Benvenuti!

Welcome!

Välkomna!

 

Benvenuti nel nostro portale!  Welcome to our portal!  Välkomna till vår portal!

 

TusciaRomana.Info - Il Portale Autonomo della Tuscia Romana - Azione di Recupero Culturale

 

Alla redazione  del portale

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Vai alla Prima Pagina del portale

 

Vai alla Prima di Copertina

 

Vai alle Note a piè di pagina

 

Vai al libro degli ospiti

 

 

 

Vai al sito Redazione e informazione

 

Vai al sito Impresa e sviluppo

 

Vai al sito Cultura e società

 

Vai al sito Natura e ambiente

 

Vai al sito Turismo e tempo libero

 

Cerca nel portale | Ricerca avanzata | Indice di tutte le parole | Mappatura del portale | Gli ultimi aggiornamenti

 

Archivi Copertine | Archivi Note | Archivi Articoli | Archivi Eventi | Sottofondi Musicali | Chi Siamo | Dicono di Noi | Siti amici

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Mappa del sito

La canzone del sito

 

Chi siamo

Collaboratori, organizzazioni, siti e blog amici, newsletter

 

Per un corretto utilizzo

Dicono di noi

Statistiche

Come contattarci

Per la tua pubblicità

 

Voci dal territorio

Eventi sul territorio

Archivi 2009 2010 2011

 

La Rete

Internet, web, siti e blog

 

Mappa del sito

La canzone del sito

 

Questa è l'Unione

Gli Sportelli Eco & Eco™ per le imprese

Non sei ancora socio?

Il marketing territoriale

 

La progettualità di UnionTuscia

Tuscia Valley

Pianeta Tuscia

Tuscia Impresa™

Opifex Tusciae

Mente Locale™

Laboris Et Honestatis Fructus

TerSo Mondo™

EcoTuscia

Terre di Tuscia

 

Vetrina aziendale

AlterEgo & Partners™

 

 

Mappa del sito

La canzone del sito

 

Noi i bambini

Noi i ragazzi

Noi i giovani

Noi le associazioni

Noi il pensiero

Noi la parola

Noi l'immagine

Noi la musica

 

Così parlavamo

Così lavoravamo

Così mangiavamo

Così ci vestivamo

Così ci divertivamo

 

Note di approfondimento storico

 

Pubblicazioni

 

Mappa del sito

La canzone del sito

 

Il territorio

L'habitat

Il vulcanismo

Il termalismo

La difesa del paesaggio

 

Il clima

Vivere ecologico

 

Le Comunità montane

I Parchi e le Riserve

 

Mappa del sito

La canzone del sito

 

Come raggiungerla

In auto

In treno

In aereo

In nave

 

Come goderla

In auto

In treno

A piedi, in bici, a cavallo

In barca

In aereo

 

Come conoscerla

Il territorio

I Comuni i loro Musei

 

I monumenti

Le eccellenze

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il sito Tuscia Romana "Redazione e informazione" include materiale di cortesia, informazioni di interesse generale, legale, amministrativo e commerciale del portale, oltre a una popolarizzata ed utile introduzione al mondo di Internet e del Web.

 

Il sito "Redazione e informazione" rivolge messaggi di benvenuto ai nostri visitatori di lingua inglese - o che usino l'inglese come seconda lingua - e quelli di lingua svedese, comprensibile anche negli altri Paesi del Nord Europa, sia scandinavi, come Danimarca e Norvegia, che nordici, come Finlandia ed Islanda, questo come atto di cortesia verso la Svezia da cui il portale viene creato, sviluppato, sponsorizzato e distribuito.

 

Uno spazio tutto particolare viene dedicato a notizie dal e sul territorio, tra cui avvenimenti, idee e denunce, una limitata produzione sperimentale della Redazione.

 

 

 

Il sito Tuscia Romana "Impresa e sviluppo" presenta l'iniziativa di aggregazione imprenditoriale lanciata dalla AlterEgo & Partners sul territorio,  "UnionTuscia", Unione degli Imprenditori della Tuscia Romana, le sue collaborazioni, i servizi offerti alle micro, piccole e medie aziende, le modalità di adesione e la documentazione sociale di interesse pubblico.

 

Il sito "Impresa e sviluppo"tratta temi tutti direttamente o indirettamente legati all'imprenditorialità, all'imprenditoria e alla promozione del territorio.

 

La comune finalità di una "Azione di recupero culturale" per la crescita dell'impresa e del territorio comune ai cinque siti integrati nel portale viene qui illustrata dalla progettualità di UnionTuscia.

 

Infine la Vetrina aziendale, intende dare agli associati di UnionTuscia opportunità di una visibilità di prestigio verso i mercati sia del business-to-business che del business-to-consumer.

 

 

 

Il sito Tuscia Romana "Cultura e società" raccoglie note o meno conosciute espressioni storiche e contemporanee della gente del territorio - prosa, poesia, immagini e musica - insieme ad una raccolta documentale della trasformazione del paesaggio e dei comportamenti collettivi rituali - usi e costumi, saperi e sapori che da sempre caratterizzano le sue "tipicità".

 

Il sito "Cultura e società" propone anche note di approfondimento storico, che spaziano liberamente dalle origini degli insediamenti umani sul territorio fino ai nostri giorni.

 

Il sito dedica inoltre particolare attenzione alle innumerevoli nicchie di eccellenza a carattere culturale, storico, artistico, architettonico ed archeologico, le quali, incastonate omogeneamente su tutto il territorio, contribuiscono a renderlo attrattivo non solo per il turismo, ma anche per lo studio e la ricerca.

 

 

 

Il sito Tuscia Romana "Natura e ambiente" vuole riassumere la storia geologica del territorio, le sue origini ed evoluzione, i fenomeni, anche se residuali pur tuttora attuali, di vulcanismo e termalismo, le sue assolutamente peculiari condizioni microclimatiche, tra le migliori e più stabili dell'intera area mediterranea.

 

Nel sito ad oggi realizzata una ricca sezione sul tema della difesa dell'ambiente e del paesaggio: monti e laghi,  boschi e macchia, pascoli e maremma, dal Litorale Tirrenico fino alla Valle del Tevere: raro se non unico patrimonio naturalistico con una incredibile ricchezza e varietà di ecosistemi.

 

Il sito si propone infine di far conoscere le ricchezze naturali del territorio anche in termini tecnici ed economici: come nel caso dei tradizionali materiali da costruzione, primo fra tutti l'onnipresente tufo, il peperino, la pozzolana ed il legno di castagno.

 

 

 

Il sito Tuscia Romana "Turismo e tempo libero" ha l'ambizione di fornire in  progressiva pubblicazione informazioni pratiche su come arrivare e come muoversi nella Tuscia Romana, insieme ad una completa descrizione del territorio con i punti turistici di eccellenza "da non perdere".

 

A lavoro terminato verranno così presentati tutti i suoi 90 Comuni , i piccoli e grandi Musei, le Comunità Montane, i Parchi e le Riserve Naturali.

 

Su questo tema in particolare, ma anche più in generale su tutti quelli trattati dai nostri cinque siti, invitiamo inoltre a visitare i siti amici del portale.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il portale non è a scopo di lucro: la finalità dei cinque siti integrati è di carattere promozionale del territorio della Tuscia Romana, della sua potenzialità quale emergente "distretto produttivo culturale-turistico" e del suo ricco patrimonio di competenze imprenditoriali.

 

Il lavoro di redazione è svolto a titolo gratuito da redazioni e collaboratori esterni: i ricavati delle inserzioni pubblicitarie vengono esclusivamente riutilizzati per contribuire alle spese amministrative correnti, le attrezzature tecniche per la creazione del materiale redazionale ed i sistemi informatico-telematici per la archiviazione in sicurezza e la distribuzione online dell'informazione.

 

Il portale è stato legato all'associazione d'impresa UnionTuscia™ - L'Unione degli Imprenditori della Tuscia Romana™, quindi alcuni dei contenuti riguardano imprese associate, aspetti locali dell'imprenditoria e generali dell'imprenditorialità.

 

Ma è il territorio su cui queste imprese operano, la storica cosiddetta "Tuscia Romana", il vero comune protagonista: le sue vicende millenarie, un'eredità culturale di rilevanza mondiale, la varietà e le peculiarità dell'ambiente naturale che ancora gelosamente conserva, ne fanno uno scrigno di tesori inestimabili, conferendogli una vocazione produttiva a carattere culturale-turistico come pochi al mondo!

 

 

I cinque siti integrati del portale sono di proprietà di AlterEgo & Partners®.

 

Il gruppo svedese li produce e gestisce attraverso la AlterEgo® Business Development™ - AlterEgo® Information Design™ e la AlterEgo® Business Information™ - AlterNet of Sweden™, vantandone i diritti di copyright ©, sia sui siti come tali nonché sul proprio materiale originale.

 

Il materiale inviato da collaboratori esterni alle organizzazioni è di proprietà dei rispettivi autori, i quali ne vantano ciascuno i propri diritti di copyright © e se ne fanno responsabili a tutti gli effetti.

 

 

Il portale www.tusciaromana.info:

 

- è prodotto in collaborazione con

 

AlterNet™ of Sweden

Online Solutions Made in Sweden

 

- il dominio top è registrato e gestito da

 

Joker

Domain Management Made in Switzerland

 

- i contenuti sono ospitati nei e distribuiti online dai server di

 

City Network

Web Hosting Made in Sweden

 

- le statistiche sono calcolate e rese accessibili da

 

AW Stats

Log Analyzer Made in USA

 

- l'indicizzazione dei contenuti e la ricerca interna sono eseguiti da

 

FreeFind

Search Engine Made in USA.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

© Copyright 1989-2017 AlterEgo & Partners™, Stockholm, Sweden, with  Copyleft

for non-commercial use of original material if source|©|web URL|authors fully quoted

All rights reserved. The White Fly Publishers™ – AlterEgo & Partners™

AlterEgo Business Development™  and  AlterEgo Information Design™