Tradizione e Innovazione nella Tuscia Romana

Azione di Recupero Culturale

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Vai al sito Cultura e società

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Cerca una parola nel portale | Ricerca avanzata | Indice di tutte le parole | Mappatura del portale | Gli ultimi aggiornamenti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Chi siamo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Gli autori

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Angela Molteni – Una presentazione

 

Pagina di origine

La Torre di Chia, il rifugio di Pasolini

 

Prima pagina del sito

Mappa del sito

 

Prima pagina del portale  

Mappa del portale

Libro dei Visitatori

 

Angela Molteni – Una presentazione

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sono Angela, vivo e lavoro a Milano, mi interesso di libri, di musica e di politica: liberté, égalité, fraternité è un motto che mi ha sempre molto affascinato e coinvolto.

 

Ho grande rispetto e ammirazione per l'intelligenza e la creatività umana; ho avuto la fortuna di incontrarla spesso nella mia vita e di trarne preziosi insegnamenti.

Mi piace viaggiare, soprattutto per conoscere la vita quotidiana di altri popoli, scoprire le loro abitudini, i loro sentimenti, i loro costumi, la loro storia.

Amo tutte le meraviglie che Madre Natura è stata tanto generosa nel distribuire nell'Universo - dalle belle persone, agli animali, ai fiori, alle stelle...

 

Mi auguro, ti auguro, che un'umanità folle la smetta una buona volta di contribuire a distruggerle.
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sono tra l'altro autrice, curatrice e webmaster di "Pagine corsare", un sito dedicato alla vita, al pensiero e alle opere di Pier Paolo Pasolini, cui ti do naturalmente il mio benvenuto.


Se già ne conosci la vita e l'opera, potrai avere elementi per approfondirne il messaggio, indicazioni per fornirti di libri che tale messaggio ti sveleranno in tutte le sue più profonde pieghe, in tutti i suoi reconditi significati.

Potrai
vedere o rivedere i suoi film avendo acquisito un più ricco bagaglio di conoscenza rispetto ai temi che Pasolini vi ha trattato.

Se non lo conosci, mi auguro che apprezzerai tale incontro e imparerai ad amare profondamente questo Poeta, uno dei maggiori Autori italiani del Novecento.


"Pagine corsare" è dunque un lavoro dedicato interamente a Pier Paolo Pasolini, alla sua vita, e al commento delle sue creazioni artistiche in tutti i campi in cui egli ha operato.


La
prima edizione risale al 1997, ideata, composta e realizzata insieme a Massimiliano Valente, una collaborazione cui Massimiliano rinuncerà, per impegni personali, l'anno seguente.

All'inizio del 1998 vennero poi attuate
due ulteriori iniziative:

 

- una raccolta di adesioni per una petizione da inoltrare al Sindaco di Roma sullo stato di totale abbandono e degrado del luogo nel quale Pier Paolo Pasolini fu assassinato il 2 novembre 1975;

 

- una sala d'ascolto virtuale nella quale si è data la possibilità di sentire, tra l'altro ma non solo, alcuni brani letti dallo stesso Pasolini.



Da numerosi
visitatori del sito, negli anni, sono giunti contributi scritti (lettere, commenti, poesie ecc.) che ne hanno determinato aggiornamenti continui: un lavoro minuzioso e costante che ha fatto delle pagine pasoliniane un punto di riferimento interattivo, dinamico e vivo.

Come
autrice e unica curatrice dell'attuale nuova edizione datata 1998, ho proseguito lo studio dell'opera pasoliniana, ho reperito ulteriore documentazione e prodotto alcuni nuovi commenti che sono stati via via inseriti in Pagine corsare, uno spazio che si è così accresciuto esponenzialmente.

 

Questi nuovi o aggiornati materiali sono stati regolarmente inseriti nelle varie sezioni del sito, tutte debitamente elencate nella "mappa del sito" e nei vari "sommari".
 


Ringrazio di cuore tutti coloro che hanno partecipato e continuano a partecipare in modi originali, straordinari e a pieno titolo alla crescita di "Pagine corsare" e che le hanno rese e rendono sempre più ricche - inviando riflessioni e composizioni, scrivendo recensioni, manifestando idee, fornendo suggerimenti, documenti, traduzioni, a volte scrivendo soltanto un pensiero significativo.

Troverete traccia dell'opera preziosa di questi amici in particolare nelle sezione
"contributi dei visitatori".

 

Per conoscermi meglio visita volentieri la mia home page www.angelamolteni.it 
 

Puoi anche contattarmi via e-mail all'indirizzo angela.molteni@fastwebnet.it