Tradizione e Innovazione nella Tuscia Romana

Azione di Recupero Culturale

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Vai al sito Impresa e sviluppo

 

Vai al sito Cultura e società

 

Vai al sito Natura e ambiente

 

Vai al sito Turismo e tempo libero

 

Cerca una parola nel portale | Ricerca avanzata | Indice di tutte le parole | Mappatura del portale | Gli ultimi aggiornamenti

 

 

 

 

 

 

Chi siamo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Birgitt Becker – Una presentazione

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Birgitt Becker – Una presentazione

 

Pagina di origine

"Muri parlanti"

Gruppo "Artisti della Tuscia Romana™"

TerSo Mondo™

EcoTuscia™

Terre di Tuscia™

 

Prima pagina del sito

Mappa del sito

 

Prima pagina del portale  

Mappa del portale

Libro dei Visitatori

 

 

Pioniere dell’ecoarchitettura, bioedilizia e design ambientale.

 

 

Nasce e studia a Trier/Treviri, Germania.

 

A fine anni '70 si dedica alla pittura, frequenta corsi di acquatinta, ritratto e fotografia con i Professori Claus Steinmann ed Erich Kraemer.

 

 

Laureatasi in Architettura di Interni e Design nel 1984 alla Fachhochschule di Rheinland-Pfalz a Trier, lavora a Monaco di Baviera ed in seguito a Roma, presso lo Studio del Professor Romano Greco.

 

Partecipa con successo a competizioni di Industrial-Design e consegue la specializzazione in Architettura bioecologica presso l'Istituto di Ecologia e Bioedilizia di Neubeuern, diretto dal Prof. Anton Schneider.

 

 

Redattore della rivista tedesco-lussemburghese d'arte, letteratura ed architettura Kunststoff e autrice di numerosi articoli per le riviste italiane Report bio, Firenze, Roma per Roma e Art Café, Roma, Terra Nuova, Firenze e Dossier Ambiente & Salute, Padova.

 

Dal 2001 cura la rubrica Ecodesign per la rivista tedesca Wohnung+Gesundheit.

Nel 1996 pubblica il suo primo libro "Ambiente-Uomo-Casa – l'inquinamento fra le quattro mura", editore Monteleone, Vibo-Valentia, e nel 2001 "Costruire-Abitare-Vivere", editore EcoKreis, Trier, Germania, poi tradotto in tedesco nel 2002.

 

 

Riconosciuta come esperto in bioedilizia ed ecodesign a livello nazionale ed internazionale, ha lunga esperienza di docenza presso istituti sia pubblici che privati, come l'Istituto Quasar di Roma, l'Istituto Statale d'Arte Roma II, la Fachhochschule di Treviri , Facoltà di Architettura d'Interni, ecc.

 

Partecipa a convegni, seminari e mostre, è autrice della Mostra Didattica itinerante "Casa Armonica", sviluppa programmi didattici per eco-architettura ed eco-design, è invitata a programmi radio-televisivi a Radio 1, "Uno mattina" di Rai Uno, Rai International e Telemontecarlo.

 

 

Esercita la libera professione di architetto in Italia dalla seconda metà degli anni ’80, dalla fine degli anni ’90 presso il proprio Studio CDE, Bioedilizia & Design ora Centro di Bioarchitettura – Studio CDE a Bracciano.

 

Come pittrice espone nel 1998 pitture ed incisioni di acquaforte nella sua prima mostra personale "Muri parlanti" a Roma, partecipando in seguito a diversi altri appuntamenti culturali, fra cui la Biennale Internazionale di Pittura di Roma, e ricevendo numerosi premi e riconoscimenti, come il "Premio della Cultura", Presidenza del Consiglio dei Ministri, Palazzo Valentini a Roma, e due "Premio Primavera", al Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo e al Palazzo Barberini.

 

 

L’architetto Birgitt Becker è Membro Permanente del Comitato Scientifico dell’Unione nell’area di competenza “Ecoarchitettura – bioedilizia e design ambientale”, responsabile e coordinatore del Progetto EcoTuscia™, nonché Vice Presidente di UnionTuscia per il periodo di mandato 2005-2006, nonché dal 2005 al 2009 delegato rappresentante dell'Associazione Italiana Progettisti in Architettura d'Interni - AIPi, www.aipi.it, presso ECIA - European Council of Interior Architects, www.ecia.net, con sede in Olanda

 

Visita volentieri il suo blog Papilio e il suo sito PapilioDesign.