Tradizione e Innovazione nella Tuscia Romana

Azione di Recupero Culturale

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Vai al sito Cultura e società

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Cerca una parola nel portale | Ricerca avanzata | Indice di tutte le parole | Mappatura del portale | Gli ultimi aggiornamenti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Chi siamo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I collaboratori

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Luciano Osbat – Una presentazione

 

Pagina di origine

“Il localismo nell’economia e nell’analisi del territorio, nella lingua e nella letteratura, nella gestione degli archivi e delle biblioteche”

 

Prima pagina del sito

Mappa del sito

 

Prima pagina del portale  

Mappa del portale

Libro dei Visitatori

 

Luciano Osbat – Una presentazione

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nasce a Palmanova, Udine, nel 1941, e si laurea in Scienze politiche all’Università di Roma nel 1967.

 

 

Nel 1968 Istituto Universitario Statale di Magistero di Salerno, Borsa di Addestramento Didattico e Scientifico.

 

Nel 1970 Università di Salerno, Facoltà di Lettere, Assistente Ordinario di Storia Moderna, e Facoltà di Giurisprudenza, 1973-1974 Professore Incaricato di Storia del Risorgimento, di Storia della Chiesa e poi di Storia Moderna , dal 1983 al 1989 Professore Associato di Storia Moderna.


Dal 1975 al 1977
Istituto Storico Italiano per l’Età Moderna e Contemporanea di Roma, Scuola di Storia Moderna e Contemporanea.


Dal 1990 e tuttora
Università di Viterbo, attualmente Professore Associato di Storia Moderna.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dal 1962 al 1969 Presidenza Nazionale della Gioventù Cattolica Italiana a Roma.

 

Dal 1988 Fondazione Giulio Pastore di Roma, dal 1992 Responsabile Scientifico del Centro Studi e Documentazione.

Dal 1988
Centro di Ricerche per la Storia dell’Alto Lazio, Presidente.

 

Dal 1992 a più riprese Consiglio Direttivo dell’Associazione Archivistica Ecclesiastica.
 

 

Dal 1996 al 1999 Comitato di Valutazione dell’Ateneo della Tuscia.


1999-2000
Università della Tuscia - Università di Firenze, Coordinatore Corso Specializzazione post-laurea preparazione figura Documentarista Multimediale.
 


Dal 2000 al 2005
Università della Tuscia, Delegato Rettore problemi disabilità.


Dal 2001
Università della Tuscia, Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali, Coordinatore Corso Laurea Specialistica Gestione e valorizzazione della documentazione scritta e multimediale.


2002-2003
Università della Tuscia - Università La Sapienza di Roma - Università di Cassino, Coordinatore Corso Specializzazione post-laurea "Mediatori per l’orientamento" Insegnanti delle Scuole Superiori.
 


Università della Tuscia, Commissione d’Ateneo per l’Orientamento, dalla sua costituzione Rappresentante della Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali.

Dal 2004
Centro Diocesano di Documentazione per la Storia e la Cultura Religiosa della Diocesi di Viterbo, Responsabile Scientifico.


Pubblica tra l'altro:

 

 

"Il localismo nell’economia e nell’analisi del territorio, nella lingua e nella letteratura, nella gestione degli archivi e delle biblioteche", Sant’Oreste, 13-14 ottobre 1995, Atti del Convegno, Istituzione Università della Tuscia, Viterbo – Dipartimento di Storia e Culture del Testo e del Documento, Manziana, Vecchiarelli Editore, 1996.

 

"Beni culturali e vissuto del popolo cristiano: obiettivi e metodi nell’insegnamento della storia", Notiziario dell’Ufficio Nazionale Beni Culturali Ecclesiastici, Anno VII (2003), n. 14, aprile, p. 35-53.
 


"Archivi storici locali tra ricerca e didattica. Introduzione a Bolsena in età moderna: l’archivio e la sua storia", Bollettino di studi e ricerche, Biblioteca Comunale di Bolsena, Anno XVIII, 2003.

"
Le tradizioni popolari tra memoria e storia nell’Alto Lazio negli ultimi venticinque anni. Introduzione a Giovanni Antonazzi", Tradizioni popolari nell’Alto Lazio, Manziana, Vecchiarelli Editore, 2003.
 


"Dagli archivi sindacali agli archivi del lavoro: tra nuova storiografia e nuova cultura del lavoro", Lavoro e sindacato. Bollettino bibliografico internazionale della Fondazione Giulio Pastore, I (2003), n. 6.

"[Giovanni Urbani] Assistente generale dell’Azione Cattolica (1946-1955). Materiali di ricerca sui primi anni di attività", Giovanni Urbani Patriarca di Venezia, Venezia, Edizioni Studium Cattolico Veneziano, 2003, p. 71-100.
 


"Bibliografia e fonti per la storia della pietà nell’Alto Lazio" (a cura di), Manziana, Vecchiarelli Editore, 2004, p. 487.

"A che serve fare l’inventario di un archivio storico contemporaneo del movimento sindacale?", Lavoro e sindacato. Bollettino bibliografico internazionale della Fondazione Giulio Pastore, II (2004), n. 5.
 


Intervento, in
"Per una storia della CISL. Indirizzi storiografici e prospettive di ricerca", Roma, Edizioni Lavoro, 2004, p. 106-113. (Quaderni della Fondazione Giulio Pastore, 2).

"Università, sindacati, istituzioni pubbliche e private nel progetto di un Museo multimediale del lavoro, in Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico", Per un museo multimediale del lavoro, a cura di Antonio Medici, Roma 2004, p. 67-70.
 


Paragrafi
"Lo stato dell’arte" e "Una proposta operativa: l’apporto delle biblioteche e delle strutture di documentazione ai centri per il lavoro", Capitolo 2. Tecniche di informazione e documentazione a supporto dell’orientamento, formazione e lavoro2, in ISFOL, Informare per scegliere. Strumenti e documentazione a supporto dell’orientamento al lavoro e alle professioni, [Roma], 2005, p. 47-52.

Il periodico
"Conquiste del lavoro" su DVD, La CISL negli anni Sessanta e Settanta. Materiali per un ripensamento, Roma, Edizioni Lavoro, 2005, p. 101-104 (Quaderni della Fondazione Giulio Pastore, 4).
 


"Conquiste del lavoro 1948-1986" su DVD, Conquiste del lavoro (1948-1986), 6 DVD prodotti da Conquiste del lavoro Srl, Roma, 2005.

"Il Centro Diocesano di Documentazione per la Storia e la Cultura Religiosa a Viterbo", Viterbo 2006, pp. 36.
 


"I santuari e la devozione mariana nell’Alto Lazio" (a cura di), Manziana, Vecchiarelli, 2006.