetto di ricerca per continuare l'indagine sui tanti ad oggi irrisolti enigmi dell'Età del Bronzo.
Le ricerche scientifiche si ampliano così a comprendere architetture del primo periodo dell'Età del Bronzo, quello Antico, tra cui 12 siti sepolcrali solo nella Regione di Sachsen-Anhalt, tra cui quelli di Egeln, Belleben, e Bad Dürrenberg, e 12 insediamenti di altura, fortificazioni tutte tipicamente costruite sui colli dell'area fra i 4000 e i 3500 anni fa, compresa quella in cima alla collina del Mittelberg, all'interno della quale appunto il cosiddetto "Disco di Nebra" è stato rinvenuto.
L'estesa ricerca riguarda anche tecnologie, tecniche e metodi della lavorazione dei metalli dell'epoca oltre che reperibilità in loco ed eventuale altra provenienza delle materie prime, quindi ad includere tutti i rapporti commerciali ed i fenomeni culturali legati alla nascita e allo sviluppo della metallurgia.
Cultura e ricerca al primo posto - proprio come in Italia... |
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Sintesi e conclusioni |
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Quella qui molto sommariamente raccontata è la straordinaria storia di come un piccolo disco di metallo stia riscrivendo la saga epica di come la civiltà abbia fatto il suo ingresso in Europa, per la prima volta, 3600 anni fa.
Un piccolo disco di metallo vera "Bibbia dell'Età del Bronzo", che ad una conoscenza insospettabilmente già avanzata del firmamento unisce alcuni dei più sofisticati immaginari religiosi dell'epoca.
Quando il caso vuole che dei "tombaroli" saccheggino un'ennesimo sito archeologico (vedi lo sciacallaggio ormai secolare delle necropoli etrusche della nostra Tuscia Romana e non solo - un'industria illegale tacitamente ignorata dai più ed attivamente sostenuta da collezionisti privati e ricettatori senza scrupoli!), non hanno idea di aver riportato alla luce un reperto archeologico a dir poco epocale.
Un piccolo disco di bronzo, certo di squisita manifattura ma ancor più pregno di ingegno e progresso umano, di cui non capiscono neppure lontanamente il valore culturale, altri che giudicarlo comunque come "qualcosa che valga la pena vendere" al miglior offerente.
Dopo tutti i più approfonditi test di rito il disco viene alla fine dichiarato autentico, prova scientifica la concentrazione di rame nel terreno di ritrovamento, di ben 50 volte superiore alla media, segno inequivocabile che la piastra di bronzo sia rimasta sotterrata lì per moltissimo tempo - secoli, millenni...
Poi il fantastico team di esperti e specialisti, archelogi, scienziati e ricercatori che riescono pazientemente a mettere insieme tutti gli indizi e a dargli un significato, e che significato.
Quello che ne emerge ha davvero del meraviglioso, dell'emozionante, anzi dell'incredibile!
Suggerisce infatti una conoscenza, una comprensione ed un utilizzo pratico di questa conoscenza e comprensione della volta celeste, addirittura superiore a quella delle prime grandi Civiltà, come quella in Egitto, e nel cuore da sempre ritenuto così erroneamente "oscuro" del Continente Europeo.
Come conquista intellettuale nell'ambito del suo contesto temporale e come datazione, questo piccolo disco di bronzo supera decisamente qualsiasi altro reperto ad oggi scoperto in Egitto o in Grecia, ivi incluso il pur famoso "meccanismo di Antikythera", vero capolavoro meccanico, il più antico calcolatore meccanico e planetario ad oggi conosciuto, databile però al 100- 150 aC, cioè di ben due millenni posteriore.
Possiamo affermare che la nostra "civiltà" sia già sorta in Europa molto, ma molto prima di quanto finora pensassimo o ci abbiano fatto credere, in più nelle aree da sempre più "snobbate" dai fanatici dell'"incomparabile mondo romano" o del "classico mondo greco" da cui tutto è stato fatto artificiosamente derivare: Germania Centrale, Balcani e Bacino del Danubio!
Per il momento fermiamoci qui, ma è davvero irrefrenabile il desiderio di proseguire nel voler scoprire se già nell'Età del Bronzo ci sia uno scambio tra le culture dell'Europa Centrale e quelle Medio-Orientali.
Per quanto riguarda però il piccolo disco di metallo è da escludere comunque una sua presunta provenienza dall'Area Mediterranea Orientale, da dove avrebbe poi raggiunto l'Europa Centrale.
Senza il minimo dubbio il nostro disco viene manufatto e, soprattutto, "scritto" nel cuore del cuore dell'Europa, il più antico ed evoluto modello rappresentativo del cielo notturno di ogni epoca, frutto di una sottostimata originaria Civiltà Mitteleuropea.
È e fino a prova contraria rimane, di conseguenza, la prima raffigurazione del Cosmo nella storia dell'umanità, anticipando di almeno due secoli il più antico reperto egizio comparabile.
L'archeologa Miranda Aldhouse Green vi vede racchiusi tutti i simboli di un profondo sentire autenticamente religioso come il Sole, l'Orizzonte dei Solstizi, l'Imbarcazione di un Dio Sole, la Luna e le Stelle.
Chi ha prodotto il disco ha volutamente incluso tutti questi simboli di culto che oggi sappiamo comuni a molte altre regioni europee, come parte di un comune bagaglio culturale diffuso in tutta Europa, quasi un messaggio di pace e di (com)unione dal quale, dopo 4000 anni, abbiamo purtroppo ancora molto da imparare. |
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